Una sana e corretta alimentazione è sempre importante, ma d'estate è fondamentale per evitare che esposizione al sole e sudorazione provochino disidratazione. Per questo il sottosegretario alla Salute, Francesca Martini, fornisce "otto semplici ma importanti consigli da adottare per tutelare il benessere e la salute durante i mesi estivi", visto che "d’estate per le tipiche condizioni climatiche e l’esposizione al sole, la razione alimentare deve apportare calorie e nutrienti in quantità commisurate all’effettivo fabbisogno, ma anche bilanciare adeguatamente l’equilibrio idro-salino dell’organismo". Ecco le otto regole da seguire:


1) Non saltare mai i pasti, anzi aggiungere ai pasti principali un paio di spuntini. "Le giornate sono più lunghe, generalmente si fa più movimento e si dorme meno. Per questa ragione- osserva Martini- è particolarmente importante mangiare poco e spesso sia per non sentirsi appesantiti che per rimanere in forma". Quindi, il consiglio è privilegiare frutta, verdura, yogurt, formaggi freschi e leggeri, carne magra e pesce cotto alla griglia.

2) Evitare di consumare cibi troppo conditi o elaborati, sì al gelato come pasto sostitutivo, ma attenzione all’apporto dietetico di tutti i nutrienti durante l’arco della giornata. Terzo, variare. "La dieta deve essere variata ed equilibrata: il consumo a rotazione di tutti gli alimenti disponibili è la regola principale per una dieta nutrizionalmente adeguata nonché sicura sotto l’aspetto igienico: la varietà delle scelte serve infatti a soddisfare il fabbisogno di tutti i nutrienti e a diluire l’assunzione di eventuali sostanze indesiderate contenute negli alimenti".

3) Via libera al consumo "di frutta e verdura", bene i "condimenti di origine vegetale, privilegiando l’olio d’oliva" e preferenza per gli "alimenti protettivi come il pesce e lo yogurt, che contribuisce al benessere intestinale. Lava sempre bene le verdure prima del consumo, soprattutto se crude".

4) Sì ai piatti unici "che garantiscano un’alimentazione completa ma leggera" e ok "al piacere di un dolce ma con moderazione".

5) Bere due litri di acqua al giorno, perché "l’eccessiva sudorazione può innescare gravi problemi di disidratazione e ricorda che l’acqua del rubinetto è potabile e sicura". Consigliato poi "il consumo di frullati, spremute, centrifugati e succhi", senza abusare di bevande alcoliche gassate e zuccherate".

6) Attenzione ai cibi e alle bevande ghiacciate: "possono provocare pericolose congestioni".

7) E' scientificamente provato che "ridurre il sale nella dieta giova sia agli ipertesi che ai normotesi. Il consumo di sale iodato è un ottimo veicolo per apportare lo iodio nel nostro organismo".

8) Bene l'attività motoria, ma "graduale ed adeguata allo stile di vita", evitando le ore troppo calde.

Fonte: Agenzia Dire e
www.dire.it

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...