UnoNotizie.it, ultime notizie Tuscia, Tarquinia - A Tarquinia, durante un affollato convegno, il dott. Marco Stevanin e il Prof. Stefano Montanari hanno presentato i risultati del 1° "Monitoraggio autonomo della qualità dell'aria", promosso dal Comitato dei Cittadini Liberi di Tarquinia e da Mondo Agricolo Unito. I risultati evidenziano criticità insostenibili per un territorio già martoriato e saranno pubblicati a stampa per la loro divulgazione. L'impresa rappresenta un punto fermo per tutti i comitati italiani che si battono contro il carbone e sono stati testimoni dell'evento.

A fianco del Movimento No Coke Alto Lazio erano presenti il Comitato per l'Ambiente di  Gualdo Cattaneo, il Comitato Uniti per la Salute di Savona, il Comitato dei Cittadini Liberi di Porto Tolle, il Comitato contro il carbone di Rossano Calabro ed ha espresso la propria totale adesione il Comitato di Brindisi. Tutti insieme hanno dato vita al Coordinamento Nazionale dei comitati italiani che si battono contro le centrali a carbone e per le fonti rinnovabili. La presentazione conclude una prima fase a difesa dagli inquinatori e dal degrado morale indotto dalle compensazioni (soldi in cambio del silenzio, secondo il collaudato modello applicato da decenni a Civitavecchia) ed aiuta ad attribuire le responsabilità per le illegalità che segnano la storia dei grandi impianti energetici costruiti nell'Alto Lazio.

Con l'iniziativa di raccolta fondi e il monitoraggio dell'aria ai silenzi e al malaffare è stata opposta la concretezza dell'azione di tantissimi Cittadini di Tarquinia, affiancati dalle Cooperative agricole, dal Consorzio di Bonifica della Maremma Etrusca, da varie Aziende agricole e non agricole, da altre Comunità laziali e da un combattivo gruppo di Amici di Capalbio. Dopo le due campagne di monitoraggio svolte nel 2008 e nel 2009 l'auspicio è di poter iniziare presto la parte più delicata del percorso che consiste nell'esame dei tessuti colpiti da malattie tumorali, che conservano traccia delle sostanze oncogene.

I tessuti in questione sono conservati nei centri che hanno effettuato l'esame istologico e la loro utilizzazione per fini di studio può essere autorizzata solo dai pazienti o dai loro famigliari. A fine convegno una buona notizia è giunta dal Dott. Mocci di Allumiere, che ha moderato l'incontro,il quale ha annunciato che il Ministero dell'Ambiente ha bocciato l'osservatorio ambientale dei 5 sindaci, finanziato con i soldi di Enel (cioè con i soldi del controllato!), perchè non conforme alla Valutazione d'Impatto Ambientale della centrale a carbone di Civitavecchia, è stato istituito quello  legittimo, il quale ha deciso l'acquisizione dei risultati del monitoraggio autonomo.



Comitato Cittadini Liberi  
Mondo Agricolo Unito
 


- Uno Notizie Tuscia, Viterbo - ultime news Tarquinia -

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...