Festival musicale, ultime notizie Torino - Le note di giovani artisti provenienti da tutta Italia sono protagoniste di questa nuova edizione di Senza Etichetta, concorso musicale di interesse nazionale a cui partecipano ogni anno centinaia di musicisti di ogni stampo – provenienti dai più svariati generi e percorsi formativi – intenzionati a competere nella prestigiosa kermesse, la cui ideazione è merito di alcuni insegnanti del Civico Istituto Musicale “F.A Cuneo” che, nel 1998, sostenuti dall’Assessorato alla Gioventù del Comune di Cirié, hanno pensato di dare voce al variegato mondo degli artisti privi di contratto discografico (da qui ha origine il nome della rassegna “Senza Etichetta”) che desiderassero mettersi alla prova confrontando le loro capacità con quelle di altri musicisti (solisti o gruppi) al fine di ottenere i favori di un importante ed ambito palcoscenico che, in questi anni, si è confermato un vero baluardo della promozione musicale nazionale dei nuovi talenti.

Per partecipare è necessario inviare – entro il 26 Marzo 2011 – il modulo di iscrizione  al concorso accompagnato da due fotografie e dal curriculum artistico del musicista o della formazione, la scheda contenente i dati personali dei concorrenti e un cd o una cassetta contenente la demo. Possono partecipare all’evento cantautori, gruppi, cantanti su base con brani originali o cover in lingua italiana o straniera e, naturalmente, benché la kermesse fosse stata ideata come un’opportunità per gli artisti emergenti, è importante sottolineare che l’età non costituisce un requisito di selezione prescrittivo.

L’organizzazione provvederà all’ascolto delle tracce pervenute e gli artisti selezionati verranno contattati telefonicamente nei primi giorni di aprile: questi ultimi potranno esibirsi durante le serate della rassegna musicale in cui verrà effettuata un’ulteriore selezione che porterà gli artisti scelti a confrontarsi nella grande finale, prevista nella prima decade di maggio, presieduta dal maestro – nonché direttore del Centro Europeo Toscolano – Mogol, accompagnato dall’Assessore alla Cultura del comune di Cirié, tre esperti del settore che avranno il compito di costituire la giuria artistica, e un funzionario della S.I.A.E. In palio per i migliori concorrenti ci sono delle borse di studio, il cd celebrativo con i brani dei finalisti, e i premi di merito assegnati dalla commissione, tra cui non mancheranno alcune “sorprese”: il vincitore dell’edizione del 1999 ha ottenuto una borsa di studio per partecipare ad un corso della prestigiosa scuola del maestro Mogol, prevista quest’anno per le categorie autori e interpreti.

Anche nel calendario di questa edizione del concorso – che ha ospitato negli scorsi anni artisti del calibro di Stefano Belisari (Elio e Le Storie Tese), Roby Facchinetti (Pooh), Nicolò Fabi, Tullio de Piscopo, Max Gazzé ed Azio Corghi – sono previsti molti ospiti d’onore, che proporranno al pubblico, tra un’esibizione e l’altra degli aspiranti in gara, i loro più grandi successi, ricordando ai musicisti esordienti una frase che il maestro Mogol ha utilizzato nelle edizioni precedenti per incoraggiarli: “nessuno nasce genio, bisogna studiare per diventarlo!”.
Gli appuntamenti di questa lunga rassegna musicale avranno luogo al Teatro Tenda di Villa Remmert (ingresso da Via Andrea d’Oria) a Cirié e la Finale è prevista per domenica 8 Maggio 2011 alle ore 21:00.

Informazioni per il pubblico: Civico Istituto Musicale "F. A. Cuneo" – Via Camossetti, 10 – 10073 – Cirié (TO), tel e fax: 011.9207688
Sito internet: www.senzaetichetta.com
E-mail: info@istitutocuneo.com

Fonte: ufficio stampa

I Premi
PREMIO CATEGORIA AUTORI (valido per una sola persona):
BORSA DI STUDIO PRESSO IL CENTRO EUROPEO DI TOSCOLANO (TERNI) del valore di 3750,00 euro
PREMIO CATEGORIA INTERPRETI (valido per una sola persona):
BORSA DI STUDIO PRESSO IL CENTRO EUROPEO DI TOSCOLANO (TERNI) del valore di 3750,00 euro
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Chi può partecipare:
Gruppi, cantautori, cantanti su base, con brani originali o cover in lingua italiana o straniera.

Per iscriversi:
Per partecipare occorre inviare entro il 26/03/2011 (farà fede il timbro postale) all'indirizzo:
Civico Istituto Musicale “F. A. Cuneo”
via Camossetti n. 10 Cap. 10073 Cirié (TO)
la seguente documentazione:
Una demo contenente almeno due brani con indicati in copertina titolo del brano e autore.
Il modulo di iscrizione compilato in ogni sua parte.
Curriculum artistico + 2 fotografie in qualsiasi formato.
Fotocopia della carta d’identità (fronte-retro) e del codice fiscale di ogni partecipante.
Il materiale pervenuto non verrà restituito. L’organizzazione, dopo l’ascolto dei demo pervenuti, convocherà telefonicamente  nei primi giorni di aprile coloro i quali verranno ammessi al concorso.
Solo questi ultimi dovranno provvedere al versamento dell’iscrizione pari ad euro 100,00 per i gruppi ed euro 50,00 per i solisti tramite vaglia postale intestato al:
Civico Istituto Musicale “F. A. Cuneo”
Via Camossetti n. 10
Cap. 10073 Ciriè (TO)
Gli ammessi alla rassegna si esibiranno nel corso della manifestazione che si svolgerà da fine aprile alla prima decade di maggio 2011 presso il Teatro Tenda di Villa Remmert a Ciriè.
I prescelti potranno accedere alla finale di DOMENICA 8 MAGGIO 2011 ALLE ORE 21.00.
La commissione giudicatrice sarà presieduta da MOGOL, dal Direttore del Civico Istituto Musicale “F. A. Cuneo”, da un funzionario S.I.A.E., da tre esperti di settore e dall’Assessore alla Cultura del Comune di Ciriè.
Premi
PREMIO SENZA ETICHETTA 2011 CATEGORIA AUTORI
Il vincitore di Senza Etichetta 2011 riceverà in premio una borsa di studio del valore di 3750,00 euro (valida per una sola persona) che permetterà di frequentare un corso di alta formazione presso la scuola del Maestro Mogol, il Centro Europeo di Toscolano (TERNI).
PREMIO SENZA ETICHETTA 2011 CATEGORIA INTERPRETI
Il vincitore di Senza Etichetta 2011 riceverà in premio una borsa di studio del valore di 3750,00 euro (valida per una sola persona) che permetterà di frequentare un corso di alta formazione presso la scuola del Maestro Mogol, il Centro Europeo di Toscolano (TERNI).
PREMIO TECNOCASA
Verrà assegnata una borsa di studio del valore di euro 620,00 (valida per una sola persona) che darà la possibilità ad uno dei finalisti di frequentare nell’anno scolastico 2011/12 un corso a scelta presso il Civico Istituto Musicale “F. A. Cuneo”.
PREMIO TAVAGNASCO ROCK 2011
Il miglior gruppo rock parteciperà di diritto alla rassegna Tavagnasco Rock 2012.
PREMIO S.I.A.E. (da confermare)
Targa assegnata dalla S.I.A.E. al miglior autore della serata finale.
PREMIO FINALISTI
La serata verrà registrata su cd e conterrà i brani della finale.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Spettacolo

L’ORCHESTRA DELL’ ACCADEMIA NAZIONALE DI SANTA CECILIA TRA LE MIGLIORI 20 DEL MONDO

La celebre rivista britannica BBC Music Magazine fondata nel 1992 e dedicata alla musica...

SPOLETO, LA MUSICA AL CENTRO DEL FESTIVAL DEI DUE MONDI 2021

La sessantaquattresima edizione del Festival dei Due Mondi di Spoleto, la prima a firma della...

Viterbo Sotterranea, “Speciale EMusic”, viaggio internazionale tra arte e scienza

"Viterbo Sotterranea" dove è stato realizzato il 1° cd registrato, al mondo, da un gruppo di...

VITERBO, CINEMA LUX / chiude in bellezza il Festival Sociale

Ultime news Viterbo - UnoNotizie.it - Al Cinema Lux di Viterbo in Viale Trento nel mese di novembre...

CARBOGNANO, TEATRO BIANCONI / grande successo per "La matematica dell'amore" con Michele La Ginestra e Edy Angelillo

Non volava una mosca, domenica Pm,  17 Novembre, a Carbognano,  al Teatro Bianconi, alla...

FONDAZIONE MUSICA PER ROMA / oltre 100.000 spettatori all’Auditorium Parco della Musica e Casa del Jazz

Dopo il primo anno di gestione della Casa del jazz da parte della Fondazione Musica per Roma, la...

SOVANA IN ARTE / al via l’undicesima stagione della rassegna “Sovana in Arte” a Palazzo Bourbon del Monte

Ultime news - Unonotizie.it - Nella magnifica “Città di Sovana”, splendido borgo medievale che...

SANREMO 2019 / gli ascolti e la classifica parziale della terza serata del Festival di Sanremo 2019

Ultime news - Unonotizie.it - Sono stati 9 milioni 409 mila, pari al 46.7% di share, gli spettatori...