Ultime notizie Tuscia Operafestival, "Notti magiche" - Tremila posti in tutto. Duemila in tribuna, mille in platea. Dal 14 giugno al 4 settembre, il Tuscia Operafestival in collaborazione con il Comune di Viterbo, assessorato alla Cultura, organizza  la prima edizione di Notti Magiche a Valle Faul. Il progetto è stato illustrato questa mattina a Palazzo dei Priori dal maestro Stefano Vignati, direttore artistico dell'evento, dal sindaco Giulio Marini e dagli assessori Vito Guerriero e Paolo Muroni. “Quello di oggi – ha spiegato Vignati – è solo un primo incontro ufficiale, necessario per informare la città su quello che succederà a Valle Faul durante l'estate, ma anche per ringraziare il sindaco per la fiducia riposta in noi e gli assessori per il lavoro che stanno portando avanti attraverso i loro uffici.

Il nostro è sicuramente un progetto ambizioso, nato principalmente per creare uno spazio di forte aggregazione, capace di attirare un pubblico che spazia dai bambini agli anziani. Per questo abbiamo cercato di offrire un ventaglio di eventi diversi tra loro. Teatro, sport, danza, musica. L'evento di apertura di questa prima edizione sarà la prima partita dell'Italia ai Mondiali di Calcio. Un appuntamento che per eccellenza richiama tutti, indipendentemente dall'età”. Il maestro Vignati ha poi anticipato alcuni dei protagonisti che passeranno dall'Arena di Valle Faul quest'estate. “In questi giorni stiamo ultimando il calendario degli eventi – ha proseguito il direttore artistico della manifestazione -, gran parte è però confermato.

Per esempio il concerto di Bob Sinclair il 2 luglio in collaborazione con Theatrò, quello di Noemi il 18 luglio, de Le Vibrazioni il 28 agosto e di Marco Mengoni il 2 settembre, in collaborazione con la Gala Eventi. Il 27 luglio si esibirà Giovanni Allevi, il 31 luglio Stefano Bollani. Il 7 agosto torneranno i Carmina Burana, già proposti durante la prima edizione del Tuscia Operafestival in piazza San Lorenzo. Ci saranno eventi sportivi come tornei di bridge, scacchi, beach soccer, organizzati in collaborazione con il Coni, ma anche momenti dedicati all'ambiente, come la serata condotta da Licia Colò, alla quale molto probabilmente interverrà il Ministro Prestigiacomo. In programma inoltre un evento dedicato all'arte che vedrà la partecipazione della consulta provinciale studentesca. E ancora il concerto sinfonico dell'Orchestra giovanile di Verona, l'esibizione della Philadelphia Jazz Orchestra, lo spettacolo di Raffaele Paganini, il concerto del gruppo La Combriccola del Blasco,  gli appuntamenti di teatro in collaborazione con Astarte e Quartieri dell'Arte. Infine, il tre settembre, in occasione della Macchina di Santa Rosa, verranno proiettate su maxi schermi le immagini in diretta del trasporto.

Il nostro progetto punta molto al coinvolgimento delle tante realtà presenti sul territorio, importanti per offrire ai viterbesi e non solo una grande estate. La struttura che il Comune ci mette a disposizione è forse una delle poche a livello italiano in grado di poter ospitare un pubblico così vasto e, di conseguenza, artisti di così grande fama nazionale e internazionale”. “Quest'anno Viterbo realizza un sogno – ha commentato l'assessore alla Cultura Guerriero - . Tanti spettacoli, tanti appuntamenti di ogni genere, per ogni età e per ogni gusto. Eventi di qualità in un punto strategico che grazie al Tuscia Operafestival tornerà a vivere. Il tutto associato alle tante altre manifestazioni dislocate in altre zone della città”.

Dello stesso parere anche l'assessore allo sviluppo economico Muroni che ha aggiunto: “Ricordo come la prima edizione del Tuscia Operafestival sia partita come una grande scommessa. A breve verrà presentata la quarta edizione del festival che si svolgerà come di consueto in piazza San Lorenzo. Oggi stiamo lanciando la prima edizione di un'altra manifestazione parallela al festival stesso che vedrà protagonista l'intera Valle Faul. Sarà la grande estate dei viterbesi, ma anche dei tanti visitatori che sono in vacanza nella nostra città, sia quelli che ci si trovano casualmente, sia quelli che hanno scelto di venire a Viterbo appositamente per gli eventi in programma”. “Tra un mese esatto, la città avrà la sue Notti Magiche a Valle Faul – ha sottolineato il sindaco Marini - .

Una novità che sono certo verrà apprezzata dai viterbesi. Viterbo lo scorso 6 settembre ha avuto il bellissimo dono della visita del Santo Padre. La struttura messa in piedi per l'occasione,  non poteva rimanere inutilizzata. Metterla a disposizione per manifestazioni sportive, musicali, teatrali e culturali significa utilizzarla per far vivere l'intera città. Già da tempo a Valle Faul si ritrovano spontaneamente gruppi di ragazzi. Con il lavoro del Tuscia Operafestival andiamo a offrire a giovani e adulti un prodotto completo. Il tutto in un ampio spazio, facile da raggiungere”. E proprio su quest'ultimo aspetto il primo cittadino ha aggiunto un dettaglio tecnico e importante. “In occasione degli eventi all'Arena di Valle Faul, il traffico veicolare della zona sarà chiuso. L'unico mezzo consentito sarà la bicicletta”. Come alternativa, una salutare passeggiata a piedi. La gestione della biglietteria telematica sarà affidata al circuito Lottomatica.


- Uno Notizie Tuscia - ultime news Viterbo -

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Spettacolo

L’ORCHESTRA DELL’ ACCADEMIA NAZIONALE DI SANTA CECILIA TRA LE MIGLIORI 20 DEL MONDO

La celebre rivista britannica BBC Music Magazine fondata nel 1992 e dedicata alla musica...

SPOLETO, LA MUSICA AL CENTRO DEL FESTIVAL DEI DUE MONDI 2021

La sessantaquattresima edizione del Festival dei Due Mondi di Spoleto, la prima a firma della...

Viterbo Sotterranea, “Speciale EMusic”, viaggio internazionale tra arte e scienza

"Viterbo Sotterranea" dove è stato realizzato il 1° cd registrato, al mondo, da un gruppo di...

VITERBO, CINEMA LUX / chiude in bellezza il Festival Sociale

Ultime news Viterbo - UnoNotizie.it - Al Cinema Lux di Viterbo in Viale Trento nel mese di novembre...

CARBOGNANO, TEATRO BIANCONI / grande successo per "La matematica dell'amore" con Michele La Ginestra e Edy Angelillo

Non volava una mosca, domenica Pm,  17 Novembre, a Carbognano,  al Teatro Bianconi, alla...

FONDAZIONE MUSICA PER ROMA / oltre 100.000 spettatori all’Auditorium Parco della Musica e Casa del Jazz

Dopo il primo anno di gestione della Casa del jazz da parte della Fondazione Musica per Roma, la...

SOVANA IN ARTE / al via l’undicesima stagione della rassegna “Sovana in Arte” a Palazzo Bourbon del Monte

Ultime news - Unonotizie.it - Nella magnifica “Città di Sovana”, splendido borgo medievale che...

SANREMO 2019 / gli ascolti e la classifica parziale della terza serata del Festival di Sanremo 2019

Ultime news - Unonotizie.it - Sono stati 9 milioni 409 mila, pari al 46.7% di share, gli spettatori...