Ultime notizie Tuscia, Viterbo: a Bolsena torna la Festa delle Ortensie -
L’ottava edizione della Festa delle Ortensie a Bolsena si svolgerà fino a domenica 20 giugno. La bella cittadina della Tuscia, sulle rive dell’omonimo lago,  ospiterà anche quest’anno una grande esposizione di ortensie e piante rare, provenienti dai vivai più famosi d'Italia. Grazie al clima particolarmente favorevole del luogo, questa pianta, originaria della Cina e del Giappone, è entrata a far parte dell’arredamento urbano della città da molto tempo, colorando aiuole, giardini e il magnifico lungolago.

La rassegna è organizzata dall’Associazione “Amici delle ortensie”, nata con il proposito di diffondere la conoscenza di queste piante sia attraverso la promozione diretta sia stringendo contatti con associazioni analoghe, vivaisti specializzati, produttori e appassionati sparsi in Italia e in altri paesi. L’evento, patrocinato dall’Amministrazione Comunale e dalla Camera di Commercio, è ormai uno degli appuntamenti più significativi tra le esposizioni del florovivaismo nazionale, perciò è sempre atteso con forte interesse da esperti, collezionisti ed appassionati del settore. Stupende scenografie floreali animeranno gli spazi più caratteristici del borgo medievale in un percorso che si snoda lungo corso Cavour, piazza San Rocco e piazza Matteotti.

Gli allestimenti, realizzati dai floricoltori e numerosi vivaisti specializzati, mostreranno diverse varietà di ortensie che, a giugno, nel periodo della festa, raggiungono la massima fioritura con composizioni sferiche di piccoli petali di tante sfumature diverse che vanno dal bianco, al rosa, all’azzurro. L’hydrangea, ovvero l’ortensia, è un arbusto particolarmente diffuso nelle regioni orientali dell'Asia e dell'Himalaya, ma anche nelle Americhe e diffusosi in Italia e in Europa, diventando una pianta ornamentale molto comune, grazie alle sue magnifiche fioriture che da fine primavera perdurano per tutta l'estate. Durante la festa, alle ortensie si affiancheranno iniziative di altro genere come conferenze, itinerari per la degustazioni di prodotti tipici locali, vino e olio, oltre ad un interessante tour delle pregevoli dimore storiche della zona.

Sarà inoltre possibile visitare il Giardino Botanico, inaugurato la primavera scorsa con la manifestazione ''L'Orto in Giardino'', che raccoglie molte delle oltre mille varietà di ortensie oggi esistenti al mondo. In occasione della festa sono moltissimi, come ogni anno, i turisti provenienti da ogni parte d'Italia per ammirare l’affascinante connubio tra le piante e le bellezze architettoniche del paese.


Elisa Ignazzi


- Uno Notizie Tuscia, Viterbo - ultime news Bolsena -

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Turismo

Domenica 7 aprile gratis a Villa Lante di Bagnaia e Palazzo Farnese

Domenica gratis a Villa Lante di Bagnaia e al Palazzo Farnese di CaprarolaPalazzo Farnese di...

Viterbo, Emozione Sotterranea. aprile 2024: eventi e visite guidate

La Viterbo Sotterranea è aperta anche ad aprile 2024 con orario continuato per accogliere i...

Guide Etruria: ad aprile escursioni a Sovana e Sorano, Matera Toscana

Ultime news aprile 2024 - Unonotizie.it - Sorano (Grosseto) Sorano è un caratteristico comune...

Svizzera, risveglio primaverile con sorpresa a Lucerna

Scoprire la regione di Lucerna-Lago dei Quattro Cantoni durante la stagione della fioritura, in...

COSA VEDERE A VITERBO / visite guidate incentrate su Museo dei Cavalieri Templari

Ultime news Viterbo, Tuscia - UnoNotizie.it - Tutti i giorni, lo staff di Tesori d’Etruria...

Intelligenza artificiale, Monna Lisa spiega perché visitare la Danimarca

La campagna di VisitDenmark propone la terra della hygge , The Land of Everyday Wonder, come meta...

LAZIO, GUIDE TURISTICHE PALAZZO FARNESE, CAPRAROLA / visite guidate ammirando Palazzo Farnese

Lazio, ultime news Tuscia, Caprarola (Viterbo) visite guidate Palazzo Farnese di Caprarola -...

Valle della Loira e Toscana, i luoghi di Leonardo da Vinci

Sono molti i valori che animano la Valle della Loira dopo l’iscrizione a Patrimonio Mondiale...