Si terrà giovedì 18 settembre presso l'Istituto Sperimentale per l'Enologia di Velletri - Via Cantina Sperimentale, alle ore 9,30 un Convegno organizzato dalla FLAI-CGIL su un tema caro a queste zone: il piano di sviluppo rurale nella filiera vitivinicola.

 

Il Convegno sarà presieduto da ADELE CACCIOTTI, Segretaria CdLT-CGIL Pomezia-Castelli-Colleferro-Subiaco ed introdurrà LINA NICOLACE, Segretaria Generale Flai Cgil Pomezia-Castelli-Colleferro-Subiaco. Partecipa un parterre di nomi di estremo interesse: GIUSEPPE CODISPOTI, della Presidenza Lega Cooperative Lazio; NICOLA DI BARI, Direttore Co.pro.vi.; CARLO GUGLIELMI, Assessore allAgricoltura del Comune di Velletri; SALVATORE LO BALBO, Segretario della Flai Cgil Nazionale; ALFONSO PASCALE, Presidente Rete Fattorie Sociali; DANIELA VALENTINI, Assessore allAgricoltura Regione Lazio.

Concluderà i lavori: TETI CROCI, della CGIL Regionale.

 

Il Convegno sul PSR, promosso dalla CGIL Camera del lavoro territoriale e dalla FLAI-CGIL Territotriale di Pomezia-Castelli-Collferro-Subiaco ha come obiettivo quello di riflettere  insieme alle forze produttive e istituzionali del Territorio dei Castelli Romani, con il fine di promuovere tutte quelle iniziative per recuperare e sviluppare tutte quelle  attività produttive agricole e rurali che potrebbero essere un volano straordinario per l economia del nostro territorio.

 

"Lapprovazione  da parte della Regione Lazio del PSR è sicuramente un importante strumento per leconomia regionale, oggi questi strumenti per andare avanti ci sono  e dobbiamo cercare di sfruttarli per il futuro del nostro Territorio." afferma Adele Cacciotti, Segretaria della Cgil Pomezia-Castelli "Anche perchè il nostro territorio ha  grandi potenzialità legate allagricoltura, allambiente, al paesaggio, alla storia, allarcheologia e al  turismo. Per questo riteniamo importante il confronto iniziato sul PSR e sul Distretto Rurale delle Eccellenze.

Da qui al prossimo anno si dovrà procedere con la progettazione integrata, si potrà accedere ai fondi europei per accrescere il livello produttivo delle aziende, migliorare le tecniche e le qualità delle produzioni, avviare nuove attività, specie per i giovani imprenditori.

Dobbiamo puntare, per le nostre medie e piccole aziende a raggiungere  una competitività sui mercati misurando la loro capacità manageriale, dalla produzione, alla trasformazione e commercializzazione del prodotto attraverso la promozione delle aziende e del territorio, dei marchi puntando sulla  qualità  e non sulla quantità dei prodotti. Occorre la consapevolezza da parte di tutti i soggetti interessati che  queste potenzialità possono essere finalmente messe in campo con lopportunità che si presenta con il PSR".

 

Una grande opportunità che inizia il suo percorso oggi per proseguire fino al 2013, anno in cui finirà il co-finanziamento della UE.

Il PSR è da sviluppare sulle  singole filiere: vitivinicola, orto-frutticola, olivicola, legno e foreste, floricola, ecc., questo consentirebbe di dare risposte sulla qualità dei prodotti, sulla razionalizzazione dei sistemi di produzione, sul risparmio dei consumatori con la filiera corta, sulla integrazione delle attività umane con quelle  del territorio a partire dalla sua conservazione/sviluppo.

 

Appare quindi chiara l'importanza di questo Convegno che mette a confronto quelli che potranno essere i vari attori di questa importante opportunità di sviluppo. E proprio per rendere il confronto più costruttivo e realmente proiezione della situazione reale del settore, sono stati invitati al Convegno anche Sindaci, Comunità Montana, Parco Regionale dei Castelli Romani, Aziende Agricole, Associazioni di Categoria, Cantine Sociali e Cooperative.

 

A seguire dei lavori ci sarà un buffet per i presenti.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...