Incoraggiare l'uso di forme di trasporto alternative all'automobile privata, accrescere la consapevolezza degli abitanti della città e informarli sulle iniziative in atto, sui problemi legati alla mobilità e sui rischi connessi all’inquinamento riappropriandosi degli spazi delle città. Questi i temi della ‘Settimana europea della mobilità 16-22 settembre 2008’, a cui ha aderito, su proposta della Provincia di Roma, anche l’Amministrazione comunale di Bracciano, in provincia di Roma.

 

Domenica 21 settembre, infatti, dalle 12 alle 19, il Centro Storico cittadino diventerà isola pedonale e potrà essere visitato in virtù di due tour gratuiti promossi dal Comune di Bracciano, in collaborazione con la cooperativa ‘Le Muse’, con partenza dal Museo Civico di Via Umberto I alle ore 16.30 e alle 18. Grazie a questa iniziativa sarà possibile trascorrere un’ora e mezza immersi nelle bellezze del borgo medievale braccianese scoprendone la storia: dalla fondazione dei primi insediamenti urbani, fino all’edificazione del maestoso Castello Orsini-Odescalchi.

 

Abbiamo aderito con entusiasmo all’iniziativa proposta dalla Provincia di Roma - spiega Paola Lucci, Consigliera delegata al Centro Storico - decidendo di chiudere il Centro Storico del paese. Un contributo che vuole incentivare i braccianesi a riappropriarsi, come pedoni, dei luoghi più belli della nostra cittadina e a viverli in un modo diverso dal solito. Un’iniziativa - continua la Consigliera - che abbiamo sperimentato anche questa estate e che, anche se ha comportato qualche disagio per i residenti, ha senz’altro giovato all’immagine e alla vivibilità del paese. Uno sforzo che - osserva ancora Lucci - gli abitanti del Rione Monti sapranno sopportare in virtù dell’alto valore storico-artistico che il borgo di Bracciano rappresenta e che costituisce un patrimonio da condividere anche con tutti gli altri concittadini e con i turisti”.

 

E il tema della viabilità cittadina di Bracciano è allo studio dell’Amministrazione che sta mettendo a punto un apposito ‘piano’, come ricorda Remo Eufemi, Consigliere delegato a Viabilità, Traffico e Sosta: “Stiamo lavorando a una riorganizzazione complessiva del sistema di spostamenti all’interno del paese che comprenderà anche un progressivo ampliamento delle aree pedonali e la realizzazione di un sistema di parcheggi, destinati soprattutto a turisti e visitatori provenienti da fuori città. Ovviamente - conclude - sarà un percorso graduale per consentire ai cittadini di abituarsi, ma contiamo a breve di porre in essere i primi provvedimenti”.

 

E domenica quanti decideranno di far visita a Bracciano potranno poi godere di un’offerta di eventi straordinaria per questo week-end: dalla rassegna di arte contemporanea ‘Bracciano in Arte’, allestita nei luoghi più affascinanti del Centro Storico (Chiostro degli Agostiniani, Archivio Storico, Nuovo Auditorium Comunale); alla III edizione di ‘Chiare fresche dolci acque’, manifestazione itinerante sul lago di Bracciano che organizza, per le ore 12, un concerto della famiglia musicale Storino (violoncelli e percussioni) nella suggestiva cornice del chiostro cinquecentesco dell’ex Convento degli Agostiniani; oppure partecipare a una delle iniziative previste dalla rassegna ‘Opere Festival’ che si tiene al Castello Odescalchi.

 

Insomma, una ghiotta occasione per coniugare la sensibilizzazione verso i temi della mobilità eco-sostenibile e del rispetto dell’ambiente con una domenica di svago tra le meraviglie storico-architettoniche e le tante iniziative in cartellone offerte da Bracciano.

 

Per informazioni sull’iniziativa e le manifestazioni del week-end, è possibile visitare il sito Internet Istituzione www.comune.bracciano.rm.it o rivolgersi al Pit-Punto d’Informazioni Turistiche di Piazza IV Novembre (tel. 06.99816262).

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...