L’appuntamento di questo fine settimana con la serie rallystica ACI Csai è sugli sterrati della Sardegna, nella gara organizzata da PES – Promozione Eventi Sportivi – e da Automobile Club Sassari. Competizione di elevato prestigio con la doppia validità del Campionato Europeo, il CIR Auto Storiche ed il gemellaggio con il Rally d’Italia-Sardegna. Gara articolata su due tappe interamente su fondi in terra, con partenza sabato 5 ed arrivo domenica 6 ad Alghero.

Il Rally del Corallo che si corre questo fine settimana in Sardegna è il quarto round del Campionato Italiano Rally Auto Storiche. Dopo gli asfalti, sanremesi, vicentini e siciliani delle tre gare disputate, la serie Tricolore ACI Csai dà appuntamento sulle strade sterrate nella zona di Oristano e nel Nord Sardegna. Sarà una due giorni “calda”, “polverosa”, ma altamente adrenalinica e spettacolare. Lo show offerto dalle vetture che hanno fatto la storia del rallysmo, si arricchisce di aspetti unici che solo in questa occasione possono essere concomitanti: l’edizione del Rally del Corallo 2010 organizzata da PES – Promozione Eventi Sportivi – e Automobile Club Sassari è infatti gemellata con il Rally d’Italia – Sardegna, gara del Campionato IRC - Intercontinental Rally Challenge organizzato da Automobile Club d’Italia, del quale condivide buona parte del percorso di gara; poi per la seconda volta nella stagione, dopo il Sanremo Rally Storico, la gara sarda ripropone la sfida tra i piloti del Tricolore e quelli partecipanti al Campionato Europeo FIA Rally Storici, che ha quali protagonisti assoluti sempre dei piloti italiani; quindi al Corallo 2010 sono presenti in via sperimentale alcune vetture Gruppo B, i cui piloti italiani però non acquisiscono punteggi per le classifiche Tricolori, come già avviene per gli stranieri, eccezion fatta per i sanmarinesi.

Dopo tre gare, la classifica del CIR Auto Storiche è ancora in via di definizione, presentandosi con posizioni dai distacchi minimi. Quelle dell’assoluta Piloti e dei tre Raggruppamenti sono graduatorie molto corte, ed è del tutto probabile che il “Corallo 2010” possa dare un nuovo profilo al campionato, considerando le assenze di rilievo alla prova di alcuni dei protagonisti assoluti. Al primo posto della generale è il palermitano Marco Savioli della A.S.P.A.S che, in coppia con Alessandro Failla, è autore di un risultato a podio al Sanremo e l’affermazione alla Targa Florio guidando la porsche 911 Gruppo 4 del 2 Raggruppamento. Al volante della Lancia Stratos l’alfiere del R.C. Sandro Munari, il sanmarinese Marco Bianchini ha agguantato due risultati di rilievo al Sanremo ed al Campagnolo, assicurandosi il secondo posto assoluto insidiando il leader a soli tre punti. Piazzamento che il sanmarinese non potrà difendere in Sardegna presentandosi al volante della fiammante Lancia 037 Gruppo B.

Un’altra manciata di concorrenti sono in serrata lotta per il vertice della classifica, essendo racchiusi in quattro punti: il lombardo Marco Domenicali è terzo assoluto grazie ai punteggi conseguiti al volante della Porsche 911 SC Gruppo 4 del 3 Raggruppamento ma non è presente al Corallo; mentre al quarto posto sono classificati a pari merito il veronese Nicola Patuzzo, Porsche 911 Sc Gruppo 4 3 Raggruppamento, Giuseppe Alfonzo Porsche 911 Sc Gruppo 4 3 Raggruppamento Erice Historic e Piero Carissimi con la Opel Kadett GTE Gruppo 2 del 3. Raggruppamento, tutti a soli sei lunghezze dal primo. Segue poi al settimo posto il siciliano Mario De Luca su Porsche 911 S Gruppo 4 e leader del 1. Raggruppamento. Con la versione più datata delle sue Porsche 911, in Sardegna Lucio Da Zanche insegue punti per riscattare la sfortunata prestazione al Rallye Sanremo e scalare la classifica. Il valtellinese è ottavo assoluto con il piazzamento al secondo posto centrato al Rally Campagnolo e precede di un punto Angelo Diana, nono con la BMW 320 I Gruppo 2 3. Raggruppamento, e di due il cuneese Enrico Brazzoli che con la Porsche 911 RS ha vinto a Sanremo e poi ha corso altre due gare dell’Europeo. Se al piemontese riuscisse il colpaccio di aggiudicarsi anche la gara  Tricolore del Corallo, potrebbe rientrare a lottare per il vertice assoluto della serie nazionale.

Quella degli italiani nelle gare continentali è un pattuglia eterogenea e competitiva. Alla gara sarda sono schierati infatti Antonio Parisi, su Porsche 911 S anno 1969 nei colori del Rododendri HR, gli alessandrini Pierangelo Rossi con una Porsche 911 Sc e Carlo Marenzana con una Porsche 911 Carrera, Andrea Polli con la Ford Cortina. Del tutto estemporanee ma di grande rilievo sono invece le presenze di Sandro Munari, con una Lancia Stratos, e di Bruno Bentivogli con un Alfa Romeo GTV.

Il programma: Verifiche amministrative e tecniche venerdì 4 giugno ad Alghero presso il

Piazzale della Pace, direzione gara presso il Quarté Sayàl di Alghero . Alle ore 20,00 avrà luogo la cerimonia di partenza nel contesto dei Bastioni, sul lungomare di Alghero. La prima giornata di sfide si svolgerà sabato 5 giugno nella zona dell’oristanese, con partenza alle ore 07,10 ed arrivo alle 18,30. Domenica 5 giugno, dalle ore 06,30 porterà i concorrenti nella bassa Gallura, due le prove da ripetere due volte con arrivo finale alle 16,10 e premiazione sul palco. La lunghezza complessiva dei tratti cronometrati è di  164,680 km. su un totale di 872,520.

Classifiche CIR Auto Storiche dopo terza gara, Assoluta piloti: 1. Savioli punti 33; 2. Bianchini 30; 3. Domenicali 28; 4. Patuzzo, Alfonzo e Carissimi 27; 7. De Luca 26; 8. Da Zanche 20; 9. Diana 19; 10. Brazzoli e Cunico 18. 1. Raggruppamento: 1. De Luca punti 26; 2. Savioli, Vettore e Zampaglione 10; 5. Capsoni 9. 2. Raggruppamento: 1. Savioli punti 33; 2. Bianchini 30; 3. Da Zanche 20; 4. Cunico Gianfranco 18; 5. Billa 15. 3. Raggruppamento: 1. Domenicali punti 28; 2. Alfonzo, Carissimi e Patuzzo 27; 5. Diana 19. Trofeo Nazionale Scuderie: 1. A.S.P.A.S. punti 30; 2. R.C. Sandro Munari 24; 3. Rododendri Historic 20

Calendario gare: 25-28 marzo 25° Sanremo Rally Storico; 16-18 aprile 6° Rally Storico Campagnolo; 7-8-9 maggio Targa Florio Historic Rally 2010; 5-6 giugno 4° Rally Del Corallo; 12-13 giugno Circuito Stradale Del Mugello 2010; 10-11 luglio 11° Circuito Di Cremona; 30-31 luglio 1 agosto 5° Rally Due Valli Historic; 4-5 settembre 15° Rally Alpi Orientali Historic; 18–19 settembre 22° Rally Elba Storico; 15-17 ottobre 3° Rally Città Di Brescia

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Sport

ACCORDO OLYMPIC BROADCAST SERVICE PER REALIZZAZIONE OLIMPIADI 2021

NVP (NVP:IM), PMI Innovativa attiva nella realizzazione end-to-end di contenuti per network...

CALCIOMERCATO / tutti i dati sugli ingaggi dei maggiori campionati con i giocatori più costosi

Ultime news - unoNotizie.it - Nella fase calda della sessione invernale del calciomercato, StubHub,...

SPORT, CAMPIONATI EUROPEI NUOTO / tre ori per l'Italia, sul podio più alto ancora Simona Quadarella

Ultime news - Unonotizie.it - Pioggia di medaglie, ben tre d'oro, per la spedizione azzurra...

CALCIO, SERIE A: JUVENTUS CAMPIONE D'ITALIA / i bianconeri pareggiano con la Roma e vincono il settimo scudetto consecutivo

Ultime news - Unonotizie.it - Juventus campione d'Italia per la 34/a volta, la settima di fila. I...

DAVIDE ASTORI / aperta indagine per omicidio colposo, oggi l'autopsia e giovedi i funerali a Firenze

Ultime news - Unonotizie.it - La Procura della Repubblica di Udine ha fissato per stamani...

CALCIO, MORTO DAVIDE ASTORI / il capitano della Fiorentina stroncato da un infarto, rinviate partite serie A e B

Ultime news - Unonotizie.it - Il mondo del calcio è in lutto. per la scomparsa improvvisa del...

SPORT, CALCIO: COPPA ITALIA / il Milan batte la Lazio 5-4, rossoneri in finale ai rigori

Ultime news - UnoNotizie.it - Ci sono voluti 14 rigori dopo 210' minuti senza reti per decretare la...

OLIMPIADI INVERNALI 2018 / Carolina Kostner quinta nel pattinaggio artistico, primo posto alla Russia

Ultime news - UnoNotizie.it - Ai Giochi Olimpici di Pyeongchang Carolina Kostner si aggiudicata il...