Governo, terzo polo, ultime notizie Roma - Vertice del Terzo polo all'hotel Minerva, nel centro di Roma, dove si sono riuniti Gianfranco Fini, Pierferdinando Casini, Francesco Rutelli con i rappresentanti del Mpa e dei liberal democratici. Partecipano anche Paolo Guzzanti e Giorgio La Malfa, che martedì hanno votato la sfiducia al governo. Assieme ai leader c'è anche lo stato maggiore dei partiti. Per Fli Italo Bocchino e Adolfo Urso, per l'Udc Rocco Buttiglione e Lorenzo Cesa. A rappresentare il Movimento delle autonomie, al posto di Lombardo c'è Pistorio.

TERZO POLO, COORDINAMENTO PARLAMENTARE UNICO - L'esito del vertice non si fa attendere. I rappresentanti parlamentari di Udc, Fli, Api, Mpa, Liberal democratici, Repubblicani e liberali hanno costituito il coordinamento parlamentare unitario di Camera e Senato verso un nuovo polo politico. In una nota congiunta si annuncia, inoltre, che entro il mese di gennaio i parlamentari delle forze politiche in questione si riuniranno in assemblea "per individuare le modalità organizzative della loro azione e per presentare al Parlamento e al Paese le priorità programmatiche su cui si auspica un positivo confronto con il governo e con le altre forze di opposizione di responsabili".

"OPPOSIZIONE RESPONSABILE" - "Per noi è necessario operare per il bene dell'Italia e per una autentica coesione nazionale". Udc, Fli, Api, Mpa, Lib-Dem, Repubblicani e liberali spiegano come "si è deciso di avanzare con questo spirito proposte per il futuro del Paese- si legge sempre nella nota- e di esercitare un ruolo di opposizione responsabile pronta a confrontarsi su eventuali provvedimenti che vadano incontro agli interessi generali degli italiani, a partire da quelli economico sociali e dalle grandi riforme che servono al Paese".

Dunque, dopo la sconfitta alla Camera sulle mozioni di sfiducia al governo, il cosiddetto Terzo polo serra i ranghi e si prepara a fare un opposizione "responsabile" in Parlamento se questo esecutivo andrà avanti. Prima del vertice del pomeriggio, "ogni gruppo ha fatto delle sue riunioni- spiega il portavoce Mpd, Aurelio Misiti- noi ci siamo incontrati con Lombardo, poi in Transatlantico alla Camera c'è stato un colloquio con Casini e alcuni rappresentanti dei finiani e dei rutelliani. Abbiamo constatato che saremo un nuovo polo anche perché Berlusconi ci incita a farlo, quando dice che non apre a noi come partiti ma cerca singoli parlamentari". Queste parole del premier, continua il portavoce Mpa, "ci incitano a serrare le fila. Noi faremo un'opposizione ma senza pregiudizio, saremo tutti all'opposizione al governo, ma valuteremo di volta in volta i provvedimenti nel merito. Quindi potrà capitare anche di votare con il governo se lo riterremo opportuno".

L'UDC A BERLUSCONI: "NON C'E' TRIPPA PER GATTI, GOVERNI" - "A Berlusconi io dico: non c'è trippa per gatti". Così il segretario Udc, Lorenzo Cesa, commentando le parole del premier sulla ricerca di singoli parlamentari per allargare la maggioranza. Al termine di una riunione dei centristi con Casini, durata circa due ore, il segretario spiega: "Berlusconi in 24 ore ha cambiato idea tre volte, prima diceva che ci cercava come partito, ieri sera che aveva tre nostri deputati, oggi dice che contatta singoli parlamentari. Cominciasse ad occuparsi seriamente dei problemi del Paese. Se lo farà- aggiunge Cesa- qui troverà 35 deputati compatti e coesi disponibili a cercare di risolvere i problemi della gente. Tutto il resto è fiction".

DELLA VEDOVA (FLI): "BERLUSCONI RESISTE, MA E' PIU' DEBOLE" - "Berlusconi ha scelto la strada del 'resistere, resistere, resistere' e oggi si ritrova con un governo più debole di prima". Benedetto Della Vedova, portavoce nazionale di Futuro e Libertà, a Montecitorio commenta ancora la sconfitta subita dal gruppo finiano ieri. Ma sottolinea le difficoltà del governo che, "come ha già detto Bossi, ha solo la prospettiva del voto". E "se Berlusconi vuole andare alle elezioni, andiamoci pure". Per quanto riguarda la richiesta di dimissioni del presidente del Consiglio, per i finiani non è più all'ordine del giorno: "D'ora in poi saremo un forza di opposizione nell'ambito del centrodestra", conclude Della Vedova.

Fonte: Agenzia Dire
www.dire.it

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...