15 e 16 ottobre: appuntamento  con Social Europe-Viterbo città d'Europa. Una iniziativa che vede protagonista in Italia le città di Bari e Viterbo, chiamate ad ospitare dibattiti, incontri ed approfondimenti sul sociale, sotto un tendone che sarà posizionato in Piazza dei Caduti.
“ Un evento importante”, ha detto il Sindaco Marini, “ che testimonia quanto Viterbo sia sempre più guardata con attenzione in ambito europeo. Questo è dovuto anche al costante interessamento per il nostro territorio del Vice Presidente della Commissione Europea Tajani, che desidero ringraziare  per l'opportunità che ci ha dato con questo appuntamento, nel quale  gli esperti europei saranno a nostra disposizione per aiutarci a potenziare le politiche sociali locali e  conosceranno da vicino la preziosa realtà del volontariato viterbese, che è una fondamentale presenza nella nostra azione tesa a sconfiggere l'emarginazione, la povertà sociale, il disagio. Voglio solo ricordare come esempio gli ottimi risultati ottenuti  con il progetto attuato al Bulicame insieme ad Asl, Eta Beta, A.Fe.So.Psit, dove ragazzi con disagio psichico operano da un anno, superando l'emarginazione e prendendosi cura del luogo con grande impegno”.

“Andare oltre le mura della città e oltre le mura dell'isolamento”, ha affermato l'assessore alle politiche sociali Sabatini, “con iniziative di spessore come questa è una grande opportunità per tutti noi, in particolare per i giovani, per avvicinarli sempre più al mondo del volontariato. All'interno della tensostruttura saranno ospitati infatti stand delle associazioni di volontariato della Consulta. Desidero ringraziare in proposito  per l'operato  il presidente Bennati,  e anche  uno spazio dei Servizi Sociali: usciamo da Palazzo del Drago e andiamo incontro alla città, per essere sempre più una presenza concreta e pronta ad accogliere le istanze dei cittadini, soprattutto quelli maggiormente disagiati: sotto il tendone, anche momenti di spettacolo e di teatro, forme espressive che spesso riescono a comunicare  meglio di altre le emergenze sociali. Non a caso, l'apertura della due giorni sarà affidata proprio ad uno spettacolo a cura di Villa Buon Respiro, che sarà con noi anche in altri appuntamenti di Social Europe. Una manifestazione che ben si sposa con il concetto di Pari Opportunità, tant'è vero che la consigliera delegata  Russo sta curando uno spazio culturale comprensivo di workshop dal titolo “Women at work ( apprendi il tuo futuro)”, a cura dell'associazione Fusi con Arte. Non mancano attività di animazione educativa e giochi, con la collaborazione delle scuole ( primaria Ellera, Media Egidi,linguistico Buratti, linguistico Merlini, Ragonesi, scientifico Galilei di Tuscania) che parteciperanno alla manifestazione, anche  con loro lavori.
Il programma è vasto e vario: cito ad esempio  l'appuntamento delle  18 del 15 in cui si parlerà di sprechi e povertà con il progetto per l'efficienza alimentare  curato dall'università della Tuscia”.

L'inizio della manifestazione è alle 9 del 15 ottobre prossimo, con lo spettacolo di Villa Buon Respiro: l'inaugurazione e presentazione del Circo Sociale è prevista per le 12, alla presenza del Commissario Europeo Antonio Tajani e della vice Presidente  del Parlamento Europeo on. Roberta Angelilli.
Il programma completo della manifestazione su www.politichesociali.vt.it e www.comune.viterbo.it

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Sociale

ROMA, I BAMBINI NEL TEATRO ORIONE RISCOPRONO LA “MAGIA DELL’OPERA”

Avvicinarsi da piccoli al linguaggio universale dell’opera lirica è una scoperta che ogni...

ALCUNE PAROLE NELLA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO L'OMOFOBIA, LESBOFOBIA, BIFOBIA E TRANSFOBIA

Il pregiudizio e la persecuzione di cui tanti esseri umani continuano ad essere vittima per la loro...

Italia, apartheid: lettera aperta alle forze politiche democratiche

Gentilissime e gentilissimi dirigenti e rappresentanti delle forze politiche democratiche presenti...

Scossa di terremoto Roma, epicentro della scossa di terremoto vicino Roma

UTLIME NOTIZIE SCOSSA DI TERREMOTO ROMA – Terremoto di magnitudo 3.3 alle ore 5.03 a Roma. La...

Il Professor Fabrizio di Giulio ed il suo ultimo libro, L'OCEANO DENTRO

Un libro ricco di riflessioni sull’agire dell’animo umano è l’ultimo lavoro del Professor...

Addio al Professor Fabrizio di Giulio, il grande neuropsichiatra che parlava al cuore

Ci ha lasciato, all'età di 98 anni il Professor Fabrizio Di Giulio, famoso neuropsichiatra e...

Toscana, a Pitigliano sarà costruito un nuovo supermercato Coop

A Pitigliano sarà costruito un nuovo supermercato Coop, nell’area situata tra via Brodolini e...

25 Aprile 2020, Festa della Liberazione: popolo senza memoria è un popolo senza futuro

  ORTE (Viterbo) Per la prima volta, i cittadini festeggeranno il 25 Aprile nelle...