Dopo la sigla contrassegnata da una danza del ventre effettuata dalla dominicana Sally, la coinvolgente simpatia del presentatore Salvatore La Porta, coadiuvato dalla brava Federica Reitano, venti cantanti si sono sfidati a colpi di note e melodie al cospetto di un numeroso pubblico e di una giuria composta da esperti musicali, autorità locali e giornalisti. Le varie prestazioni canore sono state intervallate da sketch e da sfilate di abbigliamento per bambini a cura della coreografa Rossella Costa Giorgiano, la quale ha abbigliato con gusto ed eleganza i piccoli indossatori. Dopo una danza del velo della medesima Sally e l’intrattenimento musicale del noto cantante Lorenzo Guarnera, che con le armonie da piano bar ha deliziato gli astanti, il verdetto dei giurati ha tributato il premio della critica al duo Panucci – Leonardi proveniente da Zafferana Etnea ed Acireale.

Al quarto posto si è classificata Monica Laganà di Messina, terzo posto per l’altra messinese Alessandra Lamonica di diciannove anni; il peloritano Giovanni Pispisa si è classificato secondo, mentre trionfatrice dell’agone canoro è stata la diciassettenne messinese Sara Amante. Un premio simpatia è stato infine attribuito ad Adriano Merlino di Messina. Nell’intervista la vincitrice, artisticamente cresciuta col noto maestro Christian Gravina, studia musica leggera fin dall’età di sette anni ed ogni volta, allorquando sale sul palco, è come se fosse la prima esperienza, poiché ci tiene a trasmettere tutte le sue emozioni agli ascoltatori. Ella spera di trovare una prestigiosa collocazione nel mondo musicale attraverso le molteplici trasmissioni televisive che danno un’opportunità ai giovani di esibire le loro qualità.


Alessandra Lamonica canta fin da piccola, ma ha incominciato a studiare l’arte melica da un paio di mesi: per lei il canto è l’immedesimarsi coi sentimenti nel brano per trasmetterli alla gente.
La palermitana Federica Reitano, coadiuvante Salvatore La Porta nei suoi spettacoli da un anno, è anche una cantante, una passione scoperta da poco, ma capace di esprimere se stessa, di farla sentire più sicura e di darle conforto nei momenti di tristezza. I suoi idoli sono Laura Pausini, Giorgia e per la musica internazionale Celine Dion e Mariah Carrey. Studentessa alla Facoltà di Scienze Naturali, al momento non ambisce a grandi traguardi artistici, ma a piccoli passi vuol verificare dove può arrivare e l’evento musicale del "Pilone d’oro" è un validissimo palcoscenico dove poter tastare i propri requisiti e potenzialità.

 Rodrigo Foti

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Spettacolo

L’ORCHESTRA DELL’ ACCADEMIA NAZIONALE DI SANTA CECILIA TRA LE MIGLIORI 20 DEL MONDO

La celebre rivista britannica BBC Music Magazine fondata nel 1992 e dedicata alla musica...

SPOLETO, LA MUSICA AL CENTRO DEL FESTIVAL DEI DUE MONDI 2021

La sessantaquattresima edizione del Festival dei Due Mondi di Spoleto, la prima a firma della...

Viterbo Sotterranea, “Speciale EMusic”, viaggio internazionale tra arte e scienza

"Viterbo Sotterranea" dove è stato realizzato il 1° cd registrato, al mondo, da un gruppo di...

VITERBO, CINEMA LUX / chiude in bellezza il Festival Sociale

Ultime news Viterbo - UnoNotizie.it - Al Cinema Lux di Viterbo in Viale Trento nel mese di novembre...

CARBOGNANO, TEATRO BIANCONI / grande successo per "La matematica dell'amore" con Michele La Ginestra e Edy Angelillo

Non volava una mosca, domenica Pm,  17 Novembre, a Carbognano,  al Teatro Bianconi, alla...

FONDAZIONE MUSICA PER ROMA / oltre 100.000 spettatori all’Auditorium Parco della Musica e Casa del Jazz

Dopo il primo anno di gestione della Casa del jazz da parte della Fondazione Musica per Roma, la...

SOVANA IN ARTE / al via l’undicesima stagione della rassegna “Sovana in Arte” a Palazzo Bourbon del Monte

Ultime news - Unonotizie.it - Nella magnifica “Città di Sovana”, splendido borgo medievale che...

SANREMO 2019 / gli ascolti e la classifica parziale della terza serata del Festival di Sanremo 2019

Ultime news - Unonotizie.it - Sono stati 9 milioni 409 mila, pari al 46.7% di share, gli spettatori...