Umbria, Perugia: ultime news Assisi
- L’Oriente e l’Occidente s’incontrano sul sentiero francescano, ad Assisi, presso il Cenacolo Francescano, dalle ore 15 di venerdì 10 a domenica 12 settembre, con l’intento di sollecitare il risveglio delle nostre coscienze e diffondere una cultura di pace. Qualificati artisti e relatori internazionali, di buona volontà, si confrontano, nel rispetto delle diversità e nell’unità d’intenti, per avviare un dialogo costruttivo tra due mondi, con l’obiettivo di educare alla pace.

L’occasione è offerta dall’annuale convegno, giunto alla XIII edizione, “L’Oriente incontra l’Occidente sul Sentiero Francescano per una Nuova Civiltà di Pace”, promosso dalla Fondazione “Il Mandir della Pace”, presieduta da Gabriella Lavorgna, con la collaborazione dell’Osservatorio del Disagio, presieduto dal Prof. Antonio Lo Iacono e col patrocinio del Comune di Assisi, dove, alla presenza di autorità civili e religiose, del sindaco Claudio Ricci e dell’assessore all’economia Franco Brunozzi, l’11settembre avrà luogo una cerimonia di commemorazione  delle vittime delle Torri Gemelle ed una tavola interculturale dove rappresentanti di Comunità spirituali porranno l’accento su riflessioni di didattica della Pace e della Nonviolenza alla ricerca di una sicurezza condivisa.

Tre giornate ricche di appuntamenti con relatori d’arte, scienza, salute, ecologia, etica, economia ed esperti del dialogo tra differenti fedi e culture. Tra loro  Abdel Atif, Imam di Perugia ,il teologo-scrittore tedesco Holger Kersten, autore del libro“La vera vita di Gesù in India”, il discepolo di Ghandi padre Antony Elenjimittan, il teologo francescano padre Ernesto Piacentini, il teologo italo-francese delle Edizioni Paoline Christian Pagano, i giornalisti-scrittori  Guido Guerrera, Paola Giovetti, Manuela Pompas, l’attore Enzo De Caro, gli economisti Nino Galloni e Stefano Loparco, il medico olistico Prof.Bruno Fedi .

Nella piazza del Comune una cerimonia di Pace e purificazione a cura della Comunità Monastica del Gaden Shartse Norling Monastery .“Artisti di Pace” parteciperanno a una mostra d’arti visive, a cura della giornalista Feliciana Di Spirito, con presentazione critica di Fattino Tedeschi. Tra  loro: Raffaella Corcione, Patrizia Patti, Renata Spuria, Lucia Di Spirito, Maria Teresa e Renato Nisticò, Umberto Pettinicchio, Emanuela Siani, Nino Carmine Pitti, Olimpia Pozzi, Maria Teresa Calisai, Piero Sirianni … Al Comune di Assisi sarà consegnato il Premio Mandir della Pace: una scultura del maestro Adriano Maraldi intitolata“11Settembre”e al Museo Twin Towers di New York sarà donata un’opera pittorica dei maestri Ennio Bencini e Michelangelo Magnus.Performances di musica e recitazione etno spirituale allieteranno le serate , con la lettura a 4 voci del messaggio di San Francesco ,a cura dell’attore e regista teatrale Gualtiero Scola , con le cantanti liriche Franca Sebastiani, Marcella Croce De Grandis e Sara Pastore, il Duo Conoglobalis, e la poetessa Antonella Pagano. A presentare , la giornalista televisiva Paola Zanoni, mentre, la madrina dell’evento sarà l’attrice Solvi Stubing.


Informazioni: www.shantimandir.org

   

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...