Si è svolta sabato 8 gennaio la prima parte della manifestazione in occasione del 50esimo anniversario della chiusura di questa linea cioè l’escursione fotografica sulla ferrovia Civitavecchia – Capranica –Orte, che ha visto una buona partecipazione di fotoamatori e cittadini.


E’ inoltre stato proposto il Concorso fotografico: “LE FERROVIE DEL VITERBESE” Il riequilibrio territoriale; la realizzazione della Circumcimina “, per il quale è stata fissata la scadenza per la presentazione delle opere al 30 aprile 2011. Il regolamento su Facebook gruppo comitato per la riapertura della ferrovia Civitavecchia Capranica Orte e sul blog Cafevirtuel.

L'intenzione dei comitati promotori non è certamente quella di una rievocazione nostalgica, ma è parte importante e necessaria per rendere partecipe l'opinione pubblica sulla necessità del riequilibrio territoriale,  che parte dalle rivendicazioni che la “NUOVA VERTENZA ALTO LAZIO” deve effettuare in particolare rispetto le infrastrutture necessarie e nella richiesta corale di accelerazione dei tempi per la riapertura della Civitavecchia Orte.
Fra due mesi ITALFER  società di progettazione delle FS, che ha vinto l'appalto per il progetto di riapertura della Civitavecchia - Orte, consegnerà alla Regione Lazio il progetto definitivo.
A quel punto partirà l'iter per il finanziamento dell'opera.
L'assessore regionale ai trasporti Lollobrigida, nella visita al Centro Merci di Orte, ha dichiarato che la richiesta al CIPE, è appunto per il finanziamento dei lavori per la riapertura della Ferrovia Civitavecchia - Orte.
Questa è senz'altro una ottima notizia, ma occorre che dal territorio cresca l’impegno per sostenere l'operato della Regione.
La ferrovia Civitavecchia -Orte permetterà non solo di collegare, come auspicato dalla UE il Porto di Civitavecchia con il Centro Merci di Orte e il Centro Italia, ma permetterà di collegare Viterbo con Civitavecchia e Roma Ostiense in un'ora e 20 minuti.
Finora, tranne qualche eccezione, vi è stata una afasia da parte dei politici di Viterbo sulla questione della ferrovia Civitavecchia - Orte, quasi non fosse di loro interesse.

Eppure per completare, elettrificare e riaprire questa linea occorrono 140 milioni di euro, per la Superstrada Viterbo Civitavecchia ne occorrono 800, che non deve essere l'unica preoccupazione dei politici.

Noi siamo per la realizzazione di entrambe le infrastrutture e chiediamo alla classe politica viterbese ad ogni livello e ai sindacati di impegnarsi affinché ci sia rapidamente il finanziamento.
Nel gennaio del 1961 una frana interruppe questa ferrovia e con essa le prospettive di sviluppo della Tuscia.
Cinquanta anni sono passati, speriamo non invano e la Tuscia spera che questa volta il treno dello sviluppo e del riequilibrio del territorio, non sia ancora in ritardo.

L’elaborazione della NUOVA VERTENZA ALTO LAZIO per la quale i Comitati si stanno impegnando e per la quale si rende necessario l’apporto di tutte le forze politiche e sindacali è parte del progetto del riequilibrio territoriale propedeutico per lo sviluppo economico e sociale della TUSCIA che deve scaturire da una sinergia d’intenti con i territori limitrofi a cominciare da Civitavecchia, i paesi della provincia di ROMA (Etruria meridionale), la provincia di Rieti, l’Umbria, Orvieto Grosseto e Siena.

Raimondo Chiricozzi, Ennio La Malfa, Gabriele Pillon, Giacomo Traini
Fonte: ufficio stampa Coordinamento Comitati  
Email: coordinamentocomitati.ferrovia@gmail.com
Via Resistenza, 3 Ronciglione (Vt), Tel. 0761.626783

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...