Siamo ormai giunti al "redde rationem" nella partita che da mesi il Gruppo consiliare del Partito Democratico si è visto costretto ad ingaggiare con l'Amministrazione Palozzi in tema di diritto di accesso alla documentazione amministrativa del Comune di Marino.
Dal mese di marzo 2008 infatti, pur se prodotte ai sensi della legge 241/90 sulla trasparenza degli atti, sono state letteralmente ignorate molte richieste di atti fondamentali formulate dall'opposizione ai fini dell'esercizio del suo diritto - dovere al controllo sull'operato dell'Amministrazione comunale. 
E' giunto il tempo di chiudere quella sorta di "ufficio censura" che a Palazzo Colonna fino ad oggi ha stabilito arbitrariamente quali atti consegnare e quali invece,  segretare.

Una tattica che, grazie al tenace impegno del Gruppo consiliare del Partito Democratico, si è dimostrata perdente avendo la Prefettura di Roma, con una nota ufficiale del 19 agosto 2008 richiamato pesantemente la Giunta Palozzi  ribadendo l'incontestabile diritto da parte dei Consiglieri comunali di prendere visione e di estrarre copia di documenti amministrativi nell'ambito dell'esercizio delle loro prerogative.
Auspichiamo, dopo questa pesante tirata d'orecchi, che al Comune di Marino la stagione dell'ostruzionismo e dell'arroganza nei confronti dell'opposizione cessi.  Ci rivolgiamo perciò al Sindaco per un duplice e pubblico appello:

-      Dia subito il via libera alla consegna  di tutti gli atti che aspettiamo da mesi     (Documenti Unici di Regolarità Contabile - Verbali di gara - Provvedimenti di affidamento di lavori pubblici ecc..) senza costringerci a fare passi più incisivi che esulano dall'ambito squisitamente politico da cui non vorremmo essere costretti a sconfinare. Lo faccia subito perché il tempo è ampiamente scaduto e soprattutto     perché, dopo aver presentato un'interrogazione urgente sull'intervento immobiliare in corso di attuazione in Via Mameli, vorremmo discute in Consiglio comunale ad armi pari, dopo aver letto tutta la documentazione richiesta e fino ad oggi oscurata.

-       Dia le opportune disposizioni affinché al Gruppo consiliare del PD venga rilasciata, sia da  parte degli uffici comunali, sia da parte della Multiservizi S.p.A., tutta la documentazione inerente la gara d'appalto per l'affidamento del servizio di Nettezza Urbana.

Sandro Caracci
Capo gruppo del Partito Democratico al Comune di Marino

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Politica

CIVITAVECCHIA, USI CIVICI DEI TERRENI / Movimento 5 Stelle Lazio: la Regione preferisce una perizia di parte

Sui terreni soggetti ad usi civici la giunta preferisce allinearsi ad una perizia di parte...

MOVIMENTO 5 STELLE TARQUINIA / il taglio dei vitalizi agli ex consiglieri della Regione Lazio è finalmente realtà

Il taglio dei vitalizi agli ex consiglieri della Regione Lazio è finalmente realtà. Il consiglio...

ELEZIONI POLITICHE 2013, ULTIME NEWS MOVIMENTO 5 STELLE, GRILLO / Liste civetta, Beppe Grillo minaccia ritiro M5S

Roma ultime news www.UnoNotizie.it - Da Ingroia a Monti, da Grillo a Fratelli d'Italia, si sono...

LAZIO, VITERBO PRIMARIE PD / Prime considerazioni sullo svolgimento e sui meccanismi politici

Viterbo ultime news www.UnoNotizie.it - Ho messo in evidenza fin...

VITERBO POLITICA / I Renziani chiedono primarie per la candidatura a Sindaco

Viterbo ultime news www.UnoNotizie.it - Il coordinamento prov.le dei circoli Per Renzi s‘è...

VITERBO POLITICA / Primarie: Sel fa pressione al PD

Viterbo ultime notizie www.UnoNotizie.it - A nome di SEL Viterbo è stata inviata in data odierna...

VITERBO, POLITICA / Prima assemblea fissata per 'Cambiare Si Può'

Viterbo ultime news www.UnoNotizie.it - La prima assemblea è fissata per venerdì 14 dicembre...