VITERBO - Bande Sonore Quarta Edizione, ultime notizie Tuscia -  Dal 14 al 21 ottobre, presso la Casa dello Studente Laziodisu di S. Sisto (tranne l'evento inaugurale, ospitato dall'Officina Belushi), si svolgerà la prima parte della IV edizione di "Bande Sonore". La manifestazione è organizzata dal Centro Universitario Teatrale CUT - La Torre di Viterbo, in collaborazione con LAZIODISU Viterbo.

Le prime tre edizioni della manifestazione sono state una scoperta ed una sorpresa, sia sotto il profilo artistico che organizzativo, senza dimenticare la vivissima partecipazione da parte del pubblico studentesco e non. Complessivamente, tra l'edizione del 2007 e quella del 2009, sono andati in scena 7 concerti, 6 film muti musicati dal vivo, 6 spettacoli teatrali e 1 uno di danza, con un'affluenza media molto alta ad ogni manifestazione.

Proprio in virtù di questo, la nostra proposta per la quarta edizione non può che raccogliere l'eredità delle 3 precedenti: delle idee e del lavoro di chi le ha rese un successo, ma anche dello spirito di innovazione e di miglioramento continuo che le hanno denotate. Il ruolo di Bande Sonore 2010 è perciò doppiamente gravoso: consolidare la propria filosofia di intrattenimento e partecipazione, pur senza rinunciare al gusto della sperimentazione che l'ha contraddistinta fin'ora, e di un confronto artistico che osi un contatto sempre più ravvicinato e concreto tra arti e artisti di ambiti e provenienza diversi... A dimostrare una volta di più che lo scontro/incontro, la sfida tra linguaggi elevati e vitali, non può che risolversi in un fortunato scambio di energie positive, una sinergia in grado, se compresa, di abbattere qualsiasi “barriera culturale”.

E' così che una musica profondamente radicata nella cultura afroamericana, come il blues, può trovare una nuova e originale identità tra le virtuose mani di giovani e impetuosi (ma già carichi di esperienza) musicisti romani come i Bud Spencer Blues Explosion; che i suoni digitali più moderni degli Underground Canary osano cercare fonti comuni nel cinema d'avanguardia degli anni '40; che artisti storici locali come Antonello Ricci e Alfonso Prota riescono ad alternare alla sperimentazione teatrale moderna proposta finora dal CUT, un tipo di ricerca “a ritroso”, verso la fonte stessa della cultura: il racconto e il canto (popolare e “canzonettistico”), basato su di un incessante e appassionato lavoro di documentazione storica legata al nostro territorio.

Bande Sonore IV edizione, per motivi organizzativi, è divisa quest'anno in due parti: la seconda è prevista a metà Novembre. Ognuna delle due parti presenterà uno spettacolo per ogni sezione “storica” del festival: concerti, film muti musicati dal vivo, spettacoli teatrali. Gli eventi sono aperti a tutti (non solo agli studenti, ma anche a tutti i cittadini giovani e non) e l'ingresso è gratuito. Per la prima volta CUT e LAZIODISU collaborano con una struttura esterna, Officina Belushi, più adeguata ad ospitare un concerto di grande qualità, impatto, e richiamo, quale il concerto d'apertura della manifestazione.

Gli altri eventi saranno ospitati, come da tradizione, nelle strutture della Casa dello Studente LAZIODISU di S. Sisto a Viterbo centro. Tutti gli spettacoli iniziano alle 21.30 (tranne il concerto inaugurale, alle 22) e terminano entro la mezzanotte, per poi continuare con il “dopofestival” da Lucio, storico locale di S.Pellegrino, che ospiterà concerti e jam-sessions con gli artisti invitati.

Spettacoli presentati nella prima parte della Quarta Edizione di Bande Sonore Giovedì 14 ottobre ore 22:00 – Officina Belushi * Bud Spencer Blues Explosion – il “power duo” romano che ha trionfato all' Heineken Jammin Festival 2007, conquistato New York e Seattle, entusiasmato il pubblico del Concerto del 1° maggio 2009, finalmente in concerto a Viterbo!

Links www.cutlatorre.it http://www.laziodisu.it/default.asp?id=573 www.officinabelushi.com http://www.myspace.com/budspencerbluesexplosion http://www.bsbemusic.com http://www.myspace.com/canaryunderground http://www.bandadelracconto.it Info segreteria CUT La Torre – Facoltà di Lingue e Letterature Moderne, Largo dell'Università (sotto l'Auditorium) – tel. E fax 0761357087 – email cutlatorre@gmail.com Cut La Torre è anche su FaceBook

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Spettacolo

L’ORCHESTRA DELL’ ACCADEMIA NAZIONALE DI SANTA CECILIA TRA LE MIGLIORI 20 DEL MONDO

La celebre rivista britannica BBC Music Magazine fondata nel 1992 e dedicata alla musica...

SPOLETO, LA MUSICA AL CENTRO DEL FESTIVAL DEI DUE MONDI 2021

La sessantaquattresima edizione del Festival dei Due Mondi di Spoleto, la prima a firma della...

Viterbo Sotterranea, “Speciale EMusic”, viaggio internazionale tra arte e scienza

"Viterbo Sotterranea" dove è stato realizzato il 1° cd registrato, al mondo, da un gruppo di...

VITERBO, CINEMA LUX / chiude in bellezza il Festival Sociale

Ultime news Viterbo - UnoNotizie.it - Al Cinema Lux di Viterbo in Viale Trento nel mese di novembre...

CARBOGNANO, TEATRO BIANCONI / grande successo per "La matematica dell'amore" con Michele La Ginestra e Edy Angelillo

Non volava una mosca, domenica Pm,  17 Novembre, a Carbognano,  al Teatro Bianconi, alla...

FONDAZIONE MUSICA PER ROMA / oltre 100.000 spettatori all’Auditorium Parco della Musica e Casa del Jazz

Dopo il primo anno di gestione della Casa del jazz da parte della Fondazione Musica per Roma, la...

SOVANA IN ARTE / al via l’undicesima stagione della rassegna “Sovana in Arte” a Palazzo Bourbon del Monte

Ultime news - Unonotizie.it - Nella magnifica “Città di Sovana”, splendido borgo medievale che...

SANREMO 2019 / gli ascolti e la classifica parziale della terza serata del Festival di Sanremo 2019

Ultime news - Unonotizie.it - Sono stati 9 milioni 409 mila, pari al 46.7% di share, gli spettatori...