Si è spenta lo scorso 29 agosto, nella sua casa di Zagabria (Croatia), la dottoressa Sci. Zora Drezančić, personalità di rilievo nell’ambito della medicina per il suo importante contributo scientifico, professionale e umano nel campo della sordità.

A lei si deve la messa a punto del cosiddetto “Metodo creativo, stimolativo, riabilitativo della comunicazione orale e scritta con le strutture musicali”, pedagogia fondata sull’utilizzazione delle stimolazioni musicali nella demutizzazione dei bambini sordi per la cui applicazione nel 1985 nasce a Roma l’Armel (Amici ritmi musicali e linguistici), associazione senza scopo di lucro con iscritti provenienti da ogni parte d’Italia. Nella sua lunghissima attività di ricercatrice la dottoressa Sci. Zora Drezančić ha dimostrato come, con gli stimoli naturali ben programmati proposti nella forma orale, sia possibile anche per un bambino con sordità profonda arrivare a timbrare la voce e realizzare un’espressione verbale normale, con un linguaggio spontaneo, creativo ed intelligibile.

Nel 1983 il metodo approda anche nel Viterbese grazie alla collaborazione con l’allora provveditore agli Studi, dott. Peciccia, all’ispettore Valdi, sempre del Provveditorato, al responsabile del Settore H, dott. Piccioni, e ai presidi Conti e Sassara. Prendono così il via molti corsi teorico-pratici presso le scuole del comprensorio, rivolti in modo specifico alle insegnanti. Un lavoro prezioso garantito anche dalla presenza dell’associazione Afaba (associazione famiglie bambini audiolesi della provincia di Viterbo).

La situazione alla quale ci si trovò allora di fronte era quella di bambini, molti dei quali sordi profondi, non preparati all’inserimento scolastico, né in Scuola Elementare né in Scuola Media, semplicemente perché non parlavano. Per questi soggetti non c’era alcuna speranza. Iniziava così una stretta collaborazione tra Scuola, Famiglia, Logopedia per un progetto comune: uniformare il tipo di intervento su un soggetto sordo profondo attraverso stimoli precisi e adeguati allo scopo di ottenere un armonico sviluppo linguistico del bambino.

Questo è un principio base della Pedagogia, affiancato ad una diagnosi precoce ed una tempestiva protesizzazione che rispetti i residui uditivi di questi bambini.

La Prof.ssa Drežančić era solita dire ai genitori: “Per prima cosa dovete amare i vostri figli. Dovete spesso rassicurarli e coccolarli, in modo che loro si sentano amati. Il bambino sordo può essere salvato vivendo nella famiglia, usufruendo della legge d’integrazione scolastica, attuando una stretta collaborazione con gli specialisti”. Questo ha dato serenità a molte famiglie disilluse dopo la diagnosi, ed ha consentito loro di proseguire un cammino irto di ostacoli, ma possibile. Oggi questi bambini sono donne e uomini consci delle loro difficoltà ma consapevoli che, parlando, possono avere molte più chance rispetto ad altri coetanei con lo stesso problema. Molti di loro sono laureati, hanno ottenuto una specializzazione professionale e riescono a dialogare con i propri figli. E tutto ciò grazie a Zora.

 Giancarlo Guerra

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...