PALERMO - terza edizione di "ModelloGiovane", ultime notizie -  Torna per il terzo anno il MondelloGiovani, il Festival nazionale della letteratura giovane, ideato e promosso dalla Fondazione Banco di Sicilia.

Nato da una costola del Premio Mondello che, a partire dal 1975 ha sempre avuto un occhio di riguardo anche per gli scrittori esordienti conferendo loro il Premio Opera Prima, il MondelloGiovani è in programma il 28 e il 29 ottobre a Palermo. Il Festival volge, quest’anno, uno sguardo ancora più mirato all’universo giovanile, attraverso il tema le diversità, visto nelle sue diverse espressioni (linguistica, sociale, politica e culturale).
I luoghi scelti per l’edizione 2010 sono l’ormai tradizionale sede del Kursaal Kalhesa, caffè letterario molto amato dai giovani, la libreria Feltrinelli, nel cuore di Palermo, e il Teatro Biondo. Previste tavole rotonde, letture e occasioni di confronto fra gli autori ed i giovani lettori, oltre a concerti e spazi di intrattenimento.

Numerosi gli ospiti per una due-giorni che si preannuncia ricca di appuntamenti. In programma, fra l’altro una serata al Teatro Biondo con la scrittrice Michela Murgia, vincitrice, fra l’altro, dell’ultima edizione del Premio Mondello con il romanzo Accabadora. L’evento, intramezzato dalle musiche Lello Analfino & Quartet , sarà presentato dalla conduttrice tv e volto noto di Zelig Teresa Mannino.

In calendario anche un reading di Alessandro D’Avenia, Guglielmo Dragotta e Leonardo Stella: tre giovani scrittori emergenti siciliani, presentati dal giornalista Alberto Samonà e accompagnati da una performance live del gruppo jazz Emmanuel Chiro & Band.
E ancora, un talk-show, sempre con Teresa Mannino, insieme agli scrittori Luca Giachi, Carlo Carabba, e Roberto Deidier, sul tema delle diversità.


Il Festival presta grande attenzione anche a quei ragazzi che si accostano per la prima volta all’universo letterario, con la premiazione - condotta dall’attrice Stefania Blandeburgo - del concorso ApertaMente, che, in collaborazione con Vodafone Italia, ha visto la partecipazione di centinaia di giovani fra i 14 ed i 28 anni che hanno inviato fantasiosi sms ed mms per dire la loro su “le diversità”.

L’edizione 2010 del MondelloGiovani, inoltre, coincide con il ritorno a Palermo, per il quarto anno consecutivo, di Subway-Letteratura, l’iniziativa letteraria diffusa nelle maggiori città italiane che registra sempre una straordinaria partecipazione di autori giovani e giovanissimi che concorrono per vedere i propri racconti brevi pubblicati e distribuiti gratuitamente in milioni di copie, e che grazie all’apporto dell’Associazione Teatro Scuola, sono diffusi anche in decine di istituti scolastici cittadini del capoluogo siciliano.

Fra le novità di questa terza edizione del MondelloGiovani, l’avvio di una collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti di Palermo, in base alla quale sarà realizzata un’installazione a tema che sarà collocata, qualche giorno prima dell’inizio del Festival, in una piazza cittadina.

“Quale tema del festival - sottolinea Giovanni Puglisi, presidente della Fondazione Banco di Sicilia - quest’anno abbiamo scelto le diversità per ribadire l’attenzione del Mondello alle tendenze e agli stimoli provenienti dalle più differenti esperienze culturali. Ne siamo certi: le diversità, nelle loro molteplici espressioni, possono costituire occasioni di crescita e stimolo per elaborazioni della realtà originali e, perché no, fuori dal coro”.

“Fra il Mondello e il festival della letteratura giovane - aggiunge Puglisi - c’è un legame stretto che risiede nella tradizione stessa del Premio Mondello che, oltre ad essere uno tra i più antichi e prestigiosi premi letterari d’Italia, è stato il primo ad essersi aperto alla narrativa internazionale e alle nuove generazioni di scrittori, premiando, nel corso delle sue edizioni, diversi giovani autori emergenti, alcuni dei quali hanno poi ricevuto il Nobel per la letteratura”.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VILLA LANTE DI BAGNAIA, GRAN BALLO OTTOCENTESCO / danzatori in costume d'epoca si esibiranno nei giardini della splendida Villa Lante

Mercoledì 4 settembre 2019 dalle ore 18:00 alle 20:30 si terrà il Gran ballo Ottocentesco...

TUSCIA, FESTE DEL VINO / dal 26 luglio al 25 agosto in programma oltre 150 appuntamenti in vari borghi

Presentate questa mattina nella suggestiva sala “Martino IV” nella Rocca dei Papi di...

CONSIGLIO REGIONALE LAZIO / PTPR: tuteliamo così il nostro prezioso paesaggio

Secondo giorno di discussione del PTPR in Consiglio Regionale del Lazio. Il Piano è lo strumento...

VITERBO, EMOZIONE SOTTERRANEA / alla scoperta degli spettacolari sotterranei di Viterbo Underground

Ultime news - UnoNotizie.it - Tesori d’ Etruria e la sua Viterbo Sotterranea sono diventati...

I GATTI ALLUNGANO LA VITA / adottare un gatto combatte la depressione e fa bene al cuore

Ultime news - UnoNotizie.it - I gatti allungano la vita, fanno bene alla salute del cuore, tengono...

TARQUINIA, MOVIMENTO 5 STELLE / proposta del M5S di Tarquinia per convocare i consigli comunali in orari serali

Appena due anni fa è stata approvata in consiglio comunale la proposta del M5S di Tarquinia...

VITERBO, MORTO MARCO FOGLIETTA / la famiglia ringrazia tutti quanti hanno partecipato al suo dolore

Ultime news - UnoNotizie.it - Pochi giorni fa è scomparso a soli 53 anni Marco Foglietta, personal...

MOVIMENTO 5 STELLE TARQUINIA / il taglio dei vitalizi agli ex consiglieri della Regione Lazio è finalmente realtà

Il taglio dei vitalizi agli ex consiglieri della Regione Lazio è finalmente realtà. Il consiglio...