Uniti per combattere gli abusi su donne e bambini - Quattro mura domestiche,  la violenza. Una vita spezzata. L’ultima indagine del ministero fa emergere un dato sconvolgente: in Italia le donne che muoiono di violenza sono maggiori di quelle che muoiono di tumore. I numeri che si nascondano dietro questa triste realtà, intrisa di omertà e di retaggi culturali difficili da dislocare, ci parlano di donne e bambini i cui volti spesso rimangono nell’oscurità. Ma nel buio, a volte, è possibile intravedere la luce, e la forza di denunciare i maltrattamenti si impone, in ultimo, sui timori e sulle paure.
“La donna vittima di soprusi sta trovando finalmente il coraggio di denunciare – afferma Luisa Rizzitelli, director of communications and press relations per Telefono Rosa – e lo fa con una diversa consapevolezza del suo essere donna”.

Con queste parole di coraggio e grande speranza è stata inaugurata, presso la meravigliosa location del ristorante La Posta Vecchia di Ladispoli, una cena di beneficenza promossa dalla Professional Women’s Association di Roma in favore di Telefono Rosa e Save the Children.  Una serata che ha visto protagoniste le donne per le donne e i bambini, troppo spesso le prime vittime di violenza, e che acquista un significato particolare in vista della giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

Un particolare apprezzamento e gratitudine sono stati espressi dal presidente di Save the Children, Claudio Tesauro, che ha ringraziato la Pwa e gli sponsor, sottolineato quanto queste azioni di sostegno siano importanti per l'associazione e per i bambini.

Il successo della serata è stato infatti reso possibile dal fattivo sostegno di alcune grandi aziende locali e internazionali, che hanno aderito con entusiasmo a questa nobile iniziativa. Per gli sponsor dell’evento, de Simone&Partners Intellectual Property Attorneys, Mercedes Benz Italia, Pfizer Pharmaceuticals Italia, Skechers UK Shoe Manufacturers e La Posta Vecchia, dell' Hotel Pelicano Group, è stata  un'occasione unica per riconoscere pubblicamente il valore aggiunto delle donne nel mondo aziendale, e condividere un'azione positiva a favore dei più indifesi di fronte alla precarietà e alla violenza.

La Professional Women’s Association, nata a Roma nel 1992, fa parte di una rete di associazioni presenti nel mondo ed è anche partner della WIN, Women International Network. La sua mission è molteplice e resa possibile grazie a conferenze mensili, eventi sociali e di networking, nonchè workshops che puntano al sostegno e allo sviluppo professionale delle donne, allo scambio di esperienze, d’idee e d’informazioni, alla crescita personale e trasversale, con orizzonti a 360°.

Ben consapevole della sua specificità e delle sue possibilità di sensibilizzare diversi attori della realtà sociale, la PWA ha così deciso di sostenere due importanti organizzazioni umanitarie, che agiscono sia a livello internazionale che locale. Soddisfazione e gioia sono state espresse  da Carol Bourg, presidente della Pwa, che ha ribadito l'impegno constante nel portare avanti progetti in favore delle donne.


Alessandra Sorge

Commenti

Un articolo commovente ed allo stesso tempo di denuncia. Ci auguriamo che dalle parole nascono fatti concreti per debellare tali scempi della ns. civiltà. Brava.
commento inviato il 18/11/2010 alle 6:50 da Valerie Baxter  
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...