Nel suo diciottesimo anno di vita l’associazione filippese «Divertiamoci Correndo» organizzerà domenica 8 agosto il più importante avvenimento atletico del comprensorio.

Grazie alla passione per lo sport dei fratelli Orazio e Francesco Anania nonché dell’atleta Giuseppe Fiammante, già vincitore delle prime due edizioni, la corsa su strada, nata nel 1993, si snoda su un circuito cittadino di 770 metri. L’albo d’oro ha visto il dominio fino al 2003 di atleti italiani, rispettivamente nell’ordine Pippo Fiammante, il quale si è aggiudicato due edizioni consecutive, Salvatore Calderone, Marco Calderone, Massimo Vincenzo Modica, Fabrizio Adamo, Matteo Palumbo, Maurizio Leone, Salvatore Vincenti, Denis Curzi, Giuliano Battocletti; in seguito il dominio è stato sempre straniero con il keniano Simon Kilu, il marocchino Ridouane Harrouf, dal 2006 con il keniota Fred Kosgei, Kipsiele Rotich, Rugut Kipngetich e Philomen Kipkering.

L’evento, inserito nel calendario nazionale FIDAL, è patrocinato dal Comune di San Filippo del Mela, dalla Provincia di Messina, dalla Regione Sicilia, dal Comitato Fair Play e dal C.O.N.I., mentre la parte tecnica è affidata alla società «Atlhon San Giorgio» del presidente Nino Sframeli e la parte logistica all’Associazione Nazionale Carabinieri, sezione di San Filippo del Mela.
L’importante meeting, che cattura l’attenzione degli sportivi provenienti da tutte le zone della Sicilia fin dalla sua istituzione, è valida come ottava prova del progetto corsa su strada organizzato dal Comitato provinciale di Messina.

La gara è riservata a tutte le categorie FIDAL femminili e maschili ed è prevista una partenza per gli atleti non tesserati culminante con la tradizionale batteria riservata ai big dell’atletica leggera, che compieranno 14 giri per un totale di 10.000 metri, il tutto con inizio da Piazza Fulci dalle ore 16:00.
Ancora una volta sarà ancora una lotta tra atleti africani e italiani nel contendersi il primo posto con l’obbiettivo di battere il record del percorso, che è di 30’45”, detenuto dal keniano Fred Kosgei.   
Il presidente del sodalizio Francesco Anania, intervistato, rivolge l’invito di calzare le scarpette da corsa, iscriversi alla gara, e per un giorno correre la “Divertiamoci Correndo”, perché, com’è solito dire dal 1993, «Più siamo, più ci divertiamo!».

Foti Rodrigo

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Sport

ACCORDO OLYMPIC BROADCAST SERVICE PER REALIZZAZIONE OLIMPIADI 2021

NVP (NVP:IM), PMI Innovativa attiva nella realizzazione end-to-end di contenuti per network...

CALCIOMERCATO / tutti i dati sugli ingaggi dei maggiori campionati con i giocatori più costosi

Ultime news - unoNotizie.it - Nella fase calda della sessione invernale del calciomercato, StubHub,...

SPORT, CAMPIONATI EUROPEI NUOTO / tre ori per l'Italia, sul podio più alto ancora Simona Quadarella

Ultime news - Unonotizie.it - Pioggia di medaglie, ben tre d'oro, per la spedizione azzurra...

CALCIO, SERIE A: JUVENTUS CAMPIONE D'ITALIA / i bianconeri pareggiano con la Roma e vincono il settimo scudetto consecutivo

Ultime news - Unonotizie.it - Juventus campione d'Italia per la 34/a volta, la settima di fila. I...

DAVIDE ASTORI / aperta indagine per omicidio colposo, oggi l'autopsia e giovedi i funerali a Firenze

Ultime news - Unonotizie.it - La Procura della Repubblica di Udine ha fissato per stamani...

CALCIO, MORTO DAVIDE ASTORI / il capitano della Fiorentina stroncato da un infarto, rinviate partite serie A e B

Ultime news - Unonotizie.it - Il mondo del calcio è in lutto. per la scomparsa improvvisa del...

SPORT, CALCIO: COPPA ITALIA / il Milan batte la Lazio 5-4, rossoneri in finale ai rigori

Ultime news - UnoNotizie.it - Ci sono voluti 14 rigori dopo 210' minuti senza reti per decretare la...

OLIMPIADI INVERNALI 2018 / Carolina Kostner quinta nel pattinaggio artistico, primo posto alla Russia

Ultime news - UnoNotizie.it - Ai Giochi Olimpici di Pyeongchang Carolina Kostner si aggiudicata il...