Il Forum Internazionale di Greenaccord, giunto all’ottava edizione, si pone tra i più importanti e strategici nel dibattito ambientale a livello internazionale, con la partecipazione di economisti, antropologi, filosofi, esponenti delle principali religioni, accademici di levatura internazionale, esperti di sviluppo sostenibile, intellettuali, riuniti per quattro giorni a Cuneo con la finalità di provare a ripensare un nuovo modello di sviluppo sostenibile e responsabile. Gli operatori dei mass media, provenienti dai cinque continenti, sono chiamati a riflettere sui temi cruciali per il destino del pianeta e trovare indicazioni per proporre un dibattito nei media e creare una base ideale per far maturare la coscienza per costruire un mondo diverso soprattutto per le generazioni future.

Ma i giornalisti presenti avranno l’occasione di conoscere da vicino esperti internazionali  e testimonianze di sostenibilità realizzate. Tutto ciò viene offerto loro dall’ottavo International Media Forum per la salvaguardia della Natura “People Building Future - Confini e Valori per un vivere sostenibile”, organizzato dall’associazione di ispirazione cristiana Greenaccord. Il Forum si svolgerà, per la prima volta da quando è nato, nella città di Cuneo dal 13 al 16 Ottobre prossimi, presso il Centro Incontri della Provincia con inframmezzata una giornata dedicata alla Città di Alba.  

Greenaccord è convinta che oltre a trattare i temi ambientali analizzando lo stato dell’ecosistema terrestre, occorra riflettere sui confini del nostro modello di sviluppo per proporre vie d’uscita che coniughino qualità della vita (soprattutto per i Paesi del Sud del mondo) e sviluppo sostenibile. Significa sottolineare l’importanza e la necessità della solidarietà e di alti valori etici che possano esserne alla base. E significa anche mostrare esempi concreti di buone pratiche che hanno saputo tradurre concretamente il concetto di sostenibilità.

Tra i moltissimi relatori che prenderanno parte all’evento: Robert Costanza, economista, fra i fondatori dell’International Society for Ecological Economics e membro del Consiglio di Consulenza nazionale degli Stati uniti per Ambiente e Tecnologia; Gary Gardner, scienziato e direttore di ricerca al prestigioso Worldwatch Institute di Washington. E ancora: Serge Latouche, ispiratore del movimento della Decrescita e Friedrich Hinterberger, fondatore del Seri (Sustainable Europe Research Institute) di Vienna.

“L’idea alla base del Forum - spiega Gian Paolo Marchetti, presidente di Greenaccord - è quello di proporre un confronto di altissimo livello sui confini fisici, biologici, psicologici, etici, filosofici ed economici entro i quali l’azione umana può esplicarsi al fine di produrre un benessere diffuso. Con questo evento vogliamo contribuire a definire un quadro di valori di riferimento, per uno sviluppo più equo e giusto. L’unico possibile se vogliamo davvero assicurare un futuro al nostro Pianeta e, di conseguenza, alle future generazioni”.

Al Forum parteciperanno oltre 130 giornalisti provenienti da una sessantina di Stati diversi. Particolarmente nutrite le “delegazioni” dei continenti africano, asiatico e latinoamericano.

Il programma completo dell’VIII International Media Forum per la Salvaguardia della Natura è disponibile sul sito www.greenaccord.org.
Sarà possibile seguirlo in diretta anche su internet, in diretta streaming, sul sito www.greencanal.eu.

Fonte:
Greenaccord Press Office

a.sferrazza@greenaccord.it

Press Office: 075.50.51.681

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Ambiente

Bolzano, scopriamo il colore e il canto delle Dolomiti

Bolzano, progetto \"Car Is Over\", una proposta di regolamentazione del...

FRANCIA, IL TURISMO SOSTENIBILE NEL SEGNO DELL’ ACQUA

E’ stata presentata a Roma, all’Ambasciata di Francia, alla presenza dell’Ambasciatore...

Il libro di Antonello Durante ci spiega il Green New Deal

Il Gruppo Albatros il Filo ha pubblicato per la collana Nuove Voci I Saggi, un agile volume di 110...

TUSCIA, FARNESE / la Riserva del Lamone, dove flora e fauna vivono incontaminate

La Riserva del Lamone è situata in provincia di Viterbo, nel Comune di Farnese, nel cuore della...

REPORT, RAI3, Lunedì alle 21:20. Noccioleti, fitofarmaci e aumento dei tumori

Nella zona del viterbese tra Nepi e il lago di Vico il 90 per cento del patrimonio arboreo è...

Italia Nostra Castelli Romani: continuano speculazioni urbanistiche

  E’ il consumo di suolo l’emergenza costante contro la quale Italia Nostra...

Italia Nostra Latina difende la costa da Torre Astura al Circeo

Tutela della costa e dei corsi d’acqua e la lotta per il contrasto al consumo di suolo, ma...

Italia Nostra Etruria: Mega impianti e polo energetico minaccie a territorio ricco di biodiversità e archeologia

Etruria, un paesaggio unico, in costante allerta per le minacce che provengono da grandi impianti...