Ultime notizie Civitavecchia - La cultura della legalità è cosa che non può essere confinata a pur importanti iniziative educative all’interno
delle scuole, né allo stilare Protocolli d’intesa che servono più ad operazioni di facciata che ad un concreto contrasto alle infiltrazioni mafiose nell’economia reale.
Le mafie attecchiscono là dove trovano terreno fertile, là dove il rispetto delle regole viene vissuto come inutile orpello all’agire amministrativo; ed è proprio per questo che il ruolo degli enti locali, risulta essere tassello essenziale per rendere efficiente o meno, e quindi impermeabile o meno, la gestione della cosa pubblica da conflitti di interesse, corruzione, clientela ed anche influenza mafiosa.

Trasparenza, correttezza e rispetto delle regole della Pubblica Amministrazione sono, quindi, un importante ed imprescindibile ostacolo alle degenerazioni “utili” all’illegalità.
Ed è proprio in tale contesto che non possono essere accettabili le dichiarazioni relative all’assegnazione delle cosiddette casette di legno per cui a fronte di 180 richieste di assegnazione, presentate non si sa bene sulla base di quale bando e/o avviso pubblico, verrà costituita una “commissioncina” che deciderà l’assegnazione sulla base di “criteri non discrezionali”.
I soldi con i quali si stanno realizzando le casette di legno costituiscono una fetta più che onerosa (tre milioni e mezzo di euro e relativi interessi più che decennali) di fondi pubblici e, conseguentemente, la loro aggiudicazione non può che sottostare, nel rispetto dei principi di trasparenza, efficienza e buon andamento, ai criteri dell’evidenza pubblica.

E’, peraltro, appena il caso di sottolineare che di non discrezionale esiste solo ciò che è stabilito dai norme e regolamenti vigenti per l’assegnazione di alloggi ERP, e che ciò che è certo è che, se si procederà come annunciato, dette assegnazioni andranno in deroga alle graduatorie degli aventi diritto, con il grave rischio che non conti chi ha realmente diritto e/o bisogno quanto, piuttosto, con chi ci si schieri, a chi si garantisca un qualche contropartita in voti, servizi, prestazioni, denaro e quant’altro, come d’altronde accaduto, peraltro con gravi ripercussioni giudiziarie, in altri comuni italiani.

Riteniamo imprescindibile, al fine di evitare tali rischi ed evitare di alimentare la dilagante percezione di un'azione amministrativa fondata solo su discrezionalità e clientelismo, sulla base del rispetto dei criteri di trasparenza e correttezza, che si proceda all’emissione di un bando pubblico affinché chiunque sia interessato possa presentare domanda di assegnazione sulla base di ben definiti ed evidenti criteri che garantiscano la redazione di una graduatoria fondata su i principi di trasparenza, pubblicità ed imparzialità.

Ciò renderebbe possibile una verifica in tempo reale ed eviterebbe ipotetiche tentazioni di favoritismi a tutto vantaggio dell’intera collettività perché in un sistema dove regna la logica del favore (e del conseguente ricatto) nessuno sarà mai libero di scegliere e il cittadino risulta relegato al ruolo di suddito.
Un'azione di semplice prevenzione e trasparenza che sono alla base della cultura della legalità e di un agire a questa conseguente.
Non è complesso e non comporta manco mezzo euro di spesa, ma solo lo svolgimento di quelle verifiche e di quei controlli che gli Enti locali e chi opera con incarichi pubblici, devono adottare.
Questo è agire in termini di legalità, il resto sono parole di facciata.

Associazione Antonino Caponnetto


- Uno Notize Lazio - ultime news Civitavecchia -


Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...