Nepi, ultime news: Una leggenda della boxe italiana e mondiale al Tuscia Film Fest - Sarà Nino Benvenuti l’ospite d’onore della serata di sabato 17 luglio al Forte dei Borgia di Nepi (ore 21.15, ingresso libero), ultimo dei tre appuntamenti della nuova sezione TFF Sport, incentrata sul rapporto tra cinema e mondo sportivo, realizzata grazie al supporto e alla disponibilità del Comune di Nepi.

Benvenuti, intervistato da Massimiliano Mascolo, giornalista di Rai Sport e curatore della tre giorni nepesina, racconterà al pubblico del Tuscia Film Fest le storie e i ricordi di una carriera straordinaria. Un’occasione da non perdere per tutti gli appassionati. Al termine dell’incontro sarà proiettato il film Alza la testa di Alessandro Angelini con Sergio Castellitto.

Dopo il calcio di Zemanlandia e il tennis di La maglietta rossa (ospiti i registi Giuseppe Sansonna e Mimmo Calopresti e il giornalista Marco Franzelli, oltre all’intervento di Adriano Panatta), TFF Sport dedica la serata conclusiva al pugilato, sport che in passato ha vissuto momenti esaltanti e indimenticabili.

Nino Benvenuti, nato a Isola d’Istria 72 anni fa, è considerato il più grande pugile italiano di sempre ed è stato introdotto nella Hall of Fame internazionale della boxe. Campione olimpico dei pesi welter alle Olimpiadi di Roma nel 1960 e campione mondiale dei superwelter e dei medi, la sua “trilogia” di match con l’americano Emile Griffith tra 1967 e 1968 è una pietra miliare nella storia di questo sport.

Il film "Alza la testa" con Sergio Castellitto narra la vicenda di un padre, ex pugile di scarso talento, che allena in maniera ossessiva il figlio, sperando nel suo successo. Il ragazzo però ha un incidente ed entra in coma. “Opera seconda che conferma il talento di Alessandro Angelini – scrive il critico Alberto Crespi – uno dei migliori giovani registi italiani. Il suo esordio, con ‘L’aria salata’, ci aveva regalato un cineasta dall’occhio originale, capace di raccontare realtà poco indagate”. Per quanto riguarda il film “non aspettatevi un ‘Million Dollar Baby’ all’italiana – continua Crespi – bensì un rovente melodramma in cui quel padre iperprotettivo sarà costretto a ribaltare il proprio mondo, a fare i conti con esperienze di vita che non avrebbe mai immaginato”.

L’incontro con Nino Benvenuti e la proiezione di Alza la testa concludono le tre serate di TFF Sport, una sezione che punta a strutturarsi e arricchirsi sempre di più nelle edizioni future. L’appuntamento successivo con il Tuscia Film Fest è a Canepina, in Piazza Garibaldi, con l’attore Nicola Nocella (mercoledì 28 luglio) e l’attore e regista Rocco Papaleo (giovedì 29 luglio). Quest’ultimo, con il suo quartetto musicale, sarà anche il protagonista dello spettacolo di chiusura dell’edizione 2010 in programma venerdì 30 luglio all’Officina Belushi di Viterbo.


Per news, programma completo e tutte le informazioni sul TFF: www.tusciafilmfest.com


Uno Notizie, Nepi - ultime news Tuscia Film Fest

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Spettacolo

L’ORCHESTRA DELL’ ACCADEMIA NAZIONALE DI SANTA CECILIA TRA LE MIGLIORI 20 DEL MONDO

La celebre rivista britannica BBC Music Magazine fondata nel 1992 e dedicata alla musica...

SPOLETO, LA MUSICA AL CENTRO DEL FESTIVAL DEI DUE MONDI 2021

La sessantaquattresima edizione del Festival dei Due Mondi di Spoleto, la prima a firma della...

Viterbo Sotterranea, “Speciale EMusic”, viaggio internazionale tra arte e scienza

"Viterbo Sotterranea" dove è stato realizzato il 1° cd registrato, al mondo, da un gruppo di...

VITERBO, CINEMA LUX / chiude in bellezza il Festival Sociale

Ultime news Viterbo - UnoNotizie.it - Al Cinema Lux di Viterbo in Viale Trento nel mese di novembre...

CARBOGNANO, TEATRO BIANCONI / grande successo per "La matematica dell'amore" con Michele La Ginestra e Edy Angelillo

Non volava una mosca, domenica Pm,  17 Novembre, a Carbognano,  al Teatro Bianconi, alla...

FONDAZIONE MUSICA PER ROMA / oltre 100.000 spettatori all’Auditorium Parco della Musica e Casa del Jazz

Dopo il primo anno di gestione della Casa del jazz da parte della Fondazione Musica per Roma, la...

SOVANA IN ARTE / al via l’undicesima stagione della rassegna “Sovana in Arte” a Palazzo Bourbon del Monte

Ultime news - Unonotizie.it - Nella magnifica “Città di Sovana”, splendido borgo medievale che...

SANREMO 2019 / gli ascolti e la classifica parziale della terza serata del Festival di Sanremo 2019

Ultime news - Unonotizie.it - Sono stati 9 milioni 409 mila, pari al 46.7% di share, gli spettatori...