Programmi Rai, trasmissione Fabio Fazio, Roberto Saviano - "Caro Saviano, rispondo volentieri alla sua lettera e Le dico subito, in estrema sintesi, come la penso: io sulla libertà non tratto". Così il presidente della Rai, Paolo Garimberti, in una lettera pubblicata dal quotidiano Repubblica, dove l'autore di Gomorra si rivolge al presidente della Rai dicendo che la trasmissione "Vieni via con me", pensata con Fabio Fazio e in pericolo per la verifica sull'importo dei contratti degli ospiti avviata dal direttore generale, Masi ("In Rai hanno paura dei contenuti, così non possiamo andare in onda", denuncia Saviano). "Ho vissuto un lungo periodo della mia vita in un Paese in cui la libertà non c'era, quell'Unione Sovietica che non esiste più. So dunque molto bene che cosa significa scontrarsi quotidianamente con chi tenta di mettere in gabbia la tua libertà", afferma Garimberti.

"Sulla libertà non trattavo in Unione Sovietica e non tratto nemmeno in Rai - prosegue- mi approprio di una citazione famosa: anche se non condivido la tua opinione farò di tutto perché tu possa esprimerla. Questo è il mio convincimento, perché il pluralismo si fa aggiungendo voci e non sottraendone. E la Rai deve saper accogliere tutte le voci. Libertà dunque è poter scegliere ma libertà vuol dire anche e soprattutto responsabilità, non quella faziosità che non rispetta la pluralità delle opinioni, che è il sale della democrazia. E di questa libertà mi faccio garante e per questo confido che, superati i problemi, lei e Fabio Fazio saprete liberamente confezionare un programma di qualità rispettoso dei principi cardine del servizio pubblico che sono, tra gli altri, imparzialità, pluralismo e rispetto della persona".

MASI: "NESSUN RITARDO E NESSUNA CENSURA" - Intanto, il direttore generale della rai Mauro Masi, in una nota precisa: "Nella vicenda 'Vieni via con me' non c'è alcun ritardo né tantomeno alcuna censura preventiva. Chi parla dell'uno e dell'altra dimostra grande superficialità o perché non conosce nel dettaglio i fatti o, sicuramente in buona fede, si fa fuorviare da chi persegue interessi estranei alla trasmissione e alla Rai"

SAVIANO OSPITE DI SANTORO AD ANNOZERO - 'Il sasso in bocca' è il titolo della puntata di domani di 'Annozero', in onda su Raidue, che ospitera' lo scrittore Roberto Saviano. "Sono i contenuti delle trasmissioni a fare paura. Ma su questi non siamo disposti a trattare. Sono la nostra libertà- dice Saviano, citato nella copertina della puntata di AnnoZero, in merito alle polemiche intorno alla messa in onda del programma 'Vieni via con me'- ma chi dovrebbe avere paura dei contenuti di questi programmi?". Oltre allo scrittore, in collegamento da Berlino, ospiti di Michele Santoro il direttore dell’Unità, Concita De Gregorio, il direttore di Libero, Maurizio Belpietro, il direttore del Tg La7, Enrico Mentana, e il giornalista e vicedirettore di Raidue, Gianluigi Paragone.

Agenzia Dire
www.dire.it

Commenti

IMPEDITE AL COMMISSARIO LUIGI SILIPO DI SIDERNO (REGGIO CALABRIA) L'USO DI ARMI ELETTROMAGNETICHE
commento inviato il 21/10/2010 alle 8:48 da pace elettronica  
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...