Dopo tante voci contrastanti, è arrivata la notizia ufficiale: l’omicidio di Meredith Kercher, caso di cronaca nera tra i più orribili e complicati degli ultimi anni, diventa un film. Non si tratta di un progetto destinato al grande schermo, bensì di un film per la televisione, voluto dal produttore Craig Piligian e da Lifetime, la rete statunitense specializzata in reality show. La pellicola si chiamerà semplicemente "The Amanda Knox Story", a dirigerla il regista austriaco Robert Dornhelm, che ha diretto la miniserie televisiva Guerra e pace.


A vestire i panni di Amanda Knox, la studentessa ventitreenne originaria di Seattle, sarà la star del serial “Heroes”, Hayden Panettiere. Secondo le ultime notizie, nel cast dovrebbero figurare Paolo Romio, scelto per interpretare Raffaele Sollecito, Vincent Riotta nella parte del Pubblico Ministero Mignini, mentre Marcia Gay Harden vestirà i panni della madre di Amanda.
Hayden Panettiere ha detto di sentirsi privilegiata ad interpretare un ruolo così difficile nell’ambito di una storia talmente drammatica e controversa. La bionda attrice ha inoltre rivelato di essersi molto documentata sul caso e per questo aveva chiesto un incontro in prigione con Amanda che le è però stato negato. “Il governo italiano è molto protettivo verso di lei, così come i suoi avvocati: è comprensibile, quando ho chiesto l’incontro mi sarei molto stupita se me lo avessero concesso, mentre non mi stupisco del rifiuto”, ha dichiarato la Panettiere.

Ad oggi non ci sono molti dettagli sulla pellicola, ma è facile immaginare che sarà incentrata sull’uccisione della studentessa inglese Meredith Kercher, avvenuta a Perugia nella notte fra l’1 e il 2 novembre 2007, e sul conseguente processo di Amanda Knox, Raffaele Sollecito e Rudy Guede, tutti e tre riconosciuti colpevoli. I due ex fidanzati Amanda e Raffaele sono stati condannati in primo grado rispettivamente a 26 e 25 anni di carcere, Rudy Guede a 30 poi ridotti a 16 per la concessione delle attenuanti generiche. Tre giovani coinvolti in una vicenda inquietante fatta di violenza, sesso e droga. Una vicenda, ancora avvolta dal mistero, che ha destato grande clamore non solo in Italia ma anche in America dove la fiction sarà trasmessa in tv entro il 2011. Ovviamente, nonostante le riprese non siano ancora iniziate, si sono già scatenate le polemiche. I primi a manifestare una forte disapprovazione sono stati i genitori di Amanda che hanno giudicato il progetto a dir poco inopportuno.

Poi si sono aggiunti i legali della Knox e di Sollecito i quali si sono opposti fermamente allo “sfruttamento mediatico” dei due giovani. Gli avvocati hanno affermato che è inconcepibile ricostruire la situazione dei loro assistiti dal momento che il caso giudiziario è ancora aperto. Infatti, non si è giunti ad una verità processuale perché finora è stato espletato solamente il primo grado di giudizio e, quindi, la strada per il raggiungimento di una condanna definitiva è ancora lunga.

Elisa Ignazzi

Commenti

io sono molto felice che Hayden Panettiere fa questo film perche lei e brava e una brava amica per me e li voglio un mondo di bene a lei mi raccomando fai questo film ok ci sentiamo my dear Hayden ok ora ti saluto a presto ciao ;):) vieni a trovarmi ok ciao
commento inviato il 23/10/2010 alle 3:44 da Valerio Civitella from Italy Rome   
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...