YARA GAMBIRASIO. Ultime notizie Brembate: indagini su Yara Gambirasio super riservate: ci sono novità importanti o sono in alto mare? - Bergamo, Brembate di Sopra: - Se il caso Sarah Scazzi ci aveva fatto vivere tutti i momenti salienti della drammatica vicenda praticamente in tempo reale, non lo stesso si può dire del caso Yara Gambirasio.

Gli inquirenti sono bravissimi nel non far trapelare quasi nulla a proposito delle indagini in corso.
La speranza è che il silenzio assoluto che c'è attorno a questa storia non sia dettato però dall'inesistente materiale sul quale lavorare.

In effetti non si capisce molto sulle dinamiche della sparizione di Yara Gambirasio.
Alcuni testimoni parlano di due sospetti che l'attendevano per strada, altri parlano di un furgone bianco, poi ci sono i cani che vorrebbero Yara essere arrivata al cantiere poco distante dalla palestra, per altri Yara Gambirasio non è stata mai vista uscire dalla palestra.

Insomma, qual è la verità su Yara Gambirasio ? E' stata sequestrata? E' per quale motivo? Per chiedere un riscatto o per fini sessuali? Gli inquirenti hanno risposte o ancora no?
 

Commenti

Il fatto che dopo quasi un mese dalla scomparsa ci si ponga ancora domande simili e si debba riconvocare i familiari per chiarire gli spostamenti di Yara quella sera, mi sembra piuttosto triste. Evidentemente gli inquirenti brancolano nel buio. E probabilmente tanta segretezza apparente nasconde proprio il vuoto di idee. Mi chiedo perchè si debba ricorrere a mezzi costosi e sofisticati come georadar e rilievi scientifici prima ancora di avere un´idea della dinamica della scomparsa: com´è successo in quasi tutti i casi più recenti, si fanno funzionare i laboratori al posto dei cervelli. Possibile che si sia ancora al punto di partenza A meno di confessioni o ritrovamenti guidati, com´è avvenuto ad Avetrana, temo che di Yara non sapremo più niente.
commento inviato il 23/12/2010 alle 2:29 da stefano  
A questo punto penso che sia stata una persona che lei conosceva bene e che le abbia raccontato una bella bugia e cosi´ l´avrebbe fatta salire sulla proprio auto.Quindi penso che si tratti di una persona della quale lei si fidava molto,che poi la tratta in inganno.
commento inviato il 23/12/2010 alle 3:17 da lina  
Proviamo a pensare se Misseri non avesse parlato e fatto ritrovare il telefonino di Sara, forse la si starebbe ancora cercando adesso. Quindi quandi si ritroverà Yara
commento inviato il 25/12/2010 alle 6:55 da Indagos  
ritengo che tale silenzio sia + che giustificato dato che gli esperti ritengono di aver colto qualcosa di molto utile per dare una logica spiegazione ad alcuni fatti che ...... dato che alcune tracce hanno evidenziato ......... ma gli sviluppi dovranno essere confermati prima di intraprendere alcune azioni per definire....... ..
commento inviato il 26/12/2010 alle 2:56 da sbirulino  
Ma se nessuno ha visto uscire Yara dalla palestra, è possibile che l´aggressione sia avvenuta in palestra, poi sia stato nascosto il corpo in un borsone e portato fuori dall´uscita di sicurezza che hanno indicato i cani. Di lì a piedi fino al cantiere e successivamente caricato in macchina...
commento inviato il 26/12/2010 alle 0:47 da biancamc  
Questo silenzio comunque, secondo me, fa malissimo. Chi ha commesso l´atrocità di far sparire la ragazzina, si sente bello tranquillo e beato. Mettiamogli il fiato sul collo, facciamogli sapere che non l´ha fatta franca, mettiamolo in condizione di scoprirsi, e forse lascerà libera Yara.
commento inviato il 26/12/2010 alle 0:56 da biancamc  
Partendo dal presupposto che gli inqueirenti non siano degli imbecilli (non credo proprio), se si brancola nel buio vuol dire che il rapitore non e´ cosi´ facilmente rintracciabile. Se l´ha presa, l´ha uccisa e buttata sottoterra a 200 chilomteri di distanza , spiegatemi come e´ possibile trovarla. Ve lo dico io: non la troveranno piu´ , purtroppo.
commento inviato il 27/12/2010 alle 1:11 da Alessandro  
abito a 1 km dalla casa di YARA Gambirasio e sono molto toccata e provata da questo fatto di cronaca, ma insieme a tutti i perchè che mi chiedo...ce è uno.. si dice che in 11 minuti yara sia sparita..,ma le ricerche iniziano 24 ore dopo. ora mi chiedo....perchè tutte queste ore prima di muoversi.. sapevano sin dall´inizio che la piccola non si sarebbe mai e poi mai allontanata da sola...credo, e spero di sbagliarmi..che neanche gli investigatori hanno un ´´qualcosa di certo´´ su cui lavorare. sono state talmente tante le piste seguite e nessuno di queste a dato esiti positivi. ma forse se non avessero dato così tante ore vi vantaggio ai ´´rapinatori senza cuore´´ forse ci sarebbero un risvolti diversi.
commento inviato il 27/12/2010 alle 7:22 da marina  
Anch´io concordo sul fatto che qualcuno di cui lei si fidava, le abbia offerto di andare a casa in auto, magari proprio partendo dal parcheggino adiacente il palazzetto, quella sera infatti era rimasto aperto, almeno cos´ dicono i giornali, e comunque una volta entrati sembra che si riesca comunque ad uscire dal di dentro, anche senza telecomando. Infatti nessuno l´ha a piedi varcare i cancelli di uscita, quello dritto o quello alla sinistra in direzione stradone principale. Perché probabilemnte è uscita in macchina non a piedi... Poi la macchina anziché girare a sinistra ha girato a destra in direzione cantiere. Dal cantiere e´ partita per un qualche altro luogo. Io credo ciecamente ai cani, tre su tre l´hanno segnalata in transito al cantiere del centro commerciale. Il cantiere dev´essere stato un punto di transito.
commento inviato il 27/12/2010 alle 7:35 da ghislmi  
E se i delitti degli ultimi anni avessero tutti un unico comune denominatore Occhio ai nomi dei personaggi coinvolti
commento inviato il 27/12/2010 alle 8:15 da liuia  
liuia cosa vuoi dire
commento inviato il 28/12/2010 alle 0:39 da antonio  
Io non voglio entrare nel merito dei lavori degli inquirenti, è gente che sa fare il proprio lavoro e soprattutto non sono tenuti a comunicarci tutto quello che sanno. Questo sbandierare ai 4 venti ogni indizio non è positivo per le indagini, come guardiamo noi la tv la guarda anche il colpevole. Difficilmente si troverà un colpevole, ormai chi delinque è psicologicamente solido, non si tradirà mai. Nel caso di Sarah zio Michele ha fatto trovare gli indizi perchè non ne poteva piu´ di quelle arpie delle donne della sua famiglia. Nei casi di sparizione (Denise, Angela, Emanuela, Ylenia tanto per fare dei nomi) non è mai apparso nessuno, nel caso Claps Restivo nega di averla uccisa...Per me la povera Yara uscirà dal Brembo quando andra´ in secca.
commento inviato il 28/12/2010 alle 8:35 da zuleika  
CONTROLLATE I CAMPER DEL CIRCO CHE HA STAZIONATO VICINO BERGAMO, CONTROLLATE IL CIRCO...FATE UNA RICERCA SU QUALE E QUANDO COMPAGNIE DI CIRCO SONO STATI VICINO BERGAMO. GRAZIE
commento inviato il 28/12/2010 alle 9:54 da per yara  
Ho letto tutti i post e, ognuno, contiene delle teorie che condivido. Soprattutto quello di Stefano. Aggiungo che le ricerche sarebbero dovute partire subito, quella sera stessa, facendo annusare ai cani tutti gli ingressi delle case del paese. Ma bisogna avere il consenso della Procura, sebbene lo si sia chiesto. Come già detto, mi sembra che il mostro, intanto, si stia divertendo. Trovati indumenti, nastro adesivo (dopo un mese), persino un cadavere, come in ogni thriller che si rispetti. Depistaggi che fan divertire un mondo il mostro, che sta tenendo in pugno l´Italia. Dubito che Yara sia transitata dalla porta posteriore e che si stata portata a Mapello. Lì ci sono le sue tracce olfattive, lasciate però dal mostro in questione per sviare le indagini. Aspettiamo dnq le secche dei fiumi Brembo ed Adda e mi si scusi il pessimismo.
commento inviato il 28/12/2010 alle 0:29 da Daniela  
Chi ha compiuto questo atto infame è un personaggio depravato del tutto privo di morale, scrupoli e sensibilità umana. Temo quindi che appelli come quelli dei genitori di Yara, per quanto toccanti, servano poco. Quella di Yara è una guerra e come tutte le guerre andrebbe combattuta senza esclusione di mezzi. L´autore del misfatto é certamente protetto da una catena di omertà, paura o complicità. Come tutte le catene avrà il suo anello debole e lo strumento per attaccarlo é il denaro. In pratica una aglia dal valore così consistente da sciogliere qualche lingua o, per lo meno, da indurre qualcuno a un mezzo passo falso.
commento inviato il 28/12/2010 alle 0:33 da Stefano  
Non so cosa aggiungere. Stavo solo riflettendo: chi è sparito non è più ritornato. Io credo ai medium, non lo so perchè, ma sento che loro possono mettersi in comunicazione con lo spirito. Anch´io 20 giorni fa feci un sogno: una vocina che mi diceva che non c´era più solo questo, subito mi ero risvegliata inquieta. Ammiro i genitori e tutti coloro che sperano. Tutti noi in cuor nostro, perchè siamo delle brave persone, speriamo e vorremmo aprire il giornale al mattino leggendo la bella notizia che la bambina è stata ritrovata ed è là sorridente con la sua famiglia. Prego il Signore che la ritrovino, in qualunque modo sia, ma che la ritrovino. Sono una mamma anch´ io.
commento inviato il 28/12/2010 alle 4:35 da anna  
Al post di per yara Qualcuno parla di sogni e di come vede Yara. Mi sono riconcentrata su Yara, prima era una casa di campagna. Due giorni fa o ho avuto una visione di autoscontri, sai quelli del luna park...E tu parli di circo e di camper. E se fosse un´ispirazione giusta la nostra Che nessuno ci abbia pensato
commento inviato il 28/12/2010 alle 4:43 da zuleika  
Sono rammaricata per quello che starà passando Yara e a seguire la sua famiglia. Sono delusa dal lavoro fatto dagli inquirenti, purtroppo i casi difficili vengono risolti solo nei telefilm, lì hanno gli strumenti all´avanguardia, operatori super dotati; spero che qualcuno risolva il caso
commento inviato il 30/12/2010 alle 0:07 da ANGELA  
Il tempo trascorso e la generale difficoltà a parlare in paese non lavorano a favore della soluzione del caso. Tutti speriamo che Yara sia viva, ma è passato più di un mese e statisticamente le possibilità non sono molte. I sensitivi vengono considerati con diffidenza, però tra gli inquirenti non è che ci siano molte idee, a parte cercare a casaccio su aree immense, sulle quali ha piovuto e nevicato più volte. Sembra quasi una presa in giro. Abbiamo visto tutti che in Italia purtroppo casi come questo si risolvono solo se qualcuno confessa. Sono molto delusa dagli inquirenti, che per settimane hanno smosso mari e monti senza avere uno straccio di pista da seguire. Ora leggo che a metà gennaio completeranno l´esame dei tabulati telefonici: non mi sembra una grande notizia e solo un ingenuo può darle importanza, visto che è come cercare una ago in un pagliaio. Se siamo a questo è davvero molto triste, perchè vuol dire che non hanno niente.
commento inviato il 31/12/2010 alle 9:44 da sara  
Dunque, proviamo a riflettere ancora una volta. Se Yara è sparita in così poco tempo, e così vicina da casa sua, i casi sono due: o il rapitore (o rapitori) ha agito in condizioni del tutto casuali e fortuite, o conosceva benissimo le abitudini di Yara. Propendo per questa seconda ipotesi. Questo significa che il rapimento è frutto di studi, appostamenti, annotazioni, iniziati molto prima. Temo che Yara fosse finita nel mirino del/dei rapitore/i già da molto tempo prima, e che il tutto sia stato un piano ben organizzato. Se quel giorno la telecamera non funzionava, però funzinava nei giorni precedenti. Perchè non analizzare i filmati degli ultimi otto/dieci mesi Magari ne emerge qualcosa di sospetto e interessante.
commento inviato il 31/12/2010 alle 0:48 da nicola  
Condivido le impressioni da sara (del 31/12) Tanto spiegamento di forze e tecnologia e nulla, nulla di concreto o almeno così sembra. Specialisti di tutti i settori, satelliti, internet, cellulari: tutto controllato e nesuun risultato Una certa delusione è lecita averla. O azzardiamo un ipotesi che è stata già segnalata e cioè che la sua sparizione coinvolga personaggi potenti e quindi la povera Yara sia vittima di un gioco molto più complicato di quello che appare un semplice rapimento. E poi i risultati telefonici daranno i loro risultati a metà gennaio
commento inviato il 31/12/2010 alle 1:09 da uno dei tanti  
Le persone che stanno cercando sono GRANDI anime nobili, da ammirare. Ma che potrebbero fare di più un miracolo solo quello. Tutti si augurano che finisca tutto bene, ma ognuno di noi in fondo al cuore sa.....Eppure la speranza, quella, non si deve mai abbandonare. Si va avanti, ci si arrabbia di fornte a tanta cattiveria, ma si è impotenti purtroppo. Ciao YARA con AMORE, di tutti noi, quello che se fosse possibile potrebbe sciogliere la malvagità.
commento inviato il 31/12/2010 alle 1:53 da annamaria  
YARA HA LA STESSA ETA´DI MIO FIGLIO SONO UN GRAFICO STAVO DISEGNADO DELLE FARFALLE E MI SONO POSTA QUESTA DOMANDA E´ POSSIBILE CHE UN CANE DA FIUTO POSSA SBAGLIARE MI SORGE UN TREMENDO DUBBIO..SECONDO ME SE IL CANE PUO SBAGLIARE,E IL VICINO HA MENTITO.. YARA PER ME NON E´ MAI USCITA DALLA PALESTRA,MI INORRIDISCE PENSARE UNA COSA SIMILE MA NON SO AVVERTO QUESTA COSA,PER ME LA PICCOLINA NON E´ MAI USCITA DI LI.... SAND
commento inviato il 01/01/2011 alle 3:27 da SANDCREATION  
Spero fortemente che trovino yara e i colpevoli di questo disumano atto.Penso anche che questi dolorosi avvenimenti li avremo in seguito.Purtroppo il caso del trasvolatore Lindberg non ha insegnato nulla ali italiani:popolo di santi,artisti,navigatori e di chi fa il propio comodo.
commento inviato il 02/01/2011 alle 0:28 da giaco  
purtroppo temo che un grosso potere sia alle spalle di tutto questo; non a caso quando Yara sparisce, tutta l´italia è concentrata sul voto di sfiducia...come mai, dopo questa tragedia, non se n´è più parlato a livello nazionale il capo de governo, che ha in mano il potere mediatico e lo usa, è stato messo li da chi evidentemente ha interesse a tenerlo li. Questa stessa organizzazione ha capacità di organizzare un rapimento di una ragazzina...dato che ne fan di peggio con la prostituzione ricordate l´ultimo film di kubrik se no andate a vederlo wild eyes shot
commento inviato il 02/01/2011 alle 2:38 da michela  
Oltre che per l´angoscia per la scomparsa di Yara, noi italiani dobbiano soffrire anche per quest´altro motivo: pensare che se mai il criminale che l´ha uccisa,non piu´ degno di essere considerato un essere umano,in quanto peggiore delle belve,venisse preso, dopo qualche anno, non certo tanti, sarebbe di nuovo libero, anzichè fatto crepare sotto tortura, come meriterebbe. Questo grazie alla nostra Costituzione,che qualcuno considera la più bella del mondo.
commento inviato il 02/01/2011 alle 1:13 da MINO  
non è facile accettare che le capacità umane sono limitate anche se sono le uniche su cui possiamo contare.Il caso della scomparsa di Yara rimane fino ad ora superiore alle capacità degli inquirenti e della tecnologia. Quindi, se qualcuno avesse intenzione di criticare il lavoro degli inquirenti, tenga conto di quello che è stato detto.
commento inviato il 02/01/2011 alle 1:57 da roberto  
anch´io sono convinto che il sequestro di Yara sia avvenuto all´interno della palestra perchè ritengo che diversamente si sarebbe dovuta trovare una qualche traccia.Poi è stata porta via attraverso qualche borsone e trasportata presso i capannoni del costruendo centro commerciale, come hanno indicato i cani e da lì caricata su un mezzo di trasporto e sotterrata chi sa da quale parte.
commento inviato il 02/01/2011 alle 2:08 da luca  
Scusate, cercando di evitare di farsi coinvolgere troppo emotivamente più di tanto seguo come padre di famiglia la vicenda.Seguendo quel che Nicola il 31/12 ha scritto concordo con lui,quindi seguendo quel che ci è concesso di sapere ed elaborando teorie e postulati, primo luogo vedrei se in casa dei Gambirasio vi siano magari ancora microspie ambientali, messe da... e questo spiegherebbe molto di come molte informazioni abbiano favorito il o i rapitori, ho sentito che il registratore o cd che avevano in palestra era rotto, che tipo di guasto era, a quante persone era accessibile in palestra Le telecamere del paese sono risultate guaste, ma che tipo di guasto,accidentale o magari provocato che ne so con un laser di potenza Qui a parere mio la cosa diventerebbe complicata, poiche qui occorre una persona o persone che dispone di molto tempo e denaro a disposizione e nello stesso tempo la capacità di mantenere quel che in gergo viene chiamato un basso profilo.
commento inviato il 02/01/2011 alle 2:56 da Erhard  
Un´idea fissa mi assilla da tempo. Avranno cercato Yara lungo il naviglio di Leonardo/Adda nelle centrali abbandonate Vedi quella di Porto D´Adda/Medolago vicino al santuario della Rocchetta. Ci sono molti boschi e in inverno di sera, lì, credo non passi nessuno.Avevo la tentazione di andare di persona, ma confesso, il luogo è inquietante(dalle foto a 360° su Google earth) Forse la mia è solo suggestione, ma non vorrei che un presentimento cadesse nel nulla...
commento inviato il 02/01/2011 alle 3:39 da caterina  
leggevo il commento di marina che diceva che le ricerche sono partite 24 ore dopo la scomparsa .come maii genitori l´hanno denunciata dopo 24 ore io non credo anzi non ricordo che sia andata cosi ,mi pare proprio che le ricerche siano partite da subito dopo poche ore la sua scomparsa o credochi se la sia portata non sia uno o piu´ sprovveduti
commento inviato il 03/01/2011 alle 8:31 da giovanni  
Sono molto sconvolta dalla scomparsa di yara, xro credo da una parte credo ke aARA NN TORNERA XKE PENSO KE L ANNO UCCISA MA DALL ALTRA CREEDO KE FORSE, ANKE SE NN SONO SIKURA la riporteranno viva : speriamo beneeeeeeeeee
commento inviato il 03/01/2011 alle 1:41 da anna  
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...