TUSCANIA, SERGIO ZAVOLI PRESENTA ''CLAUSURA'', al via la quinta edizione del Festival Paesaggi di Suoni. Ultime notizie Tuscia - L'Assessorato alla Cultura del Comune di Tuscania è lieto di presentare  il Festival Paesaggi di Suoni, con la direzione artistica di Mario Crispi, giunto quest'anno alla V° edizione, grazie anche al contributo della Fondazione Carivit e della Provincia di Viterbo. Il Festival è sponsorizzato dalla Boscolo Etoile Academy ed è patrocinato dalla Regione Lazio.


Il programma "Clausura" di Sergio Zavoli, valse al suo autore il premio Italia '58. Mai, prima di allora, un microfono aveva varcato il portone e violato il silenzio di un monastero di clausura, il Carmelo di Bologna. Ma non si trattò di solo scoop giornalistico, poiché usando estrema discrezione e grandissima professionalità, Zavoli riuscì nel tentativo di rendere comprensibile all'ascoltatore il misticismo e la tenera umanità che ancora si cela sotto il fitto velo della suora di clausura. All'origine il documento venne realizzato nella forma di radio-documentario mentre il lungometraggio che si potrà vedere in questa occasione sarà un corredo visivo a quel documento con il rispetto dei tempi e delle atmosfere evocate e impresse in maniera indelebile dal documento originario.

È un viaggio, quello che l'autore propone, da fare in punta di piedi e con pieno rispetto dei tempi e dell'aura mistica che il luogo di clausura suggerisce ed impone.  

Tutte le riprese sonore effettuate nella Comunità sono state effettuate dalle carmelitane stesse, grazie a un microfono che, consegnato attraverso la grata, ha registrato l'intima vita del Carmelo. Anche i dialoghi si sono svolti attraverso le grate. Affidando alle suore il compito d’incidere i rumori delle loro giornate, Zavoli riesce a penetrare il silenzio inviolabile della clausura. Ottiene il privilegio d’intervistare una consorella e divulga la coerenza estrema di un cimento spirituale condotto ai margini del mondo.

La rarità del documento sta nella verità umana che trapela da questa confessione. La voce della monaca spiega con disarmante leggerezza le rinunce della vita claustrale, senza tacere le tentazioni del cuore. E al cospetto della morte, lascia che il distacco dell’ascesi si contamini, per un momento, dal dolore. L’ultima parte del filmato contiene la lettera che la religiosa suor Maria Teresa dell'Eucarestia scrisse a Zavoli nel 1969, narrandogli i rivolgimenti interiori e le scelte indotte da quel colloquio.

A seguire incontro con l'autore, il giornalista Ennio Cavalli, il direttore artistico del Festival Paesaggi di Suoni Mario Crispi.

Sergio Zavoli, autore di “Viaggio intorno all’uomo” e di altri ineguagliabili reportages, è stato definito da Indro Montanelli “il principe del giornalismo televisivo”. Vincitore di due Prix Italia, è stato Presidente della RAI ed è Senatore della Repubblica. L’Università di Urbino gli ha conferito la laurea ad honorem in Lettere, l’Ateneo romano di Tor Vergata la laurea honoris causa in Giornalismo. Tra i suoi libri: Nascita di una dittatura (1973, Premio Campione), Socialista di Dio (1981, Premio Bancarella), Romanza (1987, Premio Basilicata), La Notte della Repubblica (1992, Premio Saint Vincent e Giornalista dell’anno), C’era una volta la Prima Repubblica (1999), Se Dio c’è, con il teologo Piero Coda (2000), Diario di un cronista (2002), La Questione (2007); inoltre le raccolte di poesie Un cauto guardare (1995, Premio Alfonso Gatto), In Parole strette (2000), L’orlo delle cose (2004), La parte in ombra (2009).

 Ennio Cavalli, romagnolo, vive tra Roma e Tuscania. E’ caporedattore culturale del Giornale Radio Rai. Con Libro Grosso (Aragno) ha vinto il Premio Viareggio Poesia 2009. Con il romanzo Quattro errori di Dio (Aragno), ha vinto il Premio Campiello 2005 – Giuria dei Letterati. Tra le raccolte di poesia, Naja tripudians (1976), Carta intestata (1981), Po e Sia (1991), Libro di storia e di grilli (1996), Libro di scienza e di nani (1999), Bambini e clandestini (Premio Pisa 2002), l’autoantologia Cose proprie (Premio Pascoli 2004), Libro di sillabe (2006) e L’imperfetto del lutto (2008, Premio Fabriano) Le opere più recenti in prosa sono Il divano del Nord (Feltrinelli 2005), e il romanzo per ragazzi I gemelli giornalisti a Hollywood (Piemme 2007).
 
Nei due giorni successivi, il 18 e il 19 dicembre, sempre presso Teatro Comunale Il Rivellino, si alterneranno il cantautore Mimmo Locasciulli, con un concerto di canzoni da lui eseguite al pianoforte con l’accompagnamento al contrabbasso da Matteo Locasciulli, la pianista Alessandra Celletti, che eseguirà vari brani tratti dal repertorio di compositori come Claude Debussy, Maurice Ravel e Eric Satie, Gurdjieff/De Hartmann, Scott Joplin e Philip Glass, e il cantatutore/cantastorie dell'Alta Sabina Raffaello Simeoni in “Mater Sabina” che si esibirà con con il chitarrista Cristiano Califano in un concerto di voci, suoni e cantate dell'Alta Sabina.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...