Cellere, ultime notizie: a Pianiano torna protagonista la quarta edizione di Al di là del giardino, la mostra mercato florovivaistica che dal 2007 ha portato nella Tuscia la cultura del paesaggismo
- Il 29 e 30 maggio torna protagonista la formula che ha conquistato migliaia di visitatori: un borgo storico abitato da 13 persone, una selezione dell’eccellenza del vivaismo italiano, il progetto di un’architetto paesaggista e un’attenzione particolare alla qualità, caratteristica principale di ogni evento targato Nice to meet You.


L’edizione 2010 sarà firmata dal giovane paesaggista Alessandro Zannoni, presente con altre vesti sin dalla prima edizione. A lui l’incarico di mettere in atto il progetto che andrà a rendere ancora più incantevole il borgo di Pianiano, che ha conosciuto una fama improvvisa da quando è stato scelto come teatro dell’iniziativa.
Ecco alcune delle varietà botaniche che saranno presenti: aromatiche, medicinali, ortiva particolari,  collezione di peperoncini, piante palustri e acquatiche autoctone del Lago di Massaciuccoli, piante per zone umide e ombrose, per impianti di fitodepurazione e rinaturalizzazione, rose antiche e inglesi, restionaceae, orchidee da giardino, eucalyptus rustici, felci rustiche e semirustiche, piante da ombra, poaceae insolite, bromeliaceae rustiche, piante rare della zona mediterranea, carnivore, agrumi, pelargoni, erbacee perenni, tillanthiae, bonsai, cactacee, piante grasse, succulente, caudiciformi e tante specie da collezione.

Gli espositori, provenienti da tutta Italia e Europa, sono stati selezionati in base a rigidi criteri: in primis l’essere anche produttori, la filosofia aziendale e la custumer care.
Tra loro sia presenze ormai storiche, come la collezione di agrumi del Dottor Messina o la collezione di perenni di Enrico Riva, che new entry, come la vasta collezione di rose di Giuseppe Biaggioli.
Pianiano, una frazione di Cellere (VT), vanta una storia ricca di segreti accumulati in più di cinque secoli di storia. Per renderla accessibile a tutti la NtmY ha previsto, anche quest’anno, visite guidate tutto il giorno che vi porteranno tra gli aneddoti di queste mura che hanno così tanto da raccontare.

Molto ricco, anche quest’anno, il calendario degli eventi nell’evento,che strizza l’occhio ai bambini. Numerose, infatti, le attività studiate per i più piccoli: dalla presenza degli animatori della Karibù animation la domenica pomeriggio alla lezione delle 16.30 su come usare la terracotta divertendosi, a cura di  Alessia Sanetti di ViterTerra.
Per i più grandi l’atteso incontro con il Dottor Giuseppe Messina sulla naturopatia alle 17.00 del 30 maggio e, alla stessa ora del sabato, una degustazione guidata con Barbara Bartolacci alla scoperta dei sapori della zona. Per gli appassionati di fotografia e safari floreali il concorso Petali di Storia aspetta gli scatti che diventeranno protagonisti del materiale promozionale delle prossime edizioni.
Confermata nuovamente la convenzione con il Parco Archeologico di Vulci, che consentirà riduzioni sui biglietti di ingresso per i visitatori di entrambi i poli culturali.

Un punto ristoro immerso tra i colori e i profumi dei tanti fiori porterà in tavola una selezione di DOC e DOP della Tuscia.
A dare lustro all’evento la presenza del FAI, Fondo Ambiente Italiano, e della Camera di Commercio di Viterbo.
Il 29 e 30 maggio Pianiano vi aspetta, dalle 10.00 al tramonto, per portarvi in una quarta dimensione…dove i fiori arredano la storia!

Biglietto di ingresso: 3 euro
Riduzione per Aderenti FAI & Ticket2Ticket Vulci.
Bambini omaggio.

Per informazioni: www.aldiladelgiardino.it - 333.9522700


Uno Notizie, Tuscia - ultime news Pianiano - Cellere

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...