Il mondo è diventato sensibile alla 'womenomics' ed il mondo delle imprese sembra più che mai interessato a dare spazio alle donne nei direttivi, nel top management e nei ruoli di leadership. Gli esperti parlano di 'leadership femminile', mentre nelle organizzazioni ci sono sistemi di gestione del personale e strumenti costruiti attorno a modelli che si presentano diversi e sollevano questioni in materia di inclusione, efficacia delle prestazioni, cultura organizzativa.

Dopo una breve pausa estiva la Professional Women’s Association, l’associazione di donne professioniste con sede a Roma che promuove e sostiene il lavoro delle donne nel mondo, ha accolto con grande piacere la dott.ssa Flaminia Fazi per il consueto ciclo di conferenze da lei inaugurato.
Il convegno si è svolto presso il Rose Garden Palace Hotel ed ha visto la partecipazione di una numerosa platea, accolta con un caloroso benvenuto da Carol Bourg, presidente dell’associazione.
In linea con la mission che contraddistingue l’operato di Pwa, la conferenza della dott.ssa Fazi ha focalizzato l’attenzione sulla leadership femminile, in un’ottica di valorizzazione del ruolo della donna all’interno del complesso mondo lavorativo.

 Esiste la leadership perfetta? Qual è il modo migliore per accedere ad una leadership illuminata, accettando la chiamata del nuovo millennio?
Negli ultimi anni, la questione della differenza di genere, Gender Gap, è stata particolarmente al centro dell’attenzione. Ultimamente se ne è affrontato l’impatto economico in particolare in relazione alla competitività sia delle aziende che delle intere nazioni, e dei benefici che questi avrebbero nell’investire sulle donne.
Le stesse donne presentano le loro istanze rispetto all’equità di trattamento economico ed alla inclusione nei percorsi di carriera. In tutto questo scenario non si deve perdere di vista una questione più macroscopica, che è nell’esigenza del mondo di apprendere modelli di leadership diversi, portatori di valori diversi e più in linea con le urgenti esigenze di sostenibilità dei sistemi. E’ questo il senso della “chiamata”: quella che tutto il mondo sta sollevando, presentando richieste specifiche nei confronti di coloro che hanno potere decisionale a tutti i livelli affinché rispondano ai problemi attuali in modo nuovo.

Flaminia Fazi ha così  presentato le sfide che affrontano i modelli di leadership nel mondo del business, offrendo un’analisi di questi come prodotti culturali e mettendoli a confronto per identificarne i temi chiave e dare così forma ai modelli di leadership necessari in questo millennio.
Lavorando verso un modello di partnership nel mondo degli affari come nella vita, Flaminia, ha esaminato con il pubblico le radici della loro chiamata come leader offrendo una mappa di sviluppo attraverso la quale ognuno ha potuto definire un proprio stile di leadership illuminata.


Flaminia Fazi è consulente di sviluppo organizzativo ed executive coach con più di 15 anni di esperienza. Ha fondato la prima società di coaching in Italia ed la sua Academy per coach professionisti. E’ specializzata nello sviluppo della leadership, auto-miglioramento, pianificazione della successione e sviluppo organizzativo. Il suo impegno per aiutare imprese sostenere le donne sul lavoro l’ha portata a sviluppare un programma unico, Feed The Mom®, che è stato di grande interesse anche dei media per il suo impatto sociale e che ha aiutato i suoi clienti a vincere premi nazionali come "Best Place to Work e NOI.
Feed the Mom® è un progetto innovativo proposto alle aziende come soluzione concreta per risolvere le difficoltà manageriali nella gestione della maternità e l’esigenza delle mamme lavoratrici di conciliare i nuovi impegni familiari con le proprie prospettive di lavoro.

 




     

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...