"Ribadire l'indisponibilità della Regione Lazio a ospitare sul proprio territorio centrali nucleari e sistemi di stoccaggio dei rifiuti radioattivi".
E' quanto chiede Filiberto Zaratti, consigliere regionale di Sinistra ecologia e libertà, primo firmatario della mozione sottoscritta dai capigruppo di opposizione e presentata oggi nell'aula della Pisana.

"Va ricordato - dice Zaratti - che la legge costituzionale del 18 ottobre 2001 sulle modifiche al titolo V della parte seconda della Costituzione ha stabilito ruoli e competenze legislative dello Stato, delle Regioni, delle Province e degli Enti locali. E così la produzione, il trasporto e la distribuzione nazionale dell'energia è diventata materia di legislazione concorrente per la quale spetta alle Regioni la potestà legislativa, salvo che per la determinazione dei principi fondamentali, riservata alla legislazione dello Stato".

"Il governo Berlusconi - prosegue Zaratti - con decreto legislativo del 15 febbraio 2010 ha disciplinato la localizzazione, la realizzazione e l'esercizio nel territorio nazionale di impianti di produzione di energia elettrica nucleare, di impianti di fabbricazione del combustibile nucleare e di sistemi di stoccaggio del combustibile irraggiato e dei rifiuti radioattivi, omettendo di acquisire il parere della Conferenza unificata Stato Regioni, che invece doveva essere obbligatoriamente sentita. La conseguenza immediata di questo dispositivo è che anche nel Lazio l'Enel sta individuando i siti per la localizzazione delle centrali nucleari. E su questo Renata Polverini non dà segni di vita".

"Con la mozione - afferma Zaratti - impegniamo la giunta regionale a continuare l'azione di opposizione alle scelte unilaterali del governo Berlusconi sul nucleare, proseguendo nel ricorso alla Corte Costituzionale presentato dalla Regione il 29 settembre 2009".

"E' necessario - conclude Zaratti - che la Presidente Polverini assuma ogni determinazione per contrastare gli effetti determinati dal decreto legislativo del febbraio scorso, lesivo del principio di leale collaborazione tra le istituzioni e della competenza legislativa delle Regioni".


- Uno Notizie Lazio - ultime news Roma -

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...