Prosegue nel segno della grande partecipazione il Tranifilmfestival, che venerdì inaugura un gustoso preserata all’insegna di una nuova sezione, intitolata “Cinema doc”, con la proiezione, alle ore 20 sempre a palazzo Beltrani, di “Sorelle della Terra” (durata 20 minuti) del regista cileno Rami Gonzales. Si entra poi nel vivo alle 21 con “Border – Line” della goriziana Irene Panusa e “Sunny Side” di Ivano Fachin per la sezione clipping. Interessante anteprima a seguire, con il cortometraggio “La Flecha de Cupido” del cubano Leonardo Perez. Nella stessa categoria “Il Pomodoro” del siracusano Alessio Angelico e “Juan con Miedo” di Daniel Romero, proveniente da Madrid.

Sempre per quel che riguarda gli short films, da segnalare il gradito fuori programma di giovedì, con la proiezione in anteprima nazionale de “Il compleanno di Sofia”, una coproduzione italo-norvegese firmata da tre registi: Annika Strøhm, Saba Salvemini e Luca Franco. E’ la storia di due giovani vedovi che in un silenzioso cimitero coperto di neve, visitando la tomba dei rispettivi coniugi, si incontrano e si innamorano. I protagonisti, lei nordica, lui uomo del Sud, vengono travolti da un disperato bisogno d’affetto che, sopito per anni, li porterà a riaffacciarsi all’amore. Sul lutto ed il senso di colpa prevale la vita prepotente ed inesorabile.


Tornando al programma di venerdì, dopo i cortometraggi sarà la volta dei medium films, con  “Il Vincitore” del bolognese Davide Labanti e “Permesso?” del sardo Antonio Maciocco. La chiusura della terza serata del Tranifilmfestival non sarà affidata, come avvenuto nei giorni scorsi, ad una celebre pellicola (“Goya” martedì scorso e “Titan A.E.” mercoledì) ma alla vetrina dei lavori fuori concorso: “Uerra” del barese Paolo Sassanelli, “Il Cielo della Domenica” di Ermes Di Salvia, anche lei barese, “Scena Uno Interno Notte”    del romano Francesco Meneghini, “Porque hay cosas que nunca se olvidan” di Lucas Figuera, proveniente da Buenos Aires, “Xie Zi” del brindisino Giuseppe Marco Albano e “Mai Così Vicini” del milanese Emanuele Ruggiero.

Venerdì il ricchissimo programma di proiezioni sarà impreziosito dal seminario di ricerca sul lavoro dell’attore e sulla comunicazione nell’arte, tenuto dall’attore barlettano Manrico Gammarota, vincitore del Premio Nazionale della Critica 2010 per il Teatro. Il seminario, che si terrà alle ore 16.30 a Palazzo Beltrani, è aperto a tutti, mentre per la serata, come di consueto, il biglietto d’ingresso è fissato al prezzo simbolico di 2 euro.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Spettacolo

L’ORCHESTRA DELL’ ACCADEMIA NAZIONALE DI SANTA CECILIA TRA LE MIGLIORI 20 DEL MONDO

La celebre rivista britannica BBC Music Magazine fondata nel 1992 e dedicata alla musica...

SPOLETO, LA MUSICA AL CENTRO DEL FESTIVAL DEI DUE MONDI 2021

La sessantaquattresima edizione del Festival dei Due Mondi di Spoleto, la prima a firma della...

Viterbo Sotterranea, “Speciale EMusic”, viaggio internazionale tra arte e scienza

"Viterbo Sotterranea" dove è stato realizzato il 1° cd registrato, al mondo, da un gruppo di...

VITERBO, CINEMA LUX / chiude in bellezza il Festival Sociale

Ultime news Viterbo - UnoNotizie.it - Al Cinema Lux di Viterbo in Viale Trento nel mese di novembre...

CARBOGNANO, TEATRO BIANCONI / grande successo per "La matematica dell'amore" con Michele La Ginestra e Edy Angelillo

Non volava una mosca, domenica Pm,  17 Novembre, a Carbognano,  al Teatro Bianconi, alla...

FONDAZIONE MUSICA PER ROMA / oltre 100.000 spettatori all’Auditorium Parco della Musica e Casa del Jazz

Dopo il primo anno di gestione della Casa del jazz da parte della Fondazione Musica per Roma, la...

SOVANA IN ARTE / al via l’undicesima stagione della rassegna “Sovana in Arte” a Palazzo Bourbon del Monte

Ultime news - Unonotizie.it - Nella magnifica “Città di Sovana”, splendido borgo medievale che...

SANREMO 2019 / gli ascolti e la classifica parziale della terza serata del Festival di Sanremo 2019

Ultime news - Unonotizie.it - Sono stati 9 milioni 409 mila, pari al 46.7% di share, gli spettatori...