Tuscia, ultime news: Riceviamo e pubblichiamo lettera del Sindaco di Civita Castellana Gianluca Angelelli sui tagli selvaggi della Regione Lazio  -  “Per Natale non ci aspettavamo certo dei doni dalla Regione, ma neanche notizie tanto amare. La Polverini è tornata a tagliare i servizi al nostro territorio, al viterbese, e a Civita Castellana in particolare” così il sindaco di Civita Castellana Gianluca Angelelli commenta le recenti notizie giunte dalla Regione.

“Dal bilancio regionale sono stati tolti i fondi che la giunta Marrazzo aveva destinato al raddoppio della ferrovia Roma-Civita Castellana- Viterbo e dal 15 dicembre, grazie al decreto della Polverini, muore il reparto di Ostetricia dell’Ospedale Andosilla, che cittadini e imprese civitoniche avevano contribuito a rendere uno dei reparti di eccellenza dell’ospedale.”
Il primo dei due tagli a cui il sindaco fa riferimento è quello ai fondi che erano stati destinati dalla Regione Lazio, durante la precedente giunta, al raddoppio dei binari della Ferrovia Roma- Civita Castellana, nel tratto da Riano a Civita Castellana. L’opera avrebbe consentito un transito più veloce dei treni che attualmente viaggiano da e per Roma su un unico binario.

“La scusa adottata dalla Regione –spiega Angelelli – è che venendo meno l’aeroporto di Viterbo non ha più senso destinare i fondi al raddoppio di quella ferrovia fino al capoluogo, quindi non vale la pena neanche iniziare il raddoppio del binario fino a Civita Castellana. In realtà l'opera è stata pensata e progettata quando nemmeno si parlava dell'aeroporto viterbese. Questa è un'opera necessaria a questo quadrante a nord di Roma, essenziale per la crescita e la rinascita delle nostre città. La verità è che la giunta di destra sta spostando in ogni modo i fondi dal viterbese verso Latina e la Pontina.

Ciò che dispiace –continua Angelelli – è che mentre per la trasversale si sono, giustamente, levate molte voci di protesta, sembra che nessuno sia interessato a questo sfregio ingiusto che taglia un’opera importante per incentivare la mobilità sostenibile, spostandone i fondi di nuovo verso le strade e il trasporto su gomma. Decisione ingiustificata e ingiustificabile di nuovo contro il nostro territorio.”

Sul fronte ospedale, invece, il sindaco commenta così la chiusura del reparto di Ostetricia a partire dal 15 dicembre: “Uno dei nostri reparti migliori muore grazie alla decisione di Renata Polverini. La stessa che aveva promesso di non chiudere gli ospedali e che aveva garantito che le chiusure sarebbero state programmate con i comuni per evitare disagi ai cittadini. A noi non ci ha contattato nessuno, come al solito fa il Presidente della Regione. Evidentemente i diritti dei cittadini e delle cittadine di Civita Castellana contano meno di niente per il centro destra che governa la Regione Lazio. Chiederò ai proprietari dei muri dinanzi all'Andosilla di potervi apporre una targa a perenne memoria di questa ingiustizia fatta pagare ai cittadini della mia città. Nessuno, fra 5 anni, quando si voterà ancora, dovrà dimenticare chi è stato a farci questo".

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Lettere

ANTONIO MEDORI / Nessun problema economico e nessun rapporto con affiliati del clan dei Santapaola

Il sottoscritto Antonio Medori, in seguito ad articoli pubblicati nei giorni scorsi riguardanti...

LAZIO, TUSCIA / XVI Mini Festival, iscrizioni agli sgoccioli

Viterbo ultime news www.UnoNotizie.it - Ci sarà  tempo, ancora, qualche altro giorno...

LAZIO, MONTEROSI / Per la Befana della gioia i volontari hanno consegnato sorrisi e doni

Monterosi ultime news www.UnoNotizie.it - Ancora una volta la Befana della Gioia ha portato a...

LAZIO, SALDI VITERBO / Primo giorno di saldi, i commercianti: oltre le previsioni

Viterbo ultime news www.UnoNotizie.it - "Il primo giorno di saldi, che sembrano, da una prima...

LAZIO, TARQUINIA MEMORIA / Bella iniziativa scolastica per ripercorrere l'ultimo secolo del territorio

  Tarquinia ultime notizie www.UnoNotizie.it - La mattina del 6 dicembre, nell’aula...

TUSCIA: PROBLEMI DEL TERRITORIO / A Tuscania molte proposte slittate

Tuscania ultime news www.UnoNotizie.it - Molti (persino un ministro del precedente governo) sono...

UMBERTO CINALLI ELETTO COORDINATORE COMUNALE SEL VITERBO / Cinalli succede a Enrico Mezzetti

UMBERTO CINALLI ELETTO COORDINATORE COMUNALE SEL VITERBO. Cinalli succede a Enrico...

LETTERE ALLA REDAZIONE / Contro il crimine nucleare una lettera aperta

  Al Presidente della Repubblica Italiana Al Presidente della Commissione Europea e per...