PIU' PESCI MENO PESCA. Greenpeace smantella peschereccio davanti alla sede UE. Ultime notizie - Questa mattina un enorme modello di peschereccio è stato montato dagli attivisti di Greenpeace nel cuore di Bruxelles. Sulle fiancate messaggi in diverse lingue chiedono all’Ue di porre fine al saccheggio dei nostri mari: “Europa: più pesci e meno pesca”. Mentre all’interno dell’edificio del Consiglio europeo i Ministri per la pesca dell’Ue stanno negoziando le quote per il 2011, decine di attivisti hanno cominciato a smantellare l’elica e il timone del peschereccio per mostrare ai governi come salvare gli oceani.

 
«Alcuni pescherecci della flotta europea possono arrivare a misurare oltre 100 metri di lunghezza e annientare un ecosistema con una sola calata di pesca - sostiene Giorgia Monti, responsabile della campagna Mare di Greenpeace Italia in azione a Bruxelles – Invece di eliminare gli ultimi pesci rimasti, è ora che i nostri Ministri eliminino subito i pescherecci responsabili della distruzione dei nostri mari e pongano fine alla pesca eccessiva».

Fino a oggi l’Unione europea ha drammaticamente fallito nel gestire le attività di pesca. Per troppo tempo i nostri politici hanno favorito gli interessi di un sistema distruttivo che ha portato al collasso gli ecosistemi e gli stock ittici.

Il novanta per cento degli stock europei per i quali si hanno dati attendibili, è infatti ormai sovrasfruttato, ed è alla luce di questi bei risultati che l’Europa deve rivedere entro il 2012 la propria Politica Comune della Pesca. È chiaro che la riforma in corso dovrà puntare al recupero delle risorse ittiche e assicurare un buono stato di salute a tutto l’ecosistema marino. Solo così, sarà possibile garantire un futuro certo alla pesca e a tutti coloro che da essa dipendono. La ricerca scientifica ci conferma che gestendo meglio le nostre risorse domani potremmo pescare di più, distruggendo di meno.

«Mentre le flotte diventano sempre più efficienti e industrializzate i posti di lavoro diminuiscono, e con essi i pesci nei nostri mari. La nuova Politica Comune della Pesca – conclude Monti - dovrebbe far pescare meglio, con sistemi più selettivi e non distruttivi e avviare piani per una temporanea riduzione delle catture mirati alla riabilitazione degli stock».
 
Per questo Greenpeace chiede ai Ministri dell’Unione europea di bandire le attività di pesca da aree chiave per la riproduzione degli stock. Per salvare i mari e le loro risorse è necessario tutelare il quaranta per cento degli oceani con riserve marine, aree di particolare rilevanza biologica in cui sia vietata ogni forma di prelievo o di contaminazione.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Ambiente

Bolzano, scopriamo il colore e il canto delle Dolomiti

Bolzano, progetto \"Car Is Over\", una proposta di regolamentazione del...

FRANCIA, IL TURISMO SOSTENIBILE NEL SEGNO DELL’ ACQUA

E’ stata presentata a Roma, all’Ambasciata di Francia, alla presenza dell’Ambasciatore...

Il libro di Antonello Durante ci spiega il Green New Deal

Il Gruppo Albatros il Filo ha pubblicato per la collana Nuove Voci I Saggi, un agile volume di 110...

TUSCIA, FARNESE / la Riserva del Lamone, dove flora e fauna vivono incontaminate

La Riserva del Lamone è situata in provincia di Viterbo, nel Comune di Farnese, nel cuore della...

REPORT, RAI3, Lunedì alle 21:20. Noccioleti, fitofarmaci e aumento dei tumori

Nella zona del viterbese tra Nepi e il lago di Vico il 90 per cento del patrimonio arboreo è...

Italia Nostra Castelli Romani: continuano speculazioni urbanistiche

  E’ il consumo di suolo l’emergenza costante contro la quale Italia Nostra...

Italia Nostra Latina difende la costa da Torre Astura al Circeo

Tutela della costa e dei corsi d’acqua e la lotta per il contrasto al consumo di suolo, ma...

Italia Nostra Etruria: Mega impianti e polo energetico minaccie a territorio ricco di biodiversità e archeologia

Etruria, un paesaggio unico, in costante allerta per le minacce che provengono da grandi impianti...