ETRURIA VITERBESE: TUSCIA DELIZIOSA / a Bomarzo l'ottava edizione. Viterbo, ultime notizie Tuscia - Tuscia Deliziosa”, la rassegna di sapori, arte e musica che si svolgerà a Bomarzo  ino al 12 dicembre. Per cinque giorni, lo splendido Palazzo Orsini, nel cuore del centro storico, si riempirà di iniziative dedicate ai prodotti enogastronomici del territorio, mostre artistiche, concerti musicali, performance teatrali, incontri su cinema e letteratura. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero. “Tuscia Deliziosa” è organizzata dal Comune di Bomarzo con il patrocinio e sostegno di Camera di Commercio e Provincia di Viterbo, Fondazione Carivit, Consiglio Regionale del Lazio, Regione Lazio - Assessorato all’Agricoltura e Arsial.

Tutta la parte enogastronomica, che prevede banchi d’assaggio e degustazioni guidate di vini e prodotti tipici del Viterbese (formaggi, salumi, olio novello e altri), è curata dall’Enoteca Provinciale della Tuscia Viterbese.

La direzione artistica è stata affidata a Paolo Berti.


“Il Comune di Bomarzo – ha esordito il sindaco Roberto Furano – nonostante le difficoltà si è impegnato a fondo per realizzare questa manifestazione, con l’obiettivo di dare continuità al progetto iniziato dalla precedente amministrazione e basato sulla promozione del territorio e sulla qualità della vita, per una crescita economica e turistica ispirata a principi di sostenibilità ambientale, culturale e sociale. Con tale appuntamento coniughiamo nel centro storico arte, cultura, tradizioni popolari e un’occasione per degustare i prodotti tipici del territorio. Negli eventi in programma sono stati coinvolti anche i giovani e le scuole, perché sono loro il nostro futuro”.

“L’ottava edizione di Tuscia Deliziosa a Bomarzo – sono le parole di Ferindo Palombella, presidente della Camera di Commercio di Viterbo - cade in un periodo intenso in cui sono in svolgimento le Feste dell’Olio e prosegue la sinergia di un lavoro di marketing territoriale che sta dando i suoi frutti e che dobbiamo continuare insieme, per fare sempre di più e meglio. Unire enogastronomia, artigianato, arte, musica, cultura è un matrimonio che porta a quella qualità di cui c’è bisogno. Esiste un binomio inscindibile da valorizzare, quello tra cultura e impresa: le istituzioni devono creare le condizioni politico-ambientali in modo che le imprese possano lavorare nel migliore dei modi. Per questo plaudiamo all’iniziativa del Comune di Bomarzo, che ha saputo ideare una manifestazione importante con grande inventiva e impegno di risorse”.

“’Tuscia Deliziosa’ – dichiara l’assessore all’Agricoltura della Provincia di Viterbo, Franco Simeone - è una delle manifestazioni più rinomate e prestigiose della nostra provincia. Un evento che possiamo definire completo, essendo riuscito negli anni a coniugare la promozione della cultura di qualità con la valorizzazione dei prodotti tipici della nostra terra, dando sviluppo all’indotto turistico e offrendo una vetrina alle numerose attività artigianali che operano nel Viterbese. In otto anni il gradimento da parte del pubblico è andato crescendo. In un momento di sofferenza per le produzioni, ritengo positivo sostenere e dare sviluppo ad iniziative come questa, che offrono un contributo importante per la ripresa e il rilancio dell’agricoltura da un lato e delle attività artigianali dall’altro”.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...