Gay, aggressioni omofobe, ultime notizie -
Dopo oltre nove anni si conclude con una condanna il processo d'appello contro gli aggressori di Massimo Frana, docente in un istituto superiore della Capitale, che nel settembre del 2001 subì insieme a due amici un'aggressione omofoba nel centro della città di Reggio Calabria. Un gruppo di giovani si scagliò contro di loro con frasi del tipo "froci di merda. bastardo frocio".

Massimo Frana riportava lesioni gravi e permanenti: lo sfondamento dello zigomo per la cui ricostruzione è stato sottoposto a numerosi e delicati interventi chirurgici.

Per gli aggressori è stata confermata la sentenza di primo grado: la pena a due anni reclusione per i reati di lesioni personali gravi ed ingiurie e la condanna a risarcire il danno subito da Massimo Frana con 25mila euro.

"Sono soddisfatto - afferma Frana - perché giustizia è stata fatta. Si è trattato di una battaglia giudiziaria lunga e complessa, faticosa dal punto di vista umano. Mi auguro che questa sentenza possa spingere la società e la politica a riconoscere e sanzionare l'omofobia, un crimine odioso contro il quale si può intervenire soprattutto formando i giovani e difendendo le vittime. Per questo ho deciso di devolvere il risarcimento a Gay Help Line, il servizio che sostiene  tantissime persone e che mi ha aiutato anche quando, qualche mese fa, mi è stato rifiutato il contratto di affitto perché gay".

Per Daniele Stoppello, responsabile dell'Ufficio Legale di Gay Help Line "si tratta di una sentenza importante, che riconosce la gravità di quanto avvenuto. La magistratura dimostra, ancora una volta, come nel caso  Chinazzo e nel processo contro Svastichella di essere più avanti del Parlamento. Ci auguriamo, per questo, che venga approvata quanto prima la legge contro l'omofobia che consenta di contrastare il reato e fornisca agli inquirenti gli strumenti per indagare in modo sempre più efficace. Ai colleghi che hanno assistito Massimo Frana nel procedimento a Reggio Calabria va riconosciuto un lavoro importante per tutti".

"Vogliamo ringraziare Massimo Frana - aggiunge Fabrizio Marrazzo, responsabile di Gay Help Line e presidente di Arcigay Roma - il suo è un gesto di grande generosità: ha subito una violenza molto dolorosa. Se gli aggressori liquideranno il danno costituiremo un fondo per sostenere anche economicamente le vittime dell'omofobia, che spesso per il trauma subito non possono riprendere in tempi rapidi una vita normale".

Fonte: ufficio stampa Arcigay Roma

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Sociale

ROMA, I BAMBINI NEL TEATRO ORIONE RISCOPRONO LA “MAGIA DELL’OPERA”

Avvicinarsi da piccoli al linguaggio universale dell’opera lirica è una scoperta che ogni...

ALCUNE PAROLE NELLA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO L'OMOFOBIA, LESBOFOBIA, BIFOBIA E TRANSFOBIA

Il pregiudizio e la persecuzione di cui tanti esseri umani continuano ad essere vittima per la loro...

Italia, apartheid: lettera aperta alle forze politiche democratiche

Gentilissime e gentilissimi dirigenti e rappresentanti delle forze politiche democratiche presenti...

Scossa di terremoto Roma, epicentro della scossa di terremoto vicino Roma

UTLIME NOTIZIE SCOSSA DI TERREMOTO ROMA – Terremoto di magnitudo 3.3 alle ore 5.03 a Roma. La...

Il Professor Fabrizio di Giulio ed il suo ultimo libro, L'OCEANO DENTRO

Un libro ricco di riflessioni sull’agire dell’animo umano è l’ultimo lavoro del Professor...

Addio al Professor Fabrizio di Giulio, il grande neuropsichiatra che parlava al cuore

Ci ha lasciato, all'età di 98 anni il Professor Fabrizio Di Giulio, famoso neuropsichiatra e...

Toscana, a Pitigliano sarà costruito un nuovo supermercato Coop

A Pitigliano sarà costruito un nuovo supermercato Coop, nell’area situata tra via Brodolini e...

25 Aprile 2020, Festa della Liberazione: popolo senza memoria è un popolo senza futuro

  ORTE (Viterbo) Per la prima volta, i cittadini festeggeranno il 25 Aprile nelle...