SCIENZE E CULTURA DEL VITERBESE AL CAMPIDOGLIO DI ROMA. Ultime notizie: Accademia Kronos apre ufficialmente l'anno internazionale per le foreste - Un grande successo ieri al Campidoglio di Roma, dove Accademia Kronos di Ronciglione e di Viterbo hanno aperto ufficialmente l'anno internazionale per le foreste decretato dall'ONU e inaugurata la 6^ edizione di "Un Bosco per Kyoto". Questo è un premio internazionale rivolto a uomini di scienza e a politici di tutti i continenti che meglio degli altri si sono distinti nella lotta contro la distruzione della natura. Al successo della manifestazione hanno contribuito: Piero Angela della Rai, Vincenzo Ferrara climatologo dell'ENEA e i professori dell'Università della Tuscia Anna Maria Fausto e Riccardo Valentini.

La mattina si è aperta con una tavola rotonda dedicata al fenomeno climatico che sta sconvolgendo molte parti del globo. Purtroppo gli scienziati presenti  hanno confermato che in futuro uragani, alluvioni e siccità saranno sempre più frequenti e devastanti, tutta colpa degli eccessivi gas serra presenti in atmosfera prodotti soprattutto dalle attività umane. La presenza di questi gas serra, secondo i partecipanti alla tavola rotonda, ha definitivamente modificato la macchina del tempo sul nostro pianeta. "Si può fare ancora in tempo a fermare questa dinamica distruttiva, dipende tutto dalla volontà dei potenti della terra" questa in conclusione è stata la frase finale che ha chiuso la tavola rotonda.

La manifestazione ha proseguito con il nuovo assessore all'ambiente del Comune di Roma, Marco Visconti al quale sono stati dati alcuni consigli sia da Piero Angela che da Riccardo Valentini per affrontare meglio il nuovo incarico nell'ambito della giunta capitolina. La pronipote di Garibaldi, Anita Garibaldi, ha chiuso la mattinata con un interessante serie di aneddoti e di fatti reali legati a Giuseppe Garibaldi quale difensore della dignità degli animali e dell'ambiente naturale in genere.
Il Pomeriggio si è aperto con una cerimonia alla memoria di Angelo Vassallo, sindaco di Pollica, ucciso dalla malavita locale perché contrastava l'abusivismo ed alcuni crimini ecologici nel territorio campano. Presente il figlio di Angelo Vassallo che ha ricevuto il riconoscimento e che ha ringraziato gli organizzatori di Un Bosco per Kyoto con un toccante discorso che ha commosso tutta la platea.

Subito dopo si è aperta la sezione dei premiati del Festival Musica Ambiente, altra importante manifestazione culturale e musicale che si era tenuta con successo a novembre scorso al Teatro Ariston di Sanremo. Applausi a scena aperta e tanta commozione per l'esibizione del piccolo artista di Blera, Gianmarco Piccini, che ha cantato "Passa parola" una canzone denuncia verso i danni che l'uomo ha fatto all'ambiente naturale.
In conclusione un premio speciale è stato dato all'Università Agraria di Bassano Romano che da un anno ha impostato la propria politica operativa nella salvaguardia della biodiversità del proprio territorio boscato.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Ambiente

Bolzano, scopriamo il colore e il canto delle Dolomiti

Bolzano, progetto \"Car Is Over\", una proposta di regolamentazione del...

FRANCIA, IL TURISMO SOSTENIBILE NEL SEGNO DELL’ ACQUA

E’ stata presentata a Roma, all’Ambasciata di Francia, alla presenza dell’Ambasciatore...

Il libro di Antonello Durante ci spiega il Green New Deal

Il Gruppo Albatros il Filo ha pubblicato per la collana Nuove Voci I Saggi, un agile volume di 110...

TUSCIA, FARNESE / la Riserva del Lamone, dove flora e fauna vivono incontaminate

La Riserva del Lamone è situata in provincia di Viterbo, nel Comune di Farnese, nel cuore della...

REPORT, RAI3, Lunedì alle 21:20. Noccioleti, fitofarmaci e aumento dei tumori

Nella zona del viterbese tra Nepi e il lago di Vico il 90 per cento del patrimonio arboreo è...

Italia Nostra Castelli Romani: continuano speculazioni urbanistiche

  E’ il consumo di suolo l’emergenza costante contro la quale Italia Nostra...

Italia Nostra Latina difende la costa da Torre Astura al Circeo

Tutela della costa e dei corsi d’acqua e la lotta per il contrasto al consumo di suolo, ma...

Italia Nostra Etruria: Mega impianti e polo energetico minaccie a territorio ricco di biodiversità e archeologia

Etruria, un paesaggio unico, in costante allerta per le minacce che provengono da grandi impianti...