UnoNotizie.it, Viterbo: ultime notizie Guardia di Finanza, celebrazioni 236° anniversario
- Si sono svolte oggi, 25 giugno 2010, le celebrazioni del 236° anniversario della fondazione della Guardia di Finanza. Erano presenti alla manifestazione le maggiori cariche isitituzionali della Città dei Papi.


“Nel giorno in cui si celebra il 236° anniversario della fondazione della Guardia di Finanza – scrive il prefetto di Viterbo Carmelo Aronica - mi è gradito rivolgere a lei, agli ufficiali, ispettori, sovrintendenti, appuntati, finanzieri tutti del comando provinciale di Viterbo il mio caloroso saluto.
Più di due secoli di storia sono infatti la testimonianza del valore del corpo e della sua gloriosa tradizione di fedeltà alle istituzioni e di dedizione al bene comune.
Nell’attuale momento storico caratterizzato da fermenti e tensioni cresce l’esigenza di una più assidua attività di controllo e di contrasto di tutti quei fenomeni che possono generare turbative dell’ordinato svolgimento dei rapporti economici e sociali allo scopo di assicurare che il progresso della collettività si realizzi all’insegna e nel rispetto della legalità, garanzia irrinunciabile per la salvaguardia di quei valori di uguaglianza e giustizia su cui si regge e trae alimento qualunque paese democratico”.

Durante il discorso solenne del comandante provinciale della Guardia di Finanza, colonello Paolo Occhipinti, non sono mancate parole di ringraziamento per la costante collaborazione con le altre forze di polizia,  al personale in congedo dei corpi di polizia e delle forze armate, ai componenti dell’associazione nazionale finanzieri d’Italia, e un pensiero doveroso a tutti i caduti di ogni ordine e grado, definendoli veri e propri esempi a cui ci si deve sempre ispirare.
Ma un forte ringraziamento è stato espresso anche alla cittadinanza, con cui si sta instaurando un rapporto sempre più forte di fiducia

Durante la cerimonia sono stati assegnati gli encomi solenni –  tenente colonnello Sergio Riolo Vinciguerra, luogotente Aldo Nisini, maresciallo Capo Salvatore perinzano ed encomi semplici - maresciallo capo Luigi Altieri, brigadiere Rosario Di Vincenzo, vice brigadiere Antonio Volpe, vice brigadiere Pasquale Ferraro, appuntato Stefano Bandiera, appuntato Vincenzo Falco e appuntato Claudio Iezzi.


Riassuntivo delle attività svolte dalla Guardia di Finanza nella provincia di Viterbo nei  primi 5 mesi del 2010

Nei primi 5 mesi del 2010,  sono state effettuate 455 verifiche fiscali, con la scoperta di imponibili sottratti al fisco per oltre 97 milioni di euro e di un Iva evasa pari a 26 milioni di euro.

L’inasprimento della lotta all’economia sommersa ha consentito di individuare 18 evasori totali e 3 paratotali.
Nel settore dei controlli strumentali sono stati eseguiti oltre 800 controlli a clienti ed esercenti, a fronte dei quali sono state constatate 85 violazioni.

Nell’esecuzione dei compiti di polizia economica, a tutela del mercato dei capitali, dei beni e dei servizi, sono stati svolti, tra gli altri, controlli sulle operazioni sospette, ai sensi della normativa antiriciclaggio, nei confronti di soggetti che hanno svolto operazioni economico-finanziarie per oltre 3 milioni di  euro senza avvalersi degli intermediari finanziari preposti, con la conseguente irrogazione delle sanzioni previste.

Per la repressione al traffico di beni con marchio contraffatto e per la tutela della sicurezza dei consumatori, settori che vedono purtroppo l’Italia ai primi posti nel mondo e i cui effetti distorsivi del sistema economico sono evidenti, sono stati denunciati 12 soggetti e sequestrati oltre 2.500 pezzi.

Anche per la tutela del diritto di autore e per contrastare la pirateria audiovisiva sono stati sequestrati oltre 1.300 supporti audiovideo, con la segnalazione ai competenti uffici di 4 responsabili.

Nell’ambito del contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti sono stati svolti, in questa provincia, tra l’altro, servizi di prevenzione e repressione anche nelle scuole e tra i giovani, ove maggiormente attecchisce questa piaga sociale. Sono stati sequestrati 269 grammi tra hashish, marijuana e cocaina, denunciati all’autorità giudiziaria 4 soggetti, in stato di arresto, e segnalati alla prefettura altre 3 persone.

Sono stati accertati, inoltre, danni erariali per oltre 6 milioni di euro con la segnalazione alla competente autorità giudiziaria contabile di 32 soggetti.
A tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica l’impegno profuso dalle fiamme gialle, ed in particolare dalla sezione operativa di pronto impiego, è sempre costante e trova la sua palese espressione nel controllo del territorio, svolto h. 24 dalle pattuglie del 117.

Sul lago di Bolsena, dal personale dell'unità navale v.a.i. 263, che ha controllato 70 natanti ed elevato 10 verbali per infrazioni in materia di polizia marittima, nonché si è reso protagonista di soccorsi ad imbarcazioni in difficoltà anche in condizioni meteoclimatiche avverse.

Vuoi saperne di più sulla storia della Guardia di Finanza? Click qui...


- Uno NotizieTuscia, Viterbo - Ultime news celebrazioni Guardia di Finanza

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...