Speciale San Valentino 2011, Terni, ultime notizie Umbria - Anche nel 2011 si rinnova la partnership tra Promoeventi ed Eurochocolate per la realizzazione di Cioccolentino, evento dedicato al cioccolato artigianale e all’alta pasticceria con cui la città umbra festeggia il Santo, patrono della città stessa e degli innamorati di tutto il mondo. Proprio a Lui&Lei sono destinate molte delle attività in programma.

Le Cene per due al cioccolato, romantici momenti a lume di candela con tanto di Maestro cioccolatiere che insegna l’arte raffinata del cioccolato e un menù seducente a base di cacao e cioccolato, ma anche la possibilità di immortalare la dolcezza di una giornata d’amore con ScatTiAmo un vero e proprio set fotografico a disposizione di ogni innamorato che vorrà chiedere la mano della sua lei in modo originale e indimenticabile.

Se l’amore, invece, è lontano Cioccolentino offre il servizio di Love Express: scrivi la tua speciale cartolina d’amore e Cioccolentino la spedirà per te. O, se vuoi, lascia impressa la tua frase d’amore sul muro dei dolci pensieri, senza dimenticare di usare la parola “cioccolato”. In occasione di Cioccolentino, inoltre, dolcissimi week end per tutti gli innamorati, con una speciale notte fondente all’Hotel Michelangelo il 13 febbraio o i golosi trattamenti a base di cioccolato presso la Chocofarm.

Ma Cioccolentino ha pensato anche a chi in coppia non è e a tutti i bambini innamorati del cioccolato. Per i più piccoli, infatti, il programma prevede tanti momenti di gioco e laboratori didattici per conoscere il cibo degli dei ed imparare a lavorarlo in compagnia di Tortino, la mascotte della manifestazione, ed i suoi amici, il Giullare di Torte, il Mago Lino e la Mucca Cioccolina.

Il Maestro Cioccolatiere Stefano Tavanti insegnerà ai più piccoli la sapiente arte della cioccolateria nell’ambito del laboratorio Con la tua manina crea la tua pralina, ma non solo… A Cioccolentino i bambini possono diventare veri e propri Pasticcioni e apprendere le basi della pasticceria con la lavorazione di biscotti e marzapane o Piccoli fornai, imparando a fare del buon pane, magari da spalmare con golosa cioccolata per una merenda nutriente e sana.

Ai bambini meno fortunati, ricoverati nel reparto di Pediatria dell’Ospedale di Terni, Cioccolentino dedica un laboratorio speciale di Pasticceria in Pediatria, mercoledì 9 febbraio, grazie alla collaborazione dei Maestri pasticceri Francesco Favorito e Claudio Grilli che insegneranno ai piccoli degenti a realizzare piccoli biscotti da immergere nel cioccolato caldo. Per tutti, ma proprio tutti, grandi e piccoli, single o in coppia, purchè si tratti di amanti del cioccolato, la kermesse ha un ricco programma di iniziative, degustazioni guidate, corsi di pasticceria, panificazione e cioccolateria, numerose occasioni di divertimento ed animazione e l’opportunità di acquistare dolci regali personalizzabili per festeggiare San Valentino.

Golosi appuntamenti anche per gli appassionati di sport, come il Dolce Torneo di calcio riservato alla categoria Piccoli amici e, sabato 12, il CioccOvalentino, l’anteprima cioccolatosa del più famoso torneo di Rugby SantOvalentino che si svolgerà domenica 13 allo Stadio Liberati e, infine, il raduno di camperisti Due Cuori e un camper, ormai appuntamento fisso per i camperisti, a cui sarà riservata una corsia preferenziale per partecipare alle numerose iniziative della manifestazione. Per tutti tanto divertimento e cioccolato.

In occasione di Cioccolentino, inoltre, le Scuole alberghiere di tutta Italia potranno partecipare al concorso internazionale Una Torta per San Valentino, realizzando in diretta davanti ad una giuria specializzata e al pubblico di Piazza della Repubblica un dolce tipico della loro regione di appartenenza, ispirato alla festa degli innamorati. Sabato 12 e domenica 13 i giovani pasticceri potranno mettere in mostra tutta la loro creatività e capacità, poi lunedì 14 alle ore 16.00, ognuno di loro avrà l’opportunità di presentare la propria creazione al pubblico presente e alla giuria. Il concorso è realizzato in collaborazione con Pasticceria Internazionale.

Negli stessi giorni, in Corso Tacito, un pool di cioccolatieri esperti realizzeranno live e interamente in cioccolato, l’Obelisco di Arnaldo Pomodoro, la celebre scultura donata dall’artista alla città di Terni. La riproduzione in cioccolata avrà un’altezza di ben 4 metri ed un peso totale di 100 kg di cioccolato. Una volta terminata, resterà in esposizione fino al pomeriggio di lunedì 14 febbraio, quando sarà demolita e offerta inn degustazione al pubblico di Cioccolentino.
La festa degli innamorati festeggiala con Cioccolentino, un evento che ti sta a cuore…


Fonte: Ufficio stampa
cioccolentino.com




Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Turismo

Viterbo, Emozione Sotterranea. Febbraio 2024: eventi e visite guidate emozionali

La Viterbo Sotterranea è aperta anche a febbraio 2024 con orario continuato per accogliere i...

Guide Etruria: a febbraio escursioni a Sovana e Sorano, Matera Toscana

Ultime news gennaio 2024 - Unonotizie.it - Sorano (Grosseto) Sorano è un caratteristico comune...

COSA VEDERE A VITERBO / visite guidate incentrate su Museo dei Cavalieri Templari

Ultime news Viterbo, Tuscia - UnoNotizie.it - Tutti i giorni, lo staff di Tesori d’Etruria...

Intelligenza artificiale, Monna Lisa spiega perché visitare la Danimarca

La campagna di VisitDenmark propone la terra della hygge , The Land of Everyday Wonder, come meta...

LAZIO, GUIDE TURISTICHE PALAZZO FARNESE, CAPRAROLA / visite guidate ammirando Palazzo Farnese

Lazio, ultime news Tuscia, Caprarola (Viterbo) visite guidate Palazzo Farnese di Caprarola -...

Valle della Loira e Toscana, i luoghi di Leonardo da Vinci

Sono molti i valori che animano la Valle della Loira dopo l’iscrizione a Patrimonio Mondiale...

ALTO LAZIO: CASTIGLIONE IN TEVERINA, CITTA' DEL VINO / a spasso nel grazioso borgo

Il caratteristico borgo di Castiglione in Teverina, in Provincia di Viterbo, è stato...

Scuola Italiana di Ospitalità Il corso di laurea in Hospitality tra i primi 100 al mondo

Essere classificati tra i primi 100 al mondo nel QS World University Rankings 2023 è un...