Contattaci Associazioni
iscriviti alla newsletter iscriviti alla newsletter diventa fan di unonotizie su facebook diventa fan
cerca   
home | attualità | cultura | salute | ambiente | agroalimentare | turismo | sociale | spettacolo | scienza-tech | sport | mistero | eventi
ULTIME NOTIZIENORD ITALIA |CENTRO ITALIA |SUD ITALIA |LAZIO |TUSCIA
TUSCANIA / 17-12-2010

TUSCANIA, SERGIO ZAVOLI PRESENTA ''CLAUSURA'' / al via la quinta edizione del Festival Paesaggi di Suoni

una serata a cura del poeta-giornalista Ennio Cavalli ore 21,15 - Teatro “Il Rivellino” , Tuscania - INGRESSO GRATUITO



 


TUSCANIA, SERGIO ZAVOLI PRESENTA ''CLAUSURA'', al via la quinta edizione del Festival Paesaggi di Suoni. Ultime notizie Tuscia - L'Assessorato alla Cultura del Comune di Tuscania è lieto di presentare  il Festival Paesaggi di Suoni, con la direzione artistica di Mario Crispi, giunto quest'anno alla V° edizione, grazie anche al contributo della Fondazione Carivit e della Provincia di Viterbo. Il Festival è sponsorizzato dalla Boscolo Etoile Academy ed è patrocinato dalla Regione Lazio.


Il programma "Clausura" di Sergio Zavoli, valse al suo autore il premio Italia '58. Mai, prima di allora, un microfono aveva varcato il portone e violato il silenzio di un monastero di clausura, il Carmelo di Bologna. Ma non si trattò di solo scoop giornalistico, poiché usando estrema discrezione e grandissima professionalità, Zavoli riuscì nel tentativo di rendere comprensibile all'ascoltatore il misticismo e la tenera umanità che ancora si cela sotto il fitto velo della suora di clausura. All'origine il documento venne realizzato nella forma di radio-documentario mentre il lungometraggio che si potrà vedere in questa occasione sarà un corredo visivo a quel documento con il rispetto dei tempi e delle atmosfere evocate e impresse in maniera indelebile dal documento originario.

È un viaggio, quello che l'autore propone, da fare in punta di piedi e con pieno rispetto dei tempi e dell'aura mistica che il luogo di clausura suggerisce ed impone.  

Tutte le riprese sonore effettuate nella Comunità sono state effettuate dalle carmelitane stesse, grazie a un microfono che, consegnato attraverso la grata, ha registrato l'intima vita del Carmelo. Anche i dialoghi si sono svolti attraverso le grate. Affidando alle suore il compito d’incidere i rumori delle loro giornate, Zavoli riesce a penetrare il silenzio inviolabile della clausura. Ottiene il privilegio d’intervistare una consorella e divulga la coerenza estrema di un cimento spirituale condotto ai margini del mondo.

La rarità del documento sta nella verità umana che trapela da questa confessione. La voce della monaca spiega con disarmante leggerezza le rinunce della vita claustrale, senza tacere le tentazioni del cuore. E al cospetto della morte, lascia che il distacco dell’ascesi si contamini, per un momento, dal dolore. L’ultima parte del filmato contiene la lettera che la religiosa suor Maria Teresa dell'Eucarestia scrisse a Zavoli nel 1969, narrandogli i rivolgimenti interiori e le scelte indotte da quel colloquio.

A seguire incontro con l'autore, il giornalista Ennio Cavalli, il direttore artistico del Festival Paesaggi di Suoni Mario Crispi.

Sergio Zavoli, autore di “Viaggio intorno all’uomo” e di altri ineguagliabili reportages, è stato definito da Indro Montanelli “il principe del giornalismo televisivo”. Vincitore di due Prix Italia, è stato Presidente della RAI ed è Senatore della Repubblica. L’Università di Urbino gli ha conferito la laurea ad honorem in Lettere, l’Ateneo romano di Tor Vergata la laurea honoris causa in Giornalismo. Tra i suoi libri: Nascita di una dittatura (1973, Premio Campione), Socialista di Dio (1981, Premio Bancarella), Romanza (1987, Premio Basilicata), La Notte della Repubblica (1992, Premio Saint Vincent e Giornalista dell’anno), C’era una volta la Prima Repubblica (1999), Se Dio c’è, con il teologo Piero Coda (2000), Diario di un cronista (2002), La Questione (2007); inoltre le raccolte di poesie Un cauto guardare (1995, Premio Alfonso Gatto), In Parole strette (2000), L’orlo delle cose (2004), La parte in ombra (2009).

 Ennio Cavalli, romagnolo, vive tra Roma e Tuscania. E’ caporedattore culturale del Giornale Radio Rai. Con Libro Grosso (Aragno) ha vinto il Premio Viareggio Poesia 2009. Con il romanzo Quattro errori di Dio (Aragno), ha vinto il Premio Campiello 2005 – Giuria dei Letterati. Tra le raccolte di poesia, Naja tripudians (1976), Carta intestata (1981), Po e Sia (1991), Libro di storia e di grilli (1996), Libro di scienza e di nani (1999), Bambini e clandestini (Premio Pisa 2002), l’autoantologia Cose proprie (Premio Pascoli 2004), Libro di sillabe (2006) e L’imperfetto del lutto (2008, Premio Fabriano) Le opere più recenti in prosa sono Il divano del Nord (Feltrinelli 2005), e il romanzo per ragazzi I gemelli giornalisti a Hollywood (Piemme 2007).
 
Nei due giorni successivi, il 18 e il 19 dicembre, sempre presso Teatro Comunale Il Rivellino, si alterneranno il cantautore Mimmo Locasciulli, con un concerto di canzoni da lui eseguite al pianoforte con l’accompagnamento al contrabbasso da Matteo Locasciulli, la pianista Alessandra Celletti, che eseguirà vari brani tratti dal repertorio di compositori come Claude Debussy, Maurice Ravel e Eric Satie, Gurdjieff/De Hartmann, Scott Joplin e Philip Glass, e il cantatutore/cantastorie dell'Alta Sabina Raffaello Simeoni in “Mater Sabina” che si esibirà con con il chitarrista Cristiano Califano in un concerto di voci, suoni e cantate dell'Alta Sabina.

torna a News Torna a: News invia ad un amico Invia ad un amico stampa Stampa
Ultime news dalla rete:

commentiCommenti
  nessun commento...







Questa sera TV














OmniaTour









autorizzazione n°7/08 Registro Stampa Tribunale di Viterbo
Iscrizione Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) al numero 18164
direttore responsabile Sergio Cesarini
P.Iva 01927070563
© Copyright 2012 Euriade s.r.l.
archivio notizie | video archivio | siti utili | sitemap | Livescore