''GIOVANI E DISAGIO, I RISCHI DELL'ADOLESCENZA TRA PAURE E DESIDERI'' / presentato il libro di Daniela Bizzarri - ultime notizie Tuscia, Viterbo - Grande successo, sabato scorso al cine Tuscia Village di Vitorchiano, per la presentazione di “Giovani e disagio, i rischi dell’adolescenza tra paure e desideri”, il primo libro di Daniela Bizzarri, consiglierà di parità della Provincia di Viterbo, che verrà distribuito nelle scuole della Tuscia.


Un pubblico nutrito ha infatti ascoltato gli interventi, moderati dal giornalista capo redattore del “Corriere dell’Umbria”, Nicola Savino, e inaugurati dal sindaco di Vitorchiano, Gemini Ciancolini, che ha aperto il dibattito sottolineando la situazione dei giovani nel suo comune. Ad ampliare la discussione sul tema dell’adolescenza c’ha pensato il presidente della Provincia di Viterbo, Marcello Meroi, padre di due ragazzi in quella fascia d’età. “Sono sempre attento a quello che succede su Facebook, fenomeno comunicativo del momento, ma bisogna ricordare ai ragazzi che le amicizie lì sono virtuali. E’ necessario un ritorno alla vita reale”.

A tessere le lodi dei social network, invece, è l’assessore alla Gioventù della Provincia di Viterbo, Paolo Bianchini, che sottolinea l’immediatezza dell’informazione e della comunicazione fornita da strumenti come Facebook. “Se negli anni ’40 i giovani avessero avuto la possibilità di scambiarsi, come oggi, informazioni con Internet, forse Hitler non avrebbe assunto il potere. La Tv è negativa perché propone dei falsi miti. Ho apprezzato il libro di Daniela Bizzarri perché è un ottimo strumento utile a genitori e insegnanti per riconoscere le paure dei giovani adolescenti”.

Sull’argomento è intervenuta anche Silvia Costa: “Bisogna bandire il trash dalla Tv, programmi come il Grande Fratello devono essere chiusi in quanto diseducativi” ha specificato l’europarlamentare che poi ha tessuto le lodi del libro di Daniela Bizzarri: “Ha posto l’accento sui disagi, sulle paure che le nuove generazioni devono affrontare in questa società priva di punti di riferimento. I genitori impegnati nel lavoro e nelle loro preoccupazioni quasi non conoscono più i propri figli. L’adolescenza non deve essere vista come una malattia, bensì come un fattore che aiuta a crescere”.
La Pedagogista Patrizia Sibi, che ha curato la Prefazione, ha cercato di sottolineare gli aspetti più interessanti del testo, le varie statistiche, gli approfondimenti e gli elementi che potranno essere di supporto agli insegnanti in un sano dialogo con gli studenti.

La chiusura è stata affidata ala protagonista di giornata, Daniela Bizzarri:  “ L’idea di rivedere la  mia tesi di laurea in un libro, è nata in primo luogo da una infanzia, molto restrittiva da parte dei miei genitori, che però ora che ho rivalutato, in quanto madre, ho cercato di insegnare a mia figlia i sani principi, ma soprattutto le regole, che mi erano stati trasmessi. In secondo luogo dal fatto di essere stata tanto a contatto con i giovani, prima in università, ancor prima nei vari centri di ascolto e in ultimo in questa esperienza di Consigliera di parità. Poter pensare di essere di aiuto ai giovani di oggi, molto spesso in difficoltà per le tante problematiche che li affliggono, è forse stata sicuramente la cosa che più mi ha entusiasmato.

In effetti il libro non ha un costo, in quanto realizzato con l’intervento dell’On. Silvia Costa, della precedente Amministrazione Provinciale e dei tanti sponsor che a vario titolo hanno voluto partecipare. In ogni caso ringrazio anche il Presidente della Provincia Marcello Meroi, e l’Assessore Paolo Bianchini, per essere intervenuti a questa presentazione, e aver dato seguito alla mia idea di farne dono ai docenti e agli alunni delle scuole superiori di Viterbo e della nostra Provinica, con una prossima iniziativa pubblica, ringrazio tutti i presenti e coloro che mi hanno supportato in questa avventura”. Ha partecipato all’incontro anche Franca Cipriani, consigliera di parità della Provincia di Roma che ha portato la sua esperienza in un'altra provincia del Lazio.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...