Surf: lo sport di chi cavalca l’onda, che conquista ogni anno sempre più appassionati, ha scelto Tarquinia per la seconda tappa del Campionato Italiano Juniores under 18.
Il Boca do Mar Scorpion Bay Surf Contest, manifestazione patrocinata dai Comuni di Civitavecchia e Tarquinia,  è la più importante manifestazione di Surf da onda per ragazzi e ragazze che si svolge nell’alto Lazio e ,da quest’anno, valida come quale seconda tappa del Campionato Italiano Juniores under 18.

La data è stabilita in un waiting period, periodo di attesa, compreso tra il 20 agosto e il 20 settembre. Per queste gare l’elemento fondamentale sono le onde, è quindi impossibili stabilire con largo anticipo una data definitiva. Una volta accertate le condizioni marine, tre giorni prima dell’evento si procede con la convocazione, che vedrà arrivare a Sant’Agostino da tutta Italia giovani surfisti.
La gara, arrivata alla sua terza edizione, ha visto un crescendo di partecipanti anno dopo anno sino ad arrivare agli attuali quasi 60 iscritti, provenienti da tutta Italia.

I partecipanti sono divisi in tre categorie: under 16 maschi e under 18 maschi e, per la prima volta nel Campionato Italiano, grazie al sempre maggior numero di “tavole rosa” vedrà per la prima volta in mare anche  la categoria ragazze, che ha quadruplicato il registro di presenze negli ultimi tre anni.
La prima tappa si è già tenuta ad Anzio, presso l’Anzio Surf-Club, ed è stata valida anche come tappa del circuito Europeo.
La seconda tappa, Il Boca do Mar Scorpion Bay Surf Contest, si terrà, appunto, nelle splendide acque delle spiagge di  Sant’ Agostino, frazione di Tarquinia (VT) ad un passo da Civitavecchia, presso lo stabilimento balneare Boca Do Mar. 

La terza tappa, la finale, si svolgerà a novembre ad Ostia, all’Ostia Surf-Club.
E’ in assoluto la prima volta che la Tuscia è protagonista di una tappa del campionato surf Italiano  per bambini e ragazzi. L’evento è organizzato dal Surf Club Boca do Mar e ha come main sponsor la Scorpion Bay, una delle più note case d’abbigliamento di settore.
A partecipare alla manifestazione anche le unità cinofile della Scuola Italiana Cani da Salvataggio, ramo della protezione civile, per garantire la sicurezza e realizzare piccole esibizioni  a terra e a mare.

A rendere possibile l’iniziativa anche la Base Militare Logistica di Sant’ Agostino, che, oltre a condividere con il Boca do Mar queste splendide spiagge, collabora fattivamente con l’Associazione Balneare degli Stabilimenti di Sant’ Agostino per la riqualifica del territorio e per la sicurezza in mare in coesione con la Guardia Costiera di Civitavecchia e Tarquinia.
Un evento da non perdere per avvicinare i ragazzi e i bambini a uno sport pulito, fatto all’aria aperta nel rispetto della natura e dell’ambiente, e per vedere nella Tuscia un appuntamento degno delle migliori spiaggie hawaiane.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Sport

ACCORDO OLYMPIC BROADCAST SERVICE PER REALIZZAZIONE OLIMPIADI 2021

NVP (NVP:IM), PMI Innovativa attiva nella realizzazione end-to-end di contenuti per network...

CALCIOMERCATO / tutti i dati sugli ingaggi dei maggiori campionati con i giocatori più costosi

Ultime news - unoNotizie.it - Nella fase calda della sessione invernale del calciomercato, StubHub,...

SPORT, CAMPIONATI EUROPEI NUOTO / tre ori per l'Italia, sul podio più alto ancora Simona Quadarella

Ultime news - Unonotizie.it - Pioggia di medaglie, ben tre d'oro, per la spedizione azzurra...

CALCIO, SERIE A: JUVENTUS CAMPIONE D'ITALIA / i bianconeri pareggiano con la Roma e vincono il settimo scudetto consecutivo

Ultime news - Unonotizie.it - Juventus campione d'Italia per la 34/a volta, la settima di fila. I...

DAVIDE ASTORI / aperta indagine per omicidio colposo, oggi l'autopsia e giovedi i funerali a Firenze

Ultime news - Unonotizie.it - La Procura della Repubblica di Udine ha fissato per stamani...

CALCIO, MORTO DAVIDE ASTORI / il capitano della Fiorentina stroncato da un infarto, rinviate partite serie A e B

Ultime news - Unonotizie.it - Il mondo del calcio è in lutto. per la scomparsa improvvisa del...

SPORT, CALCIO: COPPA ITALIA / il Milan batte la Lazio 5-4, rossoneri in finale ai rigori

Ultime news - UnoNotizie.it - Ci sono voluti 14 rigori dopo 210' minuti senza reti per decretare la...

OLIMPIADI INVERNALI 2018 / Carolina Kostner quinta nel pattinaggio artistico, primo posto alla Russia

Ultime news - UnoNotizie.it - Ai Giochi Olimpici di Pyeongchang Carolina Kostner si aggiudicata il...