VITERBO - Ultime notizie Tuscia, convenzione per VIA aeroporto Viterbo - Periodicamente i viterbesi devono subire l’oltraggio di vedere ripiombare tra 
le tante urgenze del proprio territorio (lavoro, scuole, decoro urbano,  servizi) la mannaia (immaginaria ed immaginifica) dell’aeroporto. La convenzione votata in Provincia nell’ultimo Consiglio per la Valutazione di  Impatto Ambientale dimostra ancora una volta un illogico accanimento verso la  credulità (ed il portafogli) della Tuscia.

Non è un caso che gli unici a votare contro siano stati l’Italia dei Valori e  Sel, due forze che da sempre contrastano l’idea di portare a Viterbo i problemi  cronici di Ciampino. Problemi ambientali e socio-economici ormai irreversibili,  tali da augurarsi di non dover mai affrontare. Figurarsi andarseli a cercare! 
Basterebbe chiedere a coloro che abitano attorno al secondo scalo romano quali  conseguenze aberranti abbia portato un aeroporto esattamente rispondente allo  stesso che avrebbero in mente per Viterbo buona parte dei politici locali. Una  follia, oltretutto alle porte della nostra città.

D’altro canto, sono ad oggi moltissime le personalità che si sono dichiarate  contro uno scalo tanto devastante ad un passo dall’area del Bullicame. Docenti,  medici, tecnici, personaggi della cultura, uomini di legge che sanno si tratti  di una idea malsana e speculativa, lontanissima da una strategia di sviluppo sostenibile ed offensiva per la storia locale.

Così è per l’IDV, che vuole per la nostra zona vera attenzione ed impegno  serio rivolto alle peculiarità del territorio: agricoltura e turismo di  qualità, PMI che valorizzino i tanti prodotti e le storie industriali
viterbesi. E, soprattutto, una cura inalienabile per il patrimonio ambientale e culturale.
Il problema vero è che alla Tuscia mancano da sempre adeguate infrastrutture e l’inganno di portarle con l’aeroporto dura da almeno tre anni. Un periodo di tempo in cui non è successo nulla, se non accontentare, evidentemente, qualcuno. D’altronde, l’incapacità di riuscire a portare reale progresso nell’alto Lazio non lo si può che attribuire a tutti coloro che a vario titolo hanno pensato bene di impegnarsi più verso se stessi, piuttosto che dedicarsi praticamente per un benessere plurale ed indistinto.

Il voto favorevole del 6 ottobre di PDL e PD alla VIA per un aeroporto che non si farà mai mortifica per l’ennesima volta chi desidera vedere nei fatti una gestione accorta delle fragili casse provinciali e ravvisare la parola “fine” su di un progetto mai nato, oltre che sbagliato sotto ogni punto di vista.
L’IDV vuole perciò stigmatizzare questa specifica valutazione del Consiglio Provinciale, nella speranza che di fonte all’ennesimo atto di prepotenza politica di mancanza di buonsenso si comprenda appieno la distanza enorme che sussiste tra le priorità di chi il territorio lo vive (e lo pensa in prospettiva) con responsabilità e di chi lo considera uno strumento a proprio uso e consumo.

Giuseppe Anelli
Coordinatore IDV Città di Viterbo

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...