Il commissario dott. Tarricone, con i poteri della giunta, lo scorso 30 agosto ha deliberato di affidare in concessione alla Soc. Boscolo Etoile s.r.l., la Chiesa di S. Francesco e l'annesso parco, esteso per mq. 9000 circa, per la finalità esclusiva di istituire a Tuscania, con collocazione nel compendio immobiliare costituito oltre che dalla Chiesa con annesso parco dall' ex Convento "S. Francesco", la sede dell'Accademia Boscolo Etoile, Istituto Superiore di Arte Culinaria. La delibera n. 206 è stata assunta dal commissario prefettizio: visto il parere di congruità del canone di concessione del complesso S. Francesco, redatto dai Dirigenti dell'Area Tecnica e dell'Area Economico — Tributaria, in data 19 luglio 2008, visto che il canone proposto di 10.000,00 euro annui è superiore ai valori di stima e, quindi, è applicabile in detta misura, essendo stato assunto nella deliberazione n. 165 del 21.6.2008 quale valore minimo, vista la proposta di schema di convenzione predisposta dall'Ufficio competente, regolante i rapporti tra Comune e Soc. Boscolo Etoile s.r.l. ed infine visto il parere favorevole espresso dal Responsabile dell'Area Economico —Tributaria e dei servizi Cultura e Turismo in merito alla regolarità tecnica del provvedimento.

La delibera prevede che la concessione avrà una durata di anni 30 decorrenti dalla data di stipulazione della convenzione e sarà rinnovabile alla scadenza per periodo e canone concessorio da determinare. Il canone concessorio annuo fissato in 10.000,00 euro sarà rivalutato annualmente in base agli indici Istat di aumento del costo della vita. Come parte integrante e sostanziale della delibera n. 206 è stato approvato anche lo schema di convenzione che regola i rapporti tra il Comune e la Soc. Boscolo Etoile s.r.l. Il commissario ha dato via libera anche allo studio di fattibilità presentato dalla Soc. Boscolo Etoile s.r.l. relativo alla copertura della Chiesa di S. Francesco per la realizzazione di una sala polivalente con utilizzo dell'annesso parco. In merito alla realizzazione di questa opera nella convenzione è previsto l’impegno del comune di destinare il contributo ottenuto dalla Regione Lazio per il finanziamento dei lavori che saranno realizzati dalla soc. Boscolo Etoile srl.

La motivazione posta alla base di questa iniziativa fa riferimento alla possibilità che l’edificio “Chiesa di San Francesco” e l’annesso parco, in relazione alle loro caratteristiche dimensionali, di posizione e di pregio architettonico e ambientale, ben si prestano ad una maggiore e migliore funzione per una finalità che possa promuovere in ambito nazionale ed internazionale l’immagine del comune di Tuscania, finalità per il cui raggiungimento è necessario attuare interventi di riqualificazione per migliorarne lo stato di conservazione, valorizzandone gli affreschi in particolare quelli della cappella Sparapane.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...