SICILIA, NASCE SUPER IMPIANTO FOTOVOLTAICO. Ultime notizie ambiente e energia - Trapani - Il Gruppo italo-spagnolo 9REN realizzerà l’impianto da 1,9MW, in provincia di Trapani, per Helios Srl, Gruppo OTT.
Sorgerà a Buseto Palizzolo, in provincia di Trapani, l’impianto
fotovoltaico da 1,9MW la cui realizzazione chiavi in mano è stata affidata a 9REN da Helios Srl, Gruppo OTT.

L’accordo firmato per la costruzione dell’impianto prevede l’affidamento a 9REN della progettazione, ingegneria, project management, approvvigionamento materiali, montaggi e posa in opera dell’impianto nonché del collegamento alla rete di media tensione e la fornitura di opere varie quali il sistema antincendio e il sistema di monitoraggio.

9REN conta oltre 8 anni di esperienza nella fornitura chiavi in mano di impianti fotovoltaici. L’azienda ha infatti realizzato in Spagna oltre 80MW di impianti per clienti terzi per molti dei quali gestisce inoltre l’esercizio, la manutenzione e l’upgrading degli impianti. Il sistema di monitoraggio e controllo delle performances degli impianti fornito da 9REN è gestito dal proprio centro di controllo a Madrid con il sistema EOSystem, un software che permette anche al cliente di verificare la produzione del proprio impianto in tempo reale. Il sistema EOSystem è stato recentemente insignito del premio Invensys Operations Management Open Contest per la categoria “Asset Excellence”.

Il riconoscimento, che premia l’uso
innovativo di soluzioni e prodotti Invensys volti a ottenere importanti risultati imprenditoriali, ha individuato in EOSystem di 9REN un ottimale Sistema di Monitoraggio.





Il Gruppo 9REN
9REN è un Gruppo italo-spagnolo costituitosi nell’aprile del 2008, nato dall’acquisizione di Gamesa Solar in Spagna, oggi 9REN España, ed Ener3 in Italia. Le attività principali del Gruppo consistono nello sviluppo, progettazione e realizzazione di impianti di energia rinnovabile; attività di esercizio, manutenzione e miglioramento delle prestazioni di impianti di terzi monitorati dal centro di controllo 9REN di Madrid e nella crescita dell’asset di Gruppo investendo nella realizzazione di impianti propri.

Le referenze del Gruppo includono 110 MW di impianti fotovoltaici, gran
parte realizzati chiavi in mano in Spagna, 183 impianti solari termici e 175.000 m2 di collettori solari fabbricati. Attualmente 9REN gestisce 568 impianti fotovoltaici, pari a 71MW di potenza installata, e 15 impianti solari termici per conto terzi direttamente monitorati dal proprio centro di controllo a Madrid. Il Gruppo possiede in Spagna e in Italia 17 impianti fotovoltaici pari a oltre 28MW di potenza installata, 5 impianti solari termici asserviti ad altrettante aziende a cui viene fornita acqua calda e climatizzazione e 2 impianti miniwind da 50kW ciascuno. Attualmente il Gruppo sta realizzando impianti in Italia per un totale di circa 60MW e conta con ulteriori 56MW di impianti in avanzato iter autorizzativo e una pipeline di oltre 250MW.

9REN impiega 130 professionisti, con esperienza cumulata di oltre
600 anni/uomo nel settore delle rinnovabili ed è presente in Europa con uffici commerciali e di progettazione in Spagna, 4 uffici in Italia a Roma, Milano, Bari e Taranto e sedi in Lussemburgo e Cipro.
Helios Srl È una società del gruppo OTT, attiva nel settore delle energie rinnovabili che ha in programma, in Sicilia, la costruzione di 5 MW articolati su quattro campi di generatori di energia fotovoltaica.
In tali realizzazioni sono fortemente coinvolte altre due società, Ingenia Srl ed Ott Service Srl , appartenenti al gruppo OTT, attraverso significative attività di sviluppo, progettazione e forniture per tutti i siti.

Il gruppo OTT, che ha sede in Novi Ligure (AL), con questa prima realizzazione, inizia una serie di investimenti in un settore ritenuto dai propri vertici strategico nell’ambito della propria attività per i prossimi anni nel quale la società di ingegneria Ingenia Srl svolgerà un ruolo baricentrico.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Ambiente

Bolzano, scopriamo il colore e il canto delle Dolomiti

Bolzano, progetto \"Car Is Over\", una proposta di regolamentazione del...

FRANCIA, IL TURISMO SOSTENIBILE NEL SEGNO DELL’ ACQUA

E’ stata presentata a Roma, all’Ambasciata di Francia, alla presenza dell’Ambasciatore...

Il libro di Antonello Durante ci spiega il Green New Deal

Il Gruppo Albatros il Filo ha pubblicato per la collana Nuove Voci I Saggi, un agile volume di 110...

TUSCIA, FARNESE / la Riserva del Lamone, dove flora e fauna vivono incontaminate

La Riserva del Lamone è situata in provincia di Viterbo, nel Comune di Farnese, nel cuore della...

REPORT, RAI3, Lunedì alle 21:20. Noccioleti, fitofarmaci e aumento dei tumori

Nella zona del viterbese tra Nepi e il lago di Vico il 90 per cento del patrimonio arboreo è...

Italia Nostra Castelli Romani: continuano speculazioni urbanistiche

  E’ il consumo di suolo l’emergenza costante contro la quale Italia Nostra...

Italia Nostra Latina difende la costa da Torre Astura al Circeo

Tutela della costa e dei corsi d’acqua e la lotta per il contrasto al consumo di suolo, ma...

Italia Nostra Etruria: Mega impianti e polo energetico minaccie a territorio ricco di biodiversità e archeologia

Etruria, un paesaggio unico, in costante allerta per le minacce che provengono da grandi impianti...