Viterbo: ultime notizie Lazio, Renata Polverini. La Coldiretti chiama tutti a Latina
Parte da Latina la mobilitazione regionale della Coldiretti Lazio con la grande manifestazione di martedì 26 ottobre, una manifestazione “di vecchio stampo”, grande corteo, piazza, comizio a cui partecipano 5000 produttori agricoli in rappresentanza delle 37mila imprese Coldiretti e 300 trattori. Da Viterbo oltre 500 produttori a bordo di pullman e mezzi privati a Latina per manifestare il disagio nei confronti di una amministrazione regionale sorda e cieca ai bisogni del settore agricolo


“Da questo momento il Decalogo, presentato ben otto mesi fa al presidente della Regione Lazio Renata Polverini, diventa VERTENZA”, dichiarano i vertici della Federazione di Viterbo. “In questi giorni stiamo incontrando la nostra base associativa – dice il direttore Gabriel Battistelli – e da tutti giunge un grido di allarme. Ad essere chiamata in causa è principalmente la Regione Lazio per “aver fatto molto poco” riguardo i vari punti di criticità presentati, anche durante il periodo elettorale, ai due candidati in corsa, e per avere a volte preso iniziative inadeguate e inutili nei confronti del comparto agricolo. Grande preoccupazione sui Piani di Sviluppo Rurale (PSR) che continuano a non vedere la luce.

Se fossimo arrivati al 31/12/2010 avremmo già perso ben 42.7 milioni di euro dall’Unione Europea, soldi che saranno riversati su quelle regioni considerate virtuose. Si cercano risorse per l’occupazione, per la sanità, per i trasporti, per le infrastrutture e si perdono i soldi per il PSR?. Probabilmente non si tiene nella dovuta considerazione un settore che contribuisce al 10.1 del PIL della regione Lazio, che nonostante la crisi è cresciuto del 13,9 per cento diversificando la propria attività e dando dimostrazione di grande dinamicità. La verità – conclude Battistelli - è che, mentre da un lato si approvano mozioni inadeguate, dall’altro la Regione Lazio non fa niente per recuperare i fondi del PSR da restituire a chi gli investimenti li ha già fatti da anni anticipando i soldi e oggi pretende solo ciò che gli è dovuto”.


“L’agricoltura nel Lazio – prosegue Leonardo Michelini, presidente Coldiretti di Viterbo - è fatta di primati con le sue denominazioni di origine protetta, ed evidenzia la crescita di realtà importanti come quelle agrituristiche, la consistente occupazione femminile, l’investimento nei giovani con la loro grande voglia di fare in un territorio dalle grandi potenzialità. È una realtà che non vuole elemosine da nessuno ma che vede ora la sua forza messa in discussione.  Abbiamo a volte la sensazione che la Regione Lazio non ci consideri come una priorità pur riconoscendo nel sistema agricolo una forza determinante nella tutela dell’ambiente e nella valorizzazione del territorio, della cultura, delle tradizioni e soprattutto delle eccellenze enogastronomiche.

E’ necessario un cambio di marcia da qui in avanti, in quanto per la Coldiretti, è finito il tempo dei proclami e degli impegni presi a pioggia ed è arrivato il momento del fare e della concretezza per passare dalle parole ai fatti per dare risposte concrete alle imprese”.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Agroalimentare

MAFIA NEL PIATTO / i tentacoli della cupola nel piatto per 21,8 mld, allarme su sicurezza alimentare

Ultime news Mafia - unonotizie.it - Dalle aziende agricole alla grande distribuzione fino ai...

ALLARME XYLELLA / Xylella vira verso Matera, nuovi casi a Taranto

Non solo verso Nord, la Xylella vira a Ovest a pochi chilometri da Matera con i nuovi casi di...

DAZI, SOS PASTORI / anche il pecorino italiano nella lista nera di Donald Trump

Dopo aver detto addio a un milione di pecore negli ultimi dieci anni le greggi italiane devono...

VINITALY / da etichetta fieno a vino scomponibile tutte le novità di Vinitaly 2019

Ultime news - unonotizie.it - Dall’etichetta fatta di fieno che salva gli alberi al vino...

CALDO, 6 ITALIANI SU 10 AL LAVORO NELL'ORTO / da Coldiretti i dieci passi per fare un orto perfetto

ULTIME NEWS - UNONOTIZIE.IT - Con l’arrivo del caldo 6 italiani su 10 (62%) sono tornati...

VIA DELLA SETA / la Cina vieta pere, mele e uva Made in Italy

Ultime news - unonotizie.it - Mele, pere e uva da tavola Made in Italy sono vietate in Cina che non...

CLIMA / Coldiretti: 14 miliardi di danni all’agricoltura nell’ultimo decennio per anomalie climatiche

ULTIME NEWS - UNONOTIZIE.IT - La grave siccità nelle campagne del nord provocata da precipitazioni...

BIOLOGICO / aumento del 10% delle vendite al dettaglio nel 2018 per gli alimenti biologici

Ultime news - unonotizie.it - Con un aumento del 10% delle vendite al dettaglio nel 2018 gli...