Grande soddisfazione per l’incontro tra il presidente di Confcooperative Viterbo, Bruna Rossetti, quello di Fedagri Lazio, Giuseppe Sparvoli e l’Assessore all’Agricoltura della Provincia di Viterbo, Franco Simeone.


La riunione è servita ad affrontare in maniera analitica e dettagliata i problemi della cooperazione agricola viterbese nel contesto regionale e le prospettive future del comparto.

“L’agricoltura cooperativa nonostante le tante difficoltà che quotidianamente incontra, rimane a tutti gli effetti uno dei traini più sani del comparto agricolo – afferma soddisfatto il Presidente Rossetti.

Sulla stessa linea il Presidente Sparvoli “Il territorio della Tuscia è uno dei più attivi dell’intera Regione, sia dal punto di vista produttivo che qualitativo: basti pensare alle nocciole, alle castagne ed all’olio. L’incontro di oggi è servito, da un lato per dare il giusto riconoscimento ai cooperatori agricoli viterbesi, dall’altro per pianificare interventi progettuali di sviluppo e di sostegno all’economia viterbese.

Nel corso della mattinata l’attenzione è stata posta anche sulle progettazioni europee già presentate: la richiesta di Confcooperative che ha trovato d’accordo l’Assessore Simeone è stata per una maggiore semplificazione e velocità dei procedimenti di accesso e di valutazione dei diversi bandi.

A questo proposito l’Assessore Simeone ha affermato “Mi faccio portavoce delle richieste di Confcooperative Viterbo e Fedagri Lazio sia a livello provinciale che regionale. Non penso infatti sia giusto nè fruttuoso che le nostre imprese agricole siano costrette ad affrontare spese enormi senza poi avere dalle istituzioni il giusto riconoscimento.

I lavori, che fanno seguito a quelli del 2 luglio, si sono conclusi con l’impegno di condividere un progetto di sviluppo che coinvolga la cooperazione agricola viterbese ed in particolare la commercializzazione dei prodotti tipici di qualità.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...