Pubblicazione documenti segreti Wikileaks, Italia ultime notizie - Alcuni importanti documenti hanno iniziato a circolare sui siti di El Pais, New York Times, Le Monde, The Guardian e dei principali giornali quotidiani del mondo. Alcune notizie erano circolate sulle copie del settimanale tedesco Der Spiegel pubblicate in Svizzera. Emergono così notizie riservate degli Stati Uniti sul mondo e i suoi protagonisti, compreso il presidente del consiglio Silvio Berlusconi.

Durissime accuse alla Russia sulla mafia. La Russia "è virtualmente uno Stato della mafia". La Russia e le sue agenzie usano i boss della mafia per effettuare le loro operazioni, la relazione è così stretta che il Paese è divenuto "virtualmente uno stato della mafia"

Italia, Roma: incaricato d'affari americano critica Silvio Berlusconi

''Incapace, vanitoso e inefficace come leader europeo moderno'': questo il giudizio dell'incaricata d'affari americana a Roma Elizabeth Dibble sul presidente del Consiglio Silvio Berlusconi.
Il presidente del Consiglio italiano è un leader ''fisicamente e politicamente debole'' le cui ''frequenti lunghe nottate e l'inclinazione ai party significano che non si riposa a sufficienza''. Lo afferma l'incaricata d'affari americana a Roma Elisabeth Dibble in un documento inviato a Washington e reso noto da Wikileaks.
Il telegramma della Dibble è citato dal The Guardian, uno dei giornali che ha ottenuto da Wikileaks i documenti segreti.

El Pais
: le feste selvagge di Silvio Berlusconi 
L'edizione online di El Pais ha iniziato la pubblicazione del contenuto dei documenti della diplomazia americana ottenuti da Wikileaks, con in copertina le fotografie di sette leader mondiali, fra i quali Silvio Berlusconi, con una citazione estratta da una nota americana: ''le feste selvagge di Berlusconi''.

New York Times
: Italia, relazioni Silvio Berlusconi con Putin e regali
La relazione straordinariamente stretta fra Vladimir Putin e il primo ministro italiano Silvio Berlusconi, che include ''regali generosi'', contratti energetici redditizi: Berlusconi ''sembra essere il portavoce di Putin'' in Europa, viene citata dal New York Times.
In questo modo i diplomatici americani avrebbero descritto nel 2009 le relazioni fra Italia e Russia.
Ci sarebbe un mediatore ''ombra'' italiano che parla russo nelle relazioni fra il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e Vladimir Putin.
E' quanto affermano - secondo il New York Times che riporta documenti di Wikileaks- i diplomatici americani nel 2009 descrivendo la relazione fra Berlusconi e Putin, fatta anche di regali lussuosi e redditizi contratti energetici
.


Che cosa è Wikileaks?

Wikileaks  è un'organizzazione internazionale che riceve e pubblica in modo anonimo sul proprio sito web, documenti coperti da segreto o comunque riservati. I documenti pubblicati da Wikileaks sono inviati da fonti anch'esse coperte dall'anonimato e riguardano notizie governative o aziendali.
Wikileaks deriva dalla cmbinazione di due parole: wiki (in hawaiano significa veloce) e leaks (dall'inglese perdita/fuga). Il prefisso wiki non ha però alcun legame con la Wikimedia foundation, come viene precisato difatti sul sito di Wikipedia.
Wikileaks vuole essere "una versione irrintracciabile di Wikipedia che consenta la pubblicazione e l'analisi di massa di documentazione riservata". Lo scopo ultimo è quello della trasparenza da parte dei governi quale garanzia di giustizia, di etica, di una più forte democrazia.

Chi è Julian Assange?

Julian Assange, australiano di 39 anni è l'ideatore di Wikileaks. Già alla fine degli anni '80 Assange entra a far parte degli "International Subversives", un noto gruppo di hacker. Farà furore sotto lo pseudonimo di Mendax. Nel 1991 viene condannato dopo essere riuscito a entrare nel sistema informatico dello United States Department of Defense. Nel 1992 gli vengono imputati 24 capi di accusa di hacking, viene condannato ma in seguito rilasciato per buona condotta. Dal 2007 Julian Assange fa parte dei promotori del sito web Wikileaks.
Il 20 novembre è stato istituito un mandato di arresto internazionale tramite Interpol. Assange è stato condanato il 18 novembre 2010 da un tribunale di Stoccolma. Nei suoi confronti un'accusa, da parte di due donne, di presunto stupro, molestie e coercizione illegale. Resta il dubbio sulla natura del provvedimento, vista la fretta e la coincidenza con la pubblicazione dei  documenti statunitensi.


Cosa contengono i documenti?


Wikileaks pubblica un totale di 251.287 telegrammi diplomatici inviati tramite un intranet segreto che si chiama SIPRNet (Secret Internet Protocol Router Network), che dovrebbe garantire la segretezza tra le ambasciate, consolati e uffici di rappresentanza degli Stati uniti in tutto il mondo in tutto il mondo verso il Dipartimento di Stato a Washington.
Alcuni singoli rapporti risalgono al 1966, ma la stragrande maggioranza vanno dal 2004 al 2010.
Ogni telegramma contiene data, autore, destinatario, la classificazione e il testo del messaggio vero e proprio. Il testo del messaggio spesso include i nomi degli informatori, ma non è ancora chiaro se verranno resi pubblici. Il settimanale tedesco Der Spiegel, ad esempio, ha deciso di pubblicare soltanto nomi di rilevanza politica.
Le relazioni dei paesi sono generalmente disegnata da diplomatici, che gli ambasciatori, consoli, o dei loro dipendenti. Di solito contengono valutazioni della situazione politica nel paese, i protocolli di incontro, informazioni di fondo su decisioni personali ed eventi - o profili della personalità dei singoli politici.

Quanto sono scottanti i contenuti?

I documenti inviati tramite SIPRNet sono classificati fino al secondo livello di sicurezza come "secret".  I documenti classificati "top secret", la cui pubblicazione potrebbe causare gravi danni alla sicurezza degli Stati Uniti, non vengono spediti tramite il Secret Internet Protocol Router Network, ma attraverso altri canali.

Poco più della metà dei dispacci statunitensi non hanno una classificazione, il 40,5 per cento sono invece classificati "confidenziali" e solo un 6 per cento (circa 15.000) sono siglati come "secret". Tra questi 4.330 sono timbrati NOFORN (Not for release to foreign nationals), ossia non devono essere disponibili a stranieri. E proprio questa serie di oltre 4000 documenti sta scatenando una bufera diplomatica che coinvoltge tutto il mondo.

Da quali fonti arrivano i documenti?

Sono circa 2,5 milioni i dipendenti statunitensi (personale di dipartimenti e agenzie) che hanno accesso al materiale SIPRNet. Il database è accessibile da computer specifici con particolari procedure di registrazione e password valide al massimo 150 giorni.  Per quanto riguarda invece il materiale siglato "top secret"  il cerchio si stringe intorno a circa 850.000 americani abilitati. Visto il grande numero di persone autorizzate ad accedere al SIPRNet , la fuga di dispacci doveva succedere prima o poi.


Commenti

il mio commento si limita a costatare che il citadino è allo scuro di tutti gli intrallazzi politici.e il sig berlusconi non fa più notizia.
commento inviato il 05/12/2010 alle 4:45 da piero  
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...