Ultime notizie Tuscia - Questo fine settimana appuntamento col gusto e la tradizione a Blera, piccolo borgo di appena tremila abitanti, arroccato su un alto sperone tufaceo, dove il verde della natura, si fonde con la storia dell'antico popolo etrusco.


Per la terza volta, tutte la associazioni del paese (parrocchiali ed umanitarie, Pro-loco e imprenditoria locale) si sono uniti nella raccolta fondi con l’obiettivo di costruire un oratorio. In seno a questo spirito di collaborazione e' nata la festa di San Senzìa.

La tradizione dice che il Santo visse intorno all'anno 1000, numerose e particolareggiate sono le fonti scritte e orali, che ne parlano. Le vicende della sua vita ci vengono tramandate da una biografia anonima, la quale si ritiene composta in una comunità monastica della Tuscia. Il Martirologio Gerominiano non fa accenno all'anno in cui morì il Santo, ma indica il nome Sentìas, ed indica il giorno della morte, il 25 maggio.

La festa si svolgerà nei giorni 11, 12 e 13 Giugno presso il centro storico di Blera (VT). Molto suggestive saranno le vie del paese, in occasione della festa verranno per la prima volta addobbate con fiori. Nei tre giorni di festa ci sarà la sagra "ANTICHI SAPORI DE NA' VORTA". Si potranno degustare " ANTICHI SAPORI " come zuppe o acquacotte che facevano le nostre nonne. Stratti al guanciale, gnocchi al sugo, carne alla brace, bruschette con l'olio locale e dolci vari e tanti altri piatti tipici. L’apertura degli stand è prevista intorno alle ore 17:00 di ogni giornata.

All'inizio del centro storico si troverà una grande locandina che indicherà la posizione dei quattro stand con menù di diverso tipo.

 

Per quanto riguarda gli spettacoli:

·        Venerdì 11 Giugno: nel pomeriggio ci sarà il CONI insieme alla Provincia di Viterbo con la manifestazione denominata " LA PRIMAVERA DELLO SPORT, cultura e tempo libero" manifestazione ludico sportive che si terrà in piazza della Rocca. A seguire spettacolo di magia in piazza. Alle ore 21:00 innalzamento del globo aerostatico e serate musicali presso gli stand;

·        Sabato 12 Giugno: nel pomeriggio concerto di canto corale con la partecipazione di tre corali e la sera lo spettacolo canoro "LA NOTA D'ORO" (con la partecipazione dei bambini e dei ragazzi ) Ospite d'onore sarà la giovane attrice ANGELICA CINQUANTINI (Matilde de " I CESARONI ");

·        Domenica 13 giugno: alle ore 08:30 S. Messa presso la chiesetta dedicata a SAN SENZIA. Terminata la S. Messa 2° ARCHEO RACE BLERA gara di mountain bike. Prova unica valida per il campionato provinciale individuale del CSI. Nel primo pomeriggio ci saranno tre concerti bandistici per le vie del centro storico. La sera musica nelle diverse piazze. Alle ore 22:00 estrazione della Tombola e della Lotteria in Piazza S. Maria.

STEFANO MARIGLIANI



- Uno Notizie Tuscia, Viterbo - ultime news Blera -

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...