CINEMA, ULTIME NOTIZIE: ''LA BELLEZZA DEL SOMARO''. La nuova commedia di Sergio Castellitto come alternativa ai cinepanettoni - Roma - Per chi cerca una valida ed intelligente alternativa ai cinepanettoni, sarà presto accontentato.Venerdì 17 dicembre infatti arriverà nelle sale italiane “La bellezza del somaro”, la nuova commedia diretta e interpretata da Sergio Castellitto e tratta da un racconto della moglie Margareth Mazzantini. Per la coppia si è trattato di un progetto arduo e rischiosissimo ma, a quanto pare, ben riuscito.

Il regista ha saputo mettere in scena tematiche delicate, difficili e profonde sfruttando i toni caratteristici della commedia grottesca. Il risultato è un film ironico, che fa ridere e che, allo stesso tempo, regala al pubblico una riflessione seria e malinconica sulla società moderna, sui rapporti umani, sulle differenze generazionali con cui tutti prima o poi dobbiamo fare i conti. Siamo lontani quindi dal mondo dei cinepanettoni delle feste.

Lo stesso Castellitto ha tenuto ha sottolinearlo nella conferenza stampa di presentazione: “Qui siamo di fronte non a un film comico ma a una commedia, che esiste perché esiste una scrittura, una drammaturgia”. Nel film Marcello e Marina sono una coppia molto affiatata: lui architetto, lei psicologa. Moderni, dinamici, dialogici, ecosolidali, tolleranti, sembrano molto soddisfatti del loro percorso. Sono i genitori di Rosa, figlia diciassettenne di oggi, un po’ dispotica ma affettuosa con i genitori e brava a scuola. Durante uno spensierato weekend con gli amici nella casa di campagna in Toscana, Marcello e Marina, sollevati dal fatto che la storia di Rosa con un suo coetaneo, Luca, sia finita, si preparano a conoscere il nuovo amore della figlia.

Ma non sanno ancora cosa, ma soprattutto chi li aspetta: la ragazza ha scelto come fidanzato un settantenne. Una famiglia borghese illuminata e di aperte vedute finisce per essere destabilizzata dall’arrivo di un elemento alieno, un uomo semplicemente vecchio. Storia di ordinaria follia contemporanea e un coro di personaggi che si distinguono per una recitazione volutamente isterica e sopra le righe. “E’ un'opera alla Cechov - ha detto il regista - anche lui utilizzava la nevrastenia”. Il film arriva sei anni dopo “Non ti muovere” e rappresenta una curiosa svolta nella carriera sia di Castellitto che della Mazzantini.

Lui, attore eclettico cresciuto sperimentando anche la scrittura e la regia, si è misurato con una sfida nuova per il suo percorso artistico, sempre coerente, aperto a settori diversi tra loro (compresa la fiction televisiva), ma capace di seguire una linea indipendente che rincorre storie e ruoli non banali, estranei a stereotipi o rigidità schematiche. Anche la Mazzantini che di solito scrive storie molto drammatiche, stavolta ha avuto voglia di una maggiore leggerezza.

 “Del resto - ha affermato la scrittrice - sono madre di quattro figli, nella nostra casa c'è tanta voglia di scherzare e divertirsi”. Prodotta da Cinemaundici e Alien, la pellicola sarà distribuita da Warner Bros Italia in 250 copie. Nel cast, oltre a Castellitto, Barbora Bobulova, Laura Morante, Lola Ponce, Gianfelice Imparato, Marco Giallini, Emanuela Grimalda, Enzo Jannacci, Lidia Vitale, Erika Blanc, Nina Torresi.


Elisa Ignazzi

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...