CABALBIO (Grosseto) L’importante iniziativa è inserita nella campagna Nazionale di ITALIA NOSTRA dedicata a “Paesaggi Sensibili 2010: paesaggio di costa”.

Una giornata di studio e discussione che cercherà nelle sue conclusioni d'individuare una proposta per salvare l’unicità del territorio della Maremma Etrusca dalle devastazioni di contestatissimi progetti: nucleare a Montalto di Castro (Viterbo), centrali a carbone di Civitavecchia (Torrevaldaliga nord e Torrevaldaliga sud), autostrada Livorno-Civitavecchia, cementificio a Tarquinia, inceneritore, discariche, porti turistici e commerciali di Talamone, Fiumicino, Massa, Civitavecchia e Tarquinia, ampliamento dell’aeroporto di Fiumicino, aeroporto di Viterbo.

Italia Nostra accenderà  i riflettori sulle maggiori vertenze territoriali della Maremma Toscana e Laziale area geografica di altissima valenza paesaggistica, agricola e turistica che sta finendo nelle grinfie di cricche e capitali privi di certificato d'origine.


Governo nazionale e amministrazioni locali  lavorano alacremente per le lobby energetiche, del cemento e dei rifiuti e tolgono al territorio la sua vocazione naturale, un diritto al futuro e la sua stessa sopravvivenza economica.

Il danno certo, ambientale ed economico, che subiamo è reso più amaro dalla sudditanza arrendevole e compromessa delle autorità locali, che monetizzano salute e territorio per il proprio tornaconto e negano alla popolazione il diritti di difendersi, di manifestare contro il danno dei tanti per il profitto di pochi.


Le responsabilità più gravi delle amministrazioni locali sono il silenzio, la disinformazione intenzionale sulla nocività delle opere, l'immobilismo colpevole di chi sa, l'affermazione che i progetti sono imposti dall’alto, salvo alla prima occasione sbracciarsi a decantare la bellezza dei mostri.

E così la cittadinanza è sola insieme alle associazioni ambientaliste e ai comitati locali, uniche voci a difesa del territorio e per un’informazione svincolata dalle volontà lobbistiche.


Invitiamo con forza tutti i cittadini a partecipare insieme ad esperti di economia, beni culturali, urbanistica, energia e politiche dei trasporti, che dimostreranno che la forza dei no sono le proposte alternative, poco costose e risolutive.

Le mafie non gradiscono ma non importa.


Aprirà e concluderà i lavori del convegno il Vice Presidente Nazionale Idi talia Nostra Nicola Caracciolo, a cui inviamo anticipatamente la nostra stima per essere tra i padri di un ambientalismo mai rinnegato, di un impegno mai sbiadito dal tempo e dal cattivo esempio della politica.

Sulla linea del Piave del “basta!”, che Nicola Caracciolo ha contribuito a segnare è iniziata la riscossa che il tempo, che come si sa è galantuomo, ha iniziato a darci.

nocoketarquinia@yahoo.it

Commenti

Salve, mi dispiace molto vedere che il territorio in genere e nello specifico quello della Maremma venga saccheggiato e cementificato da speculatori interessati esclusivamente a fare soldi e ancora di più mi rattrista che la maggior parte della gente non si ribelli a questa realtà. Purtroppo siamo assuefatti a tutto anche al furto del futuro delle generazioni future. Ai posteri l´ardua sentenza che amarezza.....
commento inviato il 31/10/2010 alle 8:28 da Marco  
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...