ROMA, BEPPE GRILLO COME UN TERREMOTO: SCOSSA DI GRILLO SU UMBERTO VERONESI
I reattori nucleari del Centro Sperimentale Enea sonnecchiavano ormai da 22 anni Triga e Tapiro, gli storici reattori nucleari sperimentali del Centro ricerche dell'Enea della Casaccia, 30 km a nord di Roma, che oggi, in occasione dei 50 anni di attività del centro di via Anguillarese, sono stati 'riaccesi' "per diventare il punto di riferimento delle prove sperimentali che accompagneranno il ritorno del nucleare in Italia".

In realtà i reattori, costruiti negli Anni '70, non sono mai stati del tutto "silenziosi", ma ci sono voluti, per questa nuova inaugurazione, una lunga manutenzione e un aggiornamento tecnologico, anche perché a fasi alterne in questi anni erano stati utilizzati in altri settori, come quello della medicina nucleare.

Non sono mancate, però, anche durante la cerimonia, aperta con un 'ricordo' di Enrico Fermi e filmati storici sul nucleare in Italia, le proteste degli ambientalisti. "Chiediamo la messa in sicurezza dei circa 6.300 mc di scorie radioattive presenti in questo sito, che rappresentano la più grande concentrazione in Italia, e tra le quali se ne trovano 60 di pericolosissimo plutonio, oggetto in passato di diversi incidenti che allarmarono non poco la popolazione".

Questa, in sintesi, la ragione della presenza dei Verdi che, capeggiati da Angelo Bonelli, presidente nazionale, hanno fatto sentire la loro voce con un sit-in davanti al Centro della Casaccia.

SAGLIA: "ATOMO SICURO"

"L’energia nucleare sta vivendo oggi una rinascita a livello globale con un trend di crescita positivo: stiamo tornando ai livelli della prima corsa al nucleare". Stefano Saglia, sottosegretario al ministero dello Sviluppo economico con delega all’Energia, nel suo messaggio di saluti inviato in occasione del 50esimo anniversario del Centro ricerche Enea alla Casaccia, ribadisce la scelta del governo, con il ritorno all'atomo. Per Saglia sono i numeri a dimostrare la rinascita dell'energia nucleare.
"Attualmente- sottolinea- nel mondo ci sono 436 impianti in esercizio in 30 Paesi di quattro continenti e 56 reattori in costruzione in 14 Paesi". Il ritorno all'atomo "garantirebbe al sistema Italia di accrescere il proprio rango, ruolo e prestigio a livello internazionale". Inoltre, sostiene Saglia, "permetterebbe di rispettare gli impegni presi con il protocollo di Kyoto e di migliorare e rendere più efficiente il mix energetico del Paese". Quindi un elogio all'Enea.
"Il riavvio dei due reattori Enea è un primo passo delle prove in sicurezza per il ritorno al nucleare in Italia". Si tratta, conclude Saglia, di "una tecnologia collaudata da decenni in cui il nostro paese ha avuto il primato fino alla fine degli anni Ottanta”.

BEPPE GRILLO: "VERONESI LA FACCIA BUONA DEL CANCRO"

"Veronesi garantisce per il nucleare. Guiderà lui l'Agenzia della sicurezza. Veronesi è un oncologo, un mestiere che con le centrali nucleari non ha nulla a che vedere. Un vecchio usato dalla politica e che sfrutta la politica. Un senatore del Pd. Veronesi è un uomo rassicurante per tutte le porcate, come gli inceneritori che chiama termovalorizzatori pur non sapendo un'emerita cippa di rifiuti e di energia".

Dal suo blog, Beppe Grillo ironizza e attacca il senatore del Pd, Umberto Veronesi, che guiderà l'Agenzia della sicurezza del nucleare, nonostante la contrarietà del suo partito all'assunzione dell'incarico governativo.

"Garantisce che non provocano tumori e malattie respiratorie- insiste con sarcasmo Beppe Grillo - è la faccia buona del cancro, un imprenditore della salute. Senza una buona diffusione degli inceneritori, infatti, a cosa servirebbero i suoi ospedali? Formigoni, governatore eletto illegalmente per la quarta volta, si è detto favorevole alla centrale nucleare in Lombardia. Garantirà Veronesi, che ha tenuto a precisare che non c'è nessun rischio Chernobyl. Veronesi, nuclearista e inceneritorista, il massimo per un garante".

(Agenzia Dire) www.dire.it

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Attualità

MAFIA, PAOLO BORSELLINO / una fiaccolata attraverserà Viterbo per ricordare il magistrato nell'anniversario della morte

Ultime news - UnoNotizie.it - Venerdì 19 luglio, come ogni anno, Viterbo si...

TARQUINIA, ALLARME MAFIA / Salviamo Tarquinia e San Giorgio dalle mafie del cemento armato

Ci ho pensato su alcuni giorni, poi ho deciso di rendere pubblica una notizia che non potevo tenere...

CAMORRA / a Roma nuovo blitz contro i Casamonica, 23 arresti per estorsione, usura, intestazione fittizia di beni, spaccio di stupefacenti

ultime news unonotizie.it  - Nuovi blitz dei carabinieri contro presunti appartenenti al...

REDDITO DI CITTADINANZA / Ministero: 806mila domande, quasi una su tre da Sicilia e Campania

Ultime news - unonotizie.it - Sono 806.878 le domande di reddito di cittadinanza arrivate all'Inps...

CARENZA MEDICI / in Italia 19mila medici stranieri: "aprire i concorsi del Servizio sanitario nazionale"

Ultime news - unonotizie.it - Nel 2025 ci sarà carenza di 60mila specialisti. E' l'allarme...

LAVORO / Istat: la disoccupazione a febbraio risale, giovani senza lavoro al 32,8%

Ultime news - UnoNotizie.it - A febbraio il tasso di disoccupazione risale, attestandosi al 10,7%,...

COPYRIGHT / oggi voto finale del Parlamento Ue sulla riforma del diritto d'autore

Ultime news UnoNotizie.it - Oggi a Strasburgo ultima tappa per la riforma Ue del diritto d'autore,...

TERRORISMO, CESARE BATTISTI / Cesare Battisti ha ammesso al pm i 4 omicidi che ha commesso

Ultime news - unonotizie.it - Cesare Battisti, l'ex terrorista dei Pac arrestato a gennaio dopo...