Ultime notizie Tuscia, Viterbo: Soriano nel Cimino
- La Giovane Italia Soriano e il circolo del PDL di Soriano sono stupiti e sconcertati dopo aver appreso la notizia della chiusura della scuola elementare di Sant’Eutizio. Notizia che ormai da diversi anni corre insistente nell’ambiente scolastico, ma fino ad oggi, fortunatamente scongiurata.

Il senso di responsabilità ci suggerisce di accantonare facili polemiche ed inutili strumentalizzazioni, al fine di garantire il massimo impegno possibile per risolvere il problema.

Da diversi decenni la scuola di Sant’Eutizio rappresenta il cuore della comunità e contribuisce in modo fondamentale alla formazione culturale di un’intera frazione, grazie anche alla professionalità e all’esperienza delle insegnanti, capaci di ricreare all’interno della scuola un clima familiare e sereno, presupposto indispensabile per una crescita sana e responsabile dei bambini. Oggi tutto questo, però, rischia di rimanere un semplice ricordo.

Pertanto riteniamo doveroso che l’amministrazione comunale di centro-sinistra, al corrente della chiusura del plesso scolastico già dal mese di luglio 2010, metta riparo al proprio immobilismo avanzando ricorso al TAR contro la chiusura della scuola, facendo leva sulle proiezioni future favorevoli, che garantiranno, nei prossimi anni, il pieno rispetto della legge, quindi il raggiungimento del numero minimo di 55 alunni.

Bisogna inoltre considerare lo stato attuale dei lavori di ristrutturazione della scuola media di Soriano nel Cimino, fermi ormai da quasi un anno e lontani dalla conclusione, con i conseguenti problemi logistici legati al trasferimento di 42 alunni dal plesso di Sant’Eutizio al plesso di Soriano nell’anno scolastico 2011-2012.

Tutto questo rappresenterebbe un evento traumatico per i bambini, che lascerebbero il loro tessuto ambientale e perderebbero un clima sereno e consolidato negli anni, tipico delle piccole realtà.

Bambini che sarebbero costretti a rinunciare oltre che alla propria scuola, anche alle proprie insegnanti e soprattutto ai propri amici. In pratica dovrebbero abbandonare il loro piccolo mondo e rinunciare alle proprie radici, con un conseguente senso di insicurezza che ne potrebbe condizionare la crescita culturale e l’integrazione sociale.


Per scongiurare tutto ciò,  Giovane Italia Soriano e PDL Soriano, in collaborazione con una delegazione di genitori, hanno organizzato un dibattito, che si terrà lunedì 24 Gennaio 2011, alle ore 18 presso la sala consiliare del comune di Soriano nel Cimino, al quale parteciperà l’assessore provinciale alla pubblica istruzione Paolo Bianchini.

Giovane Italia Soriano e PDL Soriano esprimono, infine, profonda solidarietà ai bambini ed ai genitori residenti a Sant’Eutizio, ed assicurano il massimo impegno per garantire al plesso scolastico di Sant’Eutizio di proseguire il suo meraviglioso e completo percorso didattico.

Alessandro Troili
(Presidente Giovane Italia Soriano)

Luciano Perugini
(Consigliere Comunale PDL Soriano)

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...